il_chicco_show ha scritto:
belpietro ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
batridro ha scritto:
allucinante.... se pensi che la stessa cosa la fanno con i nemici nei paesi in guerra in Africa....
Sinceramente degli esseri umani frega poco... fino a prova del contrario un cane non riserverebbe un trattamento paragonabile ad un suo simile. L'uomo lo fa con i suoi simili e con gli animali.
Ehhh... io non mi perdo in falso buonismo (spesso fuori luogo, tra l'altro).
forse no, ma scrivi delle fesserie.
prima inconsistenza: non è vero che un cane (cioè: nessun cane) avrebbe mai crudeltà su un suo simile.
i cani domestici vengono abituati artificialmente a tollerare gli altri cani, in natura (e non solo) il cane come qualsiasi animale non fa tanti complimenti ai suoi simili.
i fatti di cronaca di qualche barboncino sbranato da un cane di taglia grande, magari andandoselo a prendere in braccio al proprietario, non sono rari.
e lì ti sei perso in falso buonismo canino.
perché la natura è natura.
seconda inconsistenza: se hai riprovazione per un gesto disgustoso (oggettivamente tale, lì credo che non si discuta) pur non conoscendo quello specifico cane e quello specifico individuo, evidentemente ne fai una questine di "genus"
a quel punto io non sto qui a discutere se uno perde la "compassione" per lo specifico essere umano che commette quel gesto: o sei coerente e dici che siccome ci sono cani che sbranano altri cani, così come ci sono esseri umani che massacrano senza scopo altri esseri umani, non hai compassione per nessuna delle due specie, e allora te ne freghi (giustamente) del cane colombiano che nemmanco conoscevi
oppure, sempre per coerenza, se ti indigni per il maltrattamento subito da un cane che non conosci non puoi scrivere che "te ne frega poco degli esseri umani" come categoria .
incidentalmente, ci sono sia organizzazioni umanitarie che organizzazioni animaliste.
il che non riesce ad impedire che in tutto il mondo vengano commessi atti inaccettabili sia contro degli animali che contro degli uomini