rosberg ha scritto:Ma dove l'hai letto che è l'Audi A3?
Comunque la tua domanda è l'accentuazione di quello che già da qualche anno sta accadendo. Le auto escono in fotocopia.
La Bravo è la fotocopia ingrandita della Punto (precedente).
Quello scempio della X6 è in realtà la fotocopia di una normalissima Bmw, messa però su ruote da Monster, la C1 è la fotocopia della Peugeot 107 (o viceversa) e così potremmo andare avanti ancora con qualche esempio.
Purtroppo questa nuova piattaforma, che ce la fanno passare come una innovazione tecnologica pari alla scoperta della criptonite, in realtà serve a loro per risparmiare soldi, aumentare comunque il prezzo delle vetture perchè ce le passano come qualcosa di altamante innovativo, avere più margini e noi meno soldi.
Col rischio di vedere molte auto praticamente simili.
Stiamo discutendo del nulla Max.
Ci sono auto che effettivamente sono dei cloni, dei rebadging tipo appunto le gemelle 107/c1/aygo, le Up!/citigo/mii, altre che nascono su piattaforme condivise, ma non è una cosa di oggi!
Negli anni 80 fiat ritmo e regata condividevano non solo il pianale e la meccanica, ma anche una consistente parte dei lamierati; idem per delta e prisma, oppure per croma/thema/saab 9000 (l'alfa 164 solo pianale e meccanica); negli anni 90 fiat panda e y10, citroen zx e peugeot 306; tutte le derivate del progetto "tipo" avevano in comune oltre al pianale anche il giro porte; vw golf II e seat toledo avevano la stessa piattaforma; opel vectra e saab 900 pure.....
Da quando l'auto è diventata un prodotto industriale, come tutti i prodotti industriali necessita di economie di scala, di standardizzazione.
Secondo me, fra tutti gli esempi attuali e passati, il pianale MQB ha l'enorme vantaggio di concedere in produzione infinite varianti facilmente realizzabili e nemmeno immaginabili nell'idea di pianale condiviso fino ad ora vista ed applicata.
Guarda in famiglia: tutte le derivate del pianale golf V hanno il medesimo passo: golf, jetta, la variant, altea, octavia, touran, a3, a3 sportback....tutte a 257 cm.
Per fare un esempio.
Si è investito in una versione allungata solo per creare la variante passat/superb.
Oggi invece, tutte le derivate sul pianale MQB hanno un passo differente e non solo quello con tutti i benefici del caso sia a livello stilistico che a livello di messa a punto di un assetto e una guidabilità maggiormente differenziata per modello potendo intervenire su quote fino ad ora più standardizzate come per esempio la carreggiata.
E in ogni caso stiamo parlando di piattaforma: tutte le altre parti dei lamierati sono specifici per modello. In passato (vedi alcuni degli esempi che ho fatto sopra) si sono visti in condivisione parti ben più evidenti che non il solo pianale!
Poi posso essere d'accordo con te sul fatto che il marketing, a volte, spinga il concetto di family feeling un po' troppo, ma anche questo, tuttosommato non è un fenomeno nuovo...
Chiaro che i vantaggi maggiori in termini economici sono per l'azienda! Hai visto mai?!
Nella ditta per cui ho lavorato da ragazzo ho visto da vicino anche la prototipazione e la messa in produzione di diversi articoli e il loro eventuale sviluppo successivo. Se si trovava il modo di risolvere in maniera differente un assemblaggio o un processo produttivo che garantiva lo stesso livello di qualità/funzionalità ad un costo inferiore lo si applicava. Ma il prezzo di listino non l'ho mai visto diminuire per questo: si tratta di migliorare la marginalità di un prodotto.
Finchè questo non porta svantaggi per il cliente (nel caso di MQB, rispetto al vecchio sistema, credo anzi che porti vantaggi) e il prezzo rimane concorrenziale non la vedo come una cosa negativa. Salvo essere smentito.