Salve, vi scrivo in speranza di trovare un vostro aiuto e/o consiglio.
Pochi giorni fa ho acquistato una Clio III del 2005, motore 1.4 98 cv.
Il motore ha 102.000 km e dovrei fare il tagliando. La cosa che mi preoccupa maggiormente è' l'olio e la qualità di questè'ultimo.
Sul libretto di manutenzione c'è scritto di utilizzare oli che rispondono alla norma ACEA A3/B4 o ACEA A5/B5 e Renault consiglia Elf.
Vi sono altre info specifiche da seguire? Dove reperirle?
Dalle ricevute dei tagliandi fatti dal precedente proprietario presso autofficine Renault, l'olio messo è' il Elf SXR 5W40; ed è' qui che mi viene il dubbio:
in alcuni dei preventivi che ho fatto online mi vengono indicati altri marchi di oli: Total e soprattutto Castrol, alle volte il 5W40 e altre il 5W30.
Dove sta la differenza tra il 5W40 e il W30?
Inoltre Total Quartz 9000 Future NFC 5W30 o Castrol Magnatec 5W30 o il Edge 5W40???
Io pensavo maggiormente a marchi come quello della Bardahl o della Shell...
Voi con quale vi trovate meglio e/o quale mi consigliate?
Grazie mille a tutti per ogni tipo di risposta utile.
Pochi giorni fa ho acquistato una Clio III del 2005, motore 1.4 98 cv.
Il motore ha 102.000 km e dovrei fare il tagliando. La cosa che mi preoccupa maggiormente è' l'olio e la qualità di questè'ultimo.
Sul libretto di manutenzione c'è scritto di utilizzare oli che rispondono alla norma ACEA A3/B4 o ACEA A5/B5 e Renault consiglia Elf.
Vi sono altre info specifiche da seguire? Dove reperirle?
Dalle ricevute dei tagliandi fatti dal precedente proprietario presso autofficine Renault, l'olio messo è' il Elf SXR 5W40; ed è' qui che mi viene il dubbio:
in alcuni dei preventivi che ho fatto online mi vengono indicati altri marchi di oli: Total e soprattutto Castrol, alle volte il 5W40 e altre il 5W30.
Dove sta la differenza tra il 5W40 e il W30?
Inoltre Total Quartz 9000 Future NFC 5W30 o Castrol Magnatec 5W30 o il Edge 5W40???
Io pensavo maggiormente a marchi come quello della Bardahl o della Shell...
Voi con quale vi trovate meglio e/o quale mi consigliate?
Grazie mille a tutti per ogni tipo di risposta utile.