Thefrog ha scritto:E sono d'accordo con te. Dipende molto dal "manico" di chi conduce la vettura. Ad esempio qui sul forum c'e' TheTramp che ci assilla con isuoi 21km/lt della Prius mentre Quattroruote ne misuro' 18Km/lt.
The.Tramp ha scritto:Thefrog ha scritto:E sono d'accordo con te. Dipende molto dal "manico" di chi conduce la vettura. Ad esempio qui sul forum c'e' TheTramp che ci assilla con isuoi 21km/lt della Prius mentre Quattroruote ne misuro' 18Km/lt.
Fosse i 18, starei zitto. (li fa i 18 a 130, io faccio i 21 perché solitamente non ho fretta e me la prendo con calma). Ma quattroruote ha scritto i 10,5 in autostrada. Ed è li che m'incazzo: i 10,5 non li fai neanche a manetta.
Quindi concordo con chi fa scritto sto post: i test di 4R non rispecchiano affatto la realtà.
Sicurissimo: grazie a questo, 4R è diventato lo zimbello tra i proprietari dell'auto.stratoszero ha scritto:The.Tramp ha scritto:Fosse i 18, starei zitto. (li fa i 18 a 130, io faccio i 21 perché solitamente non ho fretta e me la prendo con calma). Ma quattroruote ha scritto i 10,5 in autostrada. Ed è li che m'incazzo: i 10,5 non li fai neanche a manetta.
Quindi concordo con chi fa scritto sto post: i test di 4R non rispecchiano affatto la realtà.
Sei sicuro che 4R abbia riportato 10,5 km/l?
Si, in autostrada e per la sua auto, quando lui, in autostrada, col metodo pieno pieno, fa riportato consumi di 18,5 km/h o giù di li.stratoszero ha scritto:Veramente chiaroscoro (l'autore del thread) ha scritto "Quattroruote riporta una consumo di 13,4 km/l"
The.Tramp ha scritto:Sicurissimo: grazie a questo, 4R è diventato lo zimbello tra i proprietari dell'auto.stratoszero ha scritto:The.Tramp ha scritto:Fosse i 18, starei zitto. (li fa i 18 a 130, io faccio i 21 perché solitamente non ho fretta e me la prendo con calma). Ma quattroruote ha scritto i 10,5 in autostrada. Ed è li che m'incazzo: i 10,5 non li fai neanche a manetta.
Sei sicuro che 4R abbia riportato 10,5 km/l?
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=427&marca=103
The.Tramp ha scritto:Si, in autostrada e per la sua auto, quando lui, in autostrada, col metodo pieno pieno, fa riportato consumi di 18,5 km/h o giù di li.stratoszero ha scritto:Veramente chiaroscoro (l'autore del thread) ha scritto "Quattroruote riporta una consumo di 13,4 km/l"
Non credo che i miei 1200 km siano poco indicativi. in fondo li ho fatti in mezzo ad un traffico realistico (ponte di maggio) e senza fare contorsionismi particolari per consumare poco.Per quanto può valere il confronto, io con la Stilo 3P jtd 115 cv i 18 km/l in autostrada (con velocità intorno ai 130 km/h reali) me li sognavo, e non guido con accelerate e frenate brusche.
Mi sembrano più realistici i 13 km/l rolevati da 4R.
Non dico che non si possono fare quei consumi, dico solo che quei consumi si fanno se si guida "male" (nel senso che si sfrutta a fondo l'auto nelle ripartenze, si arriva addosso a chi sta sorpassando facendo belle frenate, guidando in modo aggressivo, con il solo scopo di sentirsi veloci ma che in realtà serve solo ad aumentare i consumi e non la velocità media "reale" di percorrenza ).consumo che a me (da ex-possessore di una Stilo 3P jtd 115 cv) pare normalissimo.
d'accordissimo!stefano_68 ha scritto:Da parte mia ribadisco che trovo molto + corretto "mettere alla frusta" le auto nei test di consumo, purchè tutte le prove vengano effettuate con parametri analoghi (e la rivista questo l'ha sempre assicurato); dopodichè se c'è chi riesce a consumare di meno, meglio per lui.
L'importante è che non accada il contrario, come invece puntualmente avviene nei confronti dei consumi ufficiali dichiarati dalle Case.
chiaro_scuro ha scritto:Non dico che non si possono fare quei consumi, dico solo che quei consumi si fanno se si guida "male" (nel senso che si sfrutta a fondo l'auto nelle ripartenze, si arriva addosso a chi sta sorpassando facendo belle frenate, guidando in modo aggressivo, con il solo scopo di sentirsi veloci ma che in realtà serve solo ad aumentare i consumi e non la velocità media "reale" di percorrenza ).
chiaro_scuro ha scritto:Insomma a me risulta che in autostrada per fare lo stesso lavoro ogni auto da me provata ha consumi simili ed è quello che dovrebbe interessare all'acquirente.
Avevo capito, no problemComunque, non avevo intento polemico
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa