Buongiorno, avendo provato già vari meccanici chiedo disperatamente un consiglio! Ho una Clio 1.2 benzina del 2003, sporadicamente non parte. Già 5 anni fa lo fece, il meccanico (officina Renault) mi fece cambiare la chiave, buttando via la vecchia, ma poi l'auto non partì di nuovo e cambiò il motorino di avviamento. Tutto bene per un paio di anni, poi di nuovo il problema. Ovviamente batteria sempre a posto, e non c'entravano il freddo o ingolfamenti o altri fattori simili (della serie: accompagno mio figlio al cancello della scuola, scendendo per un minuto, e quando risalgo in macchina e riaccendo non parte). Mi hanno ricambiata la chiave (stavolta ho tenuto la vecchia ma effettivamente non funziona più). Da allora per 2-3 volte l'anno stessa storia. Ho cambiato motorino di avviamento, la pompa della benzina, il sensore dei giri motore, una valvola non meglio identificata. L'auto è stata 2 volte sul carro attrezzi, ma appena scesa ripartiva. Altre volte l'ho fatta ripartire da me: ho scoperto che spingendola qualche metro facendo fare qualche giro al motorino poi, se riprovo, riparte. Vi descrivo meglio i sintomi: se accendo prima il quadro e poi avvio, il motorino non parte neppure; se invece giro tutto insieme, il motorino parte regolarmente ma non si accende il motore. Un collega che ho coinvolto per l'ennesima spinta (docente di meccanica) mi ha detto che anche se girava il motorino, non sentiva partire la pompa della benzina. Però appena rimessa in moto dopo la spinta, la pompa funzionava bene. Un altra officina Renault a marzo mi disse che mi cambiava ancora la chiave, in garanzia perché la precedente aveva meno di 12 mesi, mi ha tenuto per più di un mese la macchina ferma in un piazzale in attesa della chiave nuova da Roma, poi me la sono ripresa (almeno intanto la usavo, una macchina che ogni tanto non parte è meglio che non averla!). A giugno sembrava la chiave arrivasse l'indomani ma poi niente. Dopo 8 mesi gli telefono e mi dice che la Renault, le chiavi così vecchie, non le rifà più. Aiuto! Per il resto il motore fila così liscio, nonostante i 180mila km... E la carrozzeria è come nuova! (E ci sono affezionata, anche...)
Grazie!
Grazie!