Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio full ibrid in collina

Clio full ibrid in collina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gaetano1985

    Gaetano1985

    Iscritto:
    1610585350
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Salve,vorrei sapere se la Clio full ibrid è conveniente/adatta ,per consumi e prestazioni,nel centro urbano di un paese collinare della Basilicata(non proprio montuoso,non ha salite esagerate).Mi sembrerebbe strano che l'auto fosse vantaggiosa solo in pianura. Grazie ,buona giornata.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    dovrebbe essere vantaggiosa quando fai salite e discese dove ricarica la batteria, o almeno quando freni dopo un'accelerazione, non è vantaggiosa in pianura e tantomeno in a.strada, se ho capito giusto...adesso risponderanno altri e vediamo
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    secondo me non è estremamente conveniente, nel senso che l'ibdrido è studiato per rendere al massimo in città, con frenate e accelerate frequenti.
    In montagna potresti ritrovarti ad usare la carica residua in salita, ma potrebbe non bastare e ritrovarti a fare le salite a benzina...viceversa nelle discese è tutta ricarica, ma se il percorso in discesa fosse troppo lungo rischieresti di "perdere" la ricarica.
    Queste mie sono solo supposizioni, qui la cosa più saggia da fare è un test drive a batterie cariche/scariche nei percorsi abituali e valutare il consumo. Sicuramente con l'ibrido consumerai meno rispetto ad un pari potenza benzina, ma bisogna valutare la reale efficienza nei percorsi abituali
     
  4. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Anche se ti ritrovi nella casistica che diceva GiOrGiOoOoO sicuramente è più conveniente di un motore tradizionale.
     
    A Gaetano1985 piace questo elemento.
  5. Gaetano1985

    Gaetano1985

    Iscritto:
    1610585350
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Tonino91Roma anche piu conveniente della Clio di cilindrata 1000 tce da 100cv??Considera che la Clio ibrida ha un motore 1600 di cilindrata,con pochi cavalli ,91cv,credo proprio per avvantaggiare i consumi di benzina,visto che poi ci sono altri 49cavalli dei motori elettrici.
     
  6. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    La TCe100 non viene più prodotto per questione dei nuovi limiti di emissioni, a meno che non trovi qualche km0 non dovresti più poterla acquistare, trovi la TCe90 con 90cv.

    Io ho la TCe100 e a mio avviso la ibrida dovrebbe farti risparmiare carburante, per fare una comparativa corretta dovresti comunque vedere la differenza di prezzo tra ibrida e tradizionale. Perchè devi considerare quanto tempo impieghi per ripagare la differenza di prezzo.
     
    A Gaetano1985 piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    quanto costa in più rispetto alla versione semplice o meglio solo a scoppio?
     
  8. Gaetano1985

    Gaetano1985

    Iscritto:
    1610585350
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Costa abbastanza di piu,ma la clio ibrida oltre al fattore consumi,ha anche piu silenziosità,comfort di marcia ,meno vibrazioni e meno emissioni di gas inquinanti rispetto la clio benzina,gpl e diesel.Perfavore continuate a darmi opininioni e informazioni a proposito della domanda iniziale del post.Graziee
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    mi sembra che sia inerente riguardo alla convenienza, certo se per te conta di più quello che hai scritto, va bene, zittisco!!
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
    A U2511 piace questo elemento.
  10. Gaetano1985

    Gaetano1985

    Iscritto:
    1610585350
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Albert56 ,va bene,è inerente riguardo alla convenienza ,ho solo detto di continuare a dare informazioni e opinioni rispetto al tema iniziale della discussione.Niente di personale nei tuoi confronti.Ho solo richiamato l'attenzione per gli altri eventuali scrittori e non divagare,tutto ok.Tranquillo
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
  11. pb974

    pb974

    Iscritto:
    1531495256
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    14
    Io ho una yaris ibrida che come consumi a parte l'autostrada dovrebbe essere simile. Come consumo in collina montagna è sui 20/25Km-l
    Come affidabilità la yaris è il top la clio si vedrà col tempo dato che è un modello nuovo
     
    A Gaetano1985 piace questo elemento.
  12. Gaetano1985

    Gaetano1985

    Iscritto:
    1610585350
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Pb974 mi sembra un buon risultato quello della tua yaris,quindi consiglieresti l'acquisto di una full ibrid anche per il centro urbano di un paese collinare??io so che spesso in salita si attacca il motore termico solo per ricaricare le batteria del motore elettrico e molto raramente ,il motore a benzina(termico) si attacca per dare motricità alle ruote.Chissa piu o meno quali sono i consumi del motore a benzina ,quando ricarica le batterie del motore elettrico.Grazie ragazzi.
     
  13. pb974

    pb974

    Iscritto:
    1531495256
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    14
    Quelli che considerano per quanto funziona il motore termico su una ful ibrid probabilmente non ne hanno mai guidata una e non sanno come funzionano.
    Quello che conta è il consumo finale non in che modo riesce ad ottenerlo la macchina.
    Sembra assurdo ma se vai piano e cerchi di viaggiare il più possibile in elettrico consumi di più.
    Io ti consiglio sicuramente di comprarla ma soprattutto di provarla prima per renderti conto di quanto sia comoda la guida.
    Io quando uso altre auto mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni.
    Paolo
     
    A Gaetano1985 piace questo elemento.
  14. Gaetano1985

    Gaetano1985

    Iscritto:
    1610585350
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Non mi è chiara questa cosa,se vuoi e puoi approfondisci e spiegami la dinamica e spero di ricevere informazioni consigli e opinioni da piu persone possibili,sia in generale sia sul tema principale della discussione.
     
  15. pb974

    pb974

    Iscritto:
    1531495256
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    14
    Se acceleri poco per andare solo in elettrico finisci per scaricare la batteria. A questo punto il motore termico faticherà il doppio per farti avanzare e ricaricare la batteria (consumando molto) . Oppure ti trovi fermo al semaforo con il termico acceso per caricare la batteria.

    Si deve partire con decisione in modo che i due motori lavorano assieme per prendere velocità. Quando raggiungi la velocità desiderata alzi il piede e "veleggi" in elettrico.
    Quando si rallenta si usa il freno elettrico in modo da ricaricare le batterie . I freni meccanici si usano solo nelle decelerazioni più forti.

    Per avere maggiori dettagli è meglio che leggi sul forum Toyota

    Paolo
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina