Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come comportarsi quando le persone non rispettano la distanza di sicurezza?

Come comportarsi quando le persone non rispettano la distanza di sicurezza? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3653701238

    Utente_3653701238

    Iscritto:
    1570983243
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Ho preso il foglio rosa a giugno, ma a causa degli esami ho cominciato le guide con l'istruttore una decina di giorni fa. Per ora ne ho fatte 5 con lui, mentre sto guidando quasi tutti i giorni con mia mamma in giro per il mio paese.

    Fino ad ora sta andando tutto bene, solo che comincio ad entrare un po' in ansia quando guardo lo specchietto laterale e vedo un auto letteralmente attaccata alla mia, prima stavo per avvicinarmi ad uno stop, la macchina proveniente dalla corsia alla mia destra ha fatto la curva infilandosi nella mia corsia rischiando di venirmi addosso e allora li ho frenato, ma non in maniera improvvisa, evitando appunto di farmi tamponare. La macchina dietro che era letteralmente attaccata a me ha cominciato a suonare e subito dopo essere ripartito non ha aumentato la distanza, ma ha continuato ad andare avanti sempre con la macchina praticamente attaccata alla mia.

    Stavo andando esattamente a 30km/h, che era il limite di quella strada, e non mi era possibile andare leggermente a destra per farla sorpassare perché c'erano molte macchine parcheggiate.

    In questi casi cosa posso fare? Perché in situazioni dove devo rallentare velocemente come quella descritta sopra sono quasi certo che prima o poi mi farò tamponare...
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Usa il lava vetri, vedrai che si allontana, se puoi alza un getto oltre il tetto, è una misura drastica ma come dice un proverbio: te fe prima a mettel nel cù che nel cò
     
  3. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Io accarezzo appena il freno... la frenata non parte e perdo solo qualche km/h, ma gli stop si accendono e da vicino li vedono ancora meglio. Di solito basta per far loro prendere qualche metro di distanza. Se anche così non funziona rallento il giusto che serve da fargli capire che può andare di corsa dove vuole, e mi faccio superare alla prima occasione.

    Vai ciccio, corri... ad un certo punto troverai qualcuno più veloce o furbo di te, e farete il CID...
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Di solito in statale faccio una specie di pulse&glide.
    Inizio alleggerendo leggermente il gas, l'inseguitore molesto dovrà per forza frenare visto che non ha spazio per reagire, quando lo vedo allontanarsi comincio anche io a tornare sul gas riportandomi alla velocità di prima, allora lui mi vede allontanarmi e tira una gasata per riavvicinarsi, quando lo vedo riavvicinarsi tolgo ancora il piede dal gas e lui giù ancora di freni.
    Dal mio lato non mi cambia nulla, stessi consumi, non uso i freni, cambio la mia velocità di non più di 3/4 km/h, per contro la mia ombra molesta avrà consumato un sacco, si sarà stancato e a 45.000 km cambierà le pastiglie.

    Quando poi dopo 10 minuti così avrà finalmente l'opportunità di sorpassarmi lo lascio andare, tanto dopo 200 metri troverà qualcun'altro a ostacolarlo.
     
  5. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    204
    qualche anno fa avrei fatto i giochetti di cui sopra.... adesso quando c'è il pressante che mi si incolla, faccio il possibile per spostarmi e farlo passare, anche se so che davanti a me c'è una colonna di auto in fila.
    Se dovesse accadere una frenata improvvisa di tutti, preferisco che si stampi sul posteriore di un altro....

    P.s. è abbastanza difficile che non ci sia lo spazio per spostarsi; molti non si rendono conto di essere dei tappi e non si schiodano mai dalla corsia di sorpasso....
     
    A zinzanbr, Beyond e gbortolo piace questo elemento.
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Questo vale in autostrada o strada a 2 corsie, quando sei in città o appena fuori potresti non avere spazi per accostare, a quel punto metti la freccia o percorri una rotonda completa ritrovandoti dietro al "disturbatore".
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  7. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    204
    Esatto.
    Le soluzioni "da giustizieri della tastiera" le lascerei francamente perdere....
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Beh io parlo di statale, e quella che frequento io é relativamente scorrevole, si va via tra i 70 e gli 80 per 20 km senza grandi rallentamenti ma molto trafficata quindi il sorpasso é cosa rara e poco praticabile se non andando a rischiare. Certo questo non impedisce ai solito di appiccicarsi a quello davanti sporgendosi continuamente, e se mentre sorpassano faccio di tutto per farli passare e levarmeli dai piedi finché sono dietro non ho potere di fare nulla per agevolarli, quindi tanto mi vale di fargli sudare un pó la loro ostinazione.

    Si badi bene che non promuovo azioni del tipo freno di colpo o accellero per non farmi passare o chissaché, giusto un leggero cambio di velocità graduale che di solito mi trovo a fare anche senza volere perché tenere la velocità fissa al km/h non é semplice.
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Guarda avanti, fregatene di quello dietro che altrimenti sei tu che vai a tamponare per tenere l'occhio su quello dietro.
    Allunga la.distanza da chi ti precede così otterrai due vantaggi: se c'è spazio quello ti passa e in più potrai frenare con gradualità evitando che ti tamponi
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2019
    A zinzanbr, gbortolo e SupercinqueTC piace questo elemento.
  10. roby71-4795

    roby71-4795

    Iscritto:
    1471252998
    Messaggi:
    675
    Piaciuto:
    307
    Non appena c'è spazio sufficiente per accostare, freccia a dx e accosto, levandomi dalle balls l'insopportabile e pericoloso caxxone di turno, a volte con auguri qui non riferibili.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    In genere faccio anch'io così. Una volta, invece, su strada di montagna, ho provato a dare strada più volte e niente. Alla fine ho deciso di fermarmi nella prima piazzola disponibile, perchè era una situazione davvero pericolosa, era peggio che averla a traino.
    MI fermo, e mi si ferma dietro nella piazzola, lasciando mezza macchina in strada perchè era molto corta.
    Scopro che era una ragazza, forse neopatentata, che non credo sapesse cosa stava facendo. Ho dovuto spiegare a parole quale fosse la mia intenzione, è caduta dalle nuvole...
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Da neopatentati o col foglio rosa c'è uno strano effetto ottico che accorcia tutte le distanze nella circolazione. 2 metri sembrano 50 cm, ecc...
    Il consiglio che posso dare per scrollarti di dosso queste cozze della circolazione è di mantenere la calma, proseguire per la tua andatura e come già consigliato appena c'è la linea tratteggiata e strada libera, o comunque condizioni di sicurezza per entrambi, dare strada in modo evidente, mantenendo il margine destro.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442

    Intanto un bel cartello di avviso PRINCIPIANTE
    con una

    P GIGANTE....
     
  14. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Metterei anche na scritta sulla parte posteriore dell'auto, del genere

    "Se riesci a leggere questa scritta, vuol dire che stai viaggiando troppo vicino... scemo!" ;)
     
  15. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Io ho provato qualche volta ad accendere i retronebbia: assomigliano agli stop e talvolta inducono quello dietro a frenare.
    Purtroppo però il side effect è che quello, quando si accorge che non sono stop, si sente preso in giro e si innervosisce ancora di più, rimanendoti ancora più attaccato...
     

Condividi questa Pagina