Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio III 2012

Clio III 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. clio89

    clio89

    Iscritto:
    1329324281
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    3
    Qualche possessore di clio 3 del 2012 mi sa dire se staccando la batteria e quindi lasciare l'auto senza corrente per sostituirla bisogna inserire il codice autoradio o riconfigurare le varie centraline? Grazie
     
  2. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Allora, posso portarti la mia esperienza al riguardo, possedendo la stessa auto.
    Ricordo pure il giorno, il 15 maggio 2015: quella mattina, al ritorno da una commissione, avvicinandomi all'auto ho sentito un ta-ta-ta provenire dal cofano motore
    Ho capito subito che si trattava di un relè che ticchettava per la batteria ormai andata (e senza alcun preavviso di sorta, visto che la stessa mattina era partita tranquillamente in precedenza).
    Conferma di ciò, lo sportello dell'auto non si apriva con il telecomando. Così l'ho aperta con la chiave e, tentata la messa in moto, il quadro è diventato un albero di natale.
    Poco male ma, visto che avevo un altro appuntamento incombente e non rimandabile, sarebbero passate altre ore prima di cambiare la batteria. Così ho staccato la batteria e preso un taxi.
    Al ritorno, verso le 18 (erano passate otto ore dal misfatto), munito di batteria nuova (una bosch da 44 ampere) ho provveduto al cambio con la scatola attrezzi che tengo in auto.
    La macchina è ripartita subito, non ha richiesto alcun codice autoradio o altro.
    Unica anomalia, la spia dell'ESP e ASR accesa.
    Ma è bastato percorrere qualche chilometro e tutto è tornato alla normalità, con lo spegnimento della spia e l'inserimento dell'ESP (con caratteristico rumore di inserimento).
    Questa è la mia esperienza (tra l'altro è l'unico inconveniente cagionato dall'auto in 10 anni che la possiedo, dovuto, tra l'altro, a un componente esterno quale può essere la batteria).
    E visto che l'auto dovrebbe essere la stessa (tra il 2011 e il 2012 non dovrebbero esserci state modifiche significative, a parte la modifica del navcore del navigatore carminat).
    A ulteriore titolo informativo, la mia macchina è dotata del 1.2 turbo da 101 cavalli a benzina, non so se la tua sia alimentata a gasolio o gpl.
    Quindi, ovviamente, un'esperienza, la mia, da prendere con le pinze in caso di diversa motorizzazione. E di cui, altrettanto ovviamente, non mi assumo alcuna responsabilità in caso dell'emergere di eventuali problematiche.
    Come dire, ambasciator non porta pena.
    Ma ripeto, non dovrebbero esserci problemi di sorta, a parte l'accensione momentanea della spia ESP.
    Ciao.
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2020
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La richiesta del codice autoradio dipende dal tipo di radio installata.
    Conviene ricordarsi dov'è, prima, in modo da averlo subito disponibile nel caso occorra.
    Inserirlo è questione di pochi secondi.
     
  4. clio89

    clio89

    Iscritto:
    1329324281
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille la mia è 1.5 dci 90cv
     
  5. clio89

    clio89

    Iscritto:
    1329324281
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    3
    si fosse solo il codice poco male la mia paura è che vanno riconfigurate le varie centraline
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Quali centraline? Al massimo devi resettare l'orologio.
    Se a ogni cambio di batterie occorresse resettare tutta l'elettronica staremo freschi.
    Su alcune auto particolarmente infarcite di elettronica, per il cambio batteria è previsto l'inserimento, in parallelo, di una batteria tampone, che conserva le memorie.
    Se hai dubbi puoi collegare la tua batteria con i cavi all'auto, mentre sostituisci la nuova. Fai attenzione alla polarità.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  7. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    Forse si accenderanno qualche spia in quà e in là che dopo qualche km spariranno
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    se fai così di sicuro non avrai problemi
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    La mia del 2012 clio 1,2 ho sostituito la batteria 4 anni fa ci ho messo circa dieci minuti a scollegarla e collegarla non mi ha chiesto i codici che ho- la radio è una Clarion ho solo aggiornato il navigatore ora e memorizzato salita vetri elettrici.Nb non mi ricordo le stazioni radio se ho dovuto rimemorizzare o no.
     
  10. clio89

    clio89

    Iscritto:
    1329324281
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    3
    come si fa a rimemorizzare la salita vetri?
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Andranno a scatti e devi memorizzare il fine corsa, se accade te en accorgi subito. Li devi far chiudere completamente e mantenere il comando attivato per circa 10 secondi.
    Idem in discesa, a fine corsa continui a tenere premuto 10-15 secondi (meglio abbondare).
     
  12. clio89

    clio89

    Iscritto:
    1329324281
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    3
    grazie mille gentilissimo
     

Condividi questa Pagina