Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Com'è la vita di una persona celiaca?

Com'è la vita di una persona celiaca? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Apro questo topic perchè non conosco personalmente nessuno che sia affetto da celiachia oppure che abbia un parente prossimo celiaco.
    Spero che qualche amico del forum che conosce per esperienza diretta o indiretta la celiachia abbia voglia di parlarmene,anche in privato volendo visto che si tratta comunque di salute e quindi è un argomento molto sensibile.

    Nasce tutto dal fatto che alla figlia di una coppia di amici è stata diagnosticata la celiachia e i genitori hanno accolto questa notizia molto male.
    Passatemi il termine ma l'hanno accolta come una condanna,quasi si trattasse di un male terminale.
    Tanto che mi sono preoccupato molto per loro.

    Ovviamente io non voglio sminuire i disagi che comporta la necessità di seguire una dieta abbastanza ferrea a vita.
    Però tra me e me ho sempre pensato che ormai si tratta di una condizione molto diffusa e conosciuta,tanto che i supermercati e i ristoranti offrono prodotti senza glutine,anche se i prezzi sembrano altini.
    Quindi mi immaginavo la vita di una persona intollerante al glutine tutto sommato normale,certo con una buona dose di sbattimento ma normale.

    Ho anche pensato che ci sono addirittura atleti affetti da celiachia.
    Martin Castrogiovanni,nazionale di Rugby fino a poco tempo fa',ha scoperto verso la fine della sua carriera di essere celiaco e se è riuscito lui a conciliare la dieta senza glutine con l'attività sportiva (considerate che probabilmente mangia quanto 3 persone normali) credo che per un bambino sia tutto sommato fattibile.

    Ci sono delle rinunce da fare è vero,però penso che se si parla della salute dei bambini ci siano diagnosi molto più preoccupanti.
    Dover cucinare a parte per una bambina di 6 anni penso che si possa fare,e spero che non le sia precluso ad esempio partecipare a una festa di compleanno in pizzeria.

    Qualsiasi informazione in più mi potrebbe essere utile.

    Grazie amici.
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Una collega é celiaca ( e pure vegana a dire il vero ma quello esula dal discorso ), alla fine mangia tutti i pasti, va a mangiare fuori abbastanza spesso e un pó di tutto, porta spesso dei dolcetti che sono veramente buoni ma che non so ancora con cosa siano fatti. Tutto sommato non mi sembra che abbia poi questi grandi drammi nel seguire la sua dieta che é ancora più particolare di quella di un solo celiaco.
    L'unico dramma l'ho avuto io quando preso di fretta dopo aver comprato dolci per tutti ho faticato un poco nel supermercato a trovare qualcosa per lei, ma alla fine ne sono uscito vincitore.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Mi fa piacere leggere che tutto sommato è meno peggio di quanto immaginano i miei amici.
    Sono un po' sollevato perchè nel vederli così abbattuti ho pensato che magari sottovalutavo le difficoltà che le persone celiache devono affrontare.
    Mi hanno detto ad esempio che dovranno fare in casa il pane e la pasta.
    Ma io vedo i prodotti gluten free al supermercato,magari costano di più però è sempre meglio che doversi mettere a impastare ogni giorno.
    Poi io ho visto mangiare la bambina,in confronto a me mangia un decimo quindi penso che preparare a parte per una bimba che mangia come un uccellino non sia un dramma.
    Magari una volta passato lo sconforto iniziale vedranno il bicchiere mezzo pieno.
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    Le persone celiache sono semplicemente insofferenti al glutine e possono avere problemi intestinali,per lavoro ne ho conosciute molte,facendo un po di attenzione mangiavano di tutto.ti dirò anni fa ho conosciuto persone che essere celiaci faceva figo, pensa te.
    Mi viene da ridere andare in pizzeria e vedere :
    Pizze per celiaci,i pizzaioli dovrebbero avere due banchi di lavoro,impastare una pizza per celiaci dove un attimo fa si è imparato una pizza "normale" non serve a nulla.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2019
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Si ne avevo sentito parlare.

    Io mi chiedevo a livello pratico quanto fosse difficile seguire una dieta totalmente priva di glutine.

    Una cosa che non sono ancora riuscito a capire con certezza è se una persona non celiaca corra dei rischi a seguire la stessa dieta ad esempio della moglie celiaca o di un figlio celiaco.
    Da quello che ho capito viene sconsigliato perchè essendo una dieta che esclude alcuni alimenti potrebbe creare degli scompensi.
    A livello pratico sembrerebbe una soluzione furba,invece di seguire due diete diverse tanto vale mangiare tutti la pasta senza glutine ad esempio.
    In questo modo oltre a non dover cucinare pasti separati si evita il rischio di ingestione accidentale di alimenti con glutine da parte del membro della famiglia affetto da celiachia.
     
  7. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Non è così.
    Intolleranza al glutine e celiachia sono cose diverse. L'intolleranza ti dà problemi di intestino: la celiachia è una vera e propria allergia.
    Conosco un bambino, figlio di un'amica, che è celiaco in maniera grave: basta che mangi cose corrette e non ha nessun problema.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2019
  8. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224

    Mio padre è intollerante, e quando viene a trovarmi per evitare di fare la pasta a parte per lui, anche io e la mia ragazza mangiamo quella senza glutine.
    Ma la cosa è decisamente antieconomica visto che costa 4-5 volte il prezzo della pasta normale, ed inoltre ha un sapore decisamente diverso visto che la fanno praticamente con mais e riso, per non parlare del fatto che si sfalda anche se fatta al dente.
     
  9. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
  10. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
  11. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Dipende
    ciò una figlia che è celiaca ( celiaca non intollerante ) lieve e per stare bene basta che mangia cibi privi di glutine. Se non si è particolarmente selettivi ( per non usare un'altro termione ) la scelta è ampia.
    .
    Se si è celiaci gravi tutta la famiglia è costretta a mangiare senza glutine perchè basta niente per scatenare forti dolori.
     
  12. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Dimenticavo: nei celiaci gravi il glutine può scatenare shock anafilattici.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Ipotizzo.
    Ma in caso di celiachia non grave se capita di andare in pizzeria e il pizzaiolo magari ha sulle mani un po' di farina normale che andrà a contaminare la pizza senza glutine anche se in maniera minima immagino che non sia un problema irrisolvibile.
    Ovviamente nei casi più gravi penso che siano da evitare i locali sconosciuti oppure a mali estremi rinunciare a mangiare fuori casa.
    Per adesso io non so se la figlia di questi amici è affetta da una forma grave oppure no,finora non ha avuto sintomi rilevanti infatti se ne sono accorti da un valore sballato negli esami del sangue.


    Occasionalmente penso che non ci siano problemi,ma mi chiedevo se per una persona non celiaca sia salutare mangiare sempre seguendo la dieta priva di glutine.
    Viene sconsigliato però non ho capito se ci sono controindicazioni serie oppure se è una semplice raccomandazione,dopo tutto quando si tratta di alimentazione i medici sono sempre piuttosto cauti.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Ormai per la celiachia il problema si sta risolvendo....
    Con la semplice dieta
    Un po' come per
    ( senza olio di palma )
    ci sono tantissimi prodotti con la loro brava scritta
    " non contiene glutine "....

    I diabetici stan molto " peggio "
     
  15. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Beh quando non sono problemi gravi, come lo è per mio padre, si risolve il tutto con una nottata in bagno col mal di pancia.
    Cosa tra che capita in molte pizzerie che fanno anche cose senza glutine...

    Comunque la differenza di gusto di tutto ciò che è senza glutine e che trovi normalmente in giro ti fa passare molto velocemente la voglia di farlo se non hai problemi. Sopratutto la pasta per me è già un grosso sforzo mangiarla 2 giorni, non potrei mai farcela per più tempo.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina