mascherina97 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente del forum proprietario di una octavia tdi wagoon elegance del 2006 con al momeno 116000 Km percorsi; intanyo posso dirvi che è un'auto fantastica e di grande affidabilità tanto è vero che. a parte i canonici tagliandi e sostituzioni programmate, non ho mai avuto il benchè minimo guasto e sino adesso l'unica vera sostituzione è stata una lampadina alogena del faro anteriore sinistro (ho ancora la batteria originale)
Mi rivolgo a tutti voi per un piccolo problemino che ho iniziato a riscontrare questa estate: con l'inizio della stagione calda mi sono accorto che il condizionatore, anche impostato a temperature molto basse, prima di iniziare a inviare aria fresca faceva passare un tempo intorno ai 5-6 minuti; ho portato l'auto dal concessionario che mi ha ricaricato l'impianto e mi fatto un controllo (solo per questo 60 euro) dicendomi che non erano presenti guasti di sorta.
Nonostante questa operazione, al momento il tempo per far scaturire aria fresca dal climatizzatore (anche impostando 17 gradi) non è mai minore di 3-4 minuti nei quali invece esce (soprattutto in giornate molto calde) aria molto calda e poi ho l'impressione che l'aria non sia mai molto fresca.
Secondo voi è normale? Oppure chi mi ha controllato la macchina non ha pienamente risolto il problema? Tenete presente che per lavoro utilizzo una panda con il condizionatore manuale e se lo accendo in capo a 10 secondi esce aria molto fresca.
Un ringraziamento in anticipo a chi saprà dare le sue impressioni.
Un saluto a tutti
Antonio
Ciao e benvenuto.
Ho lo stesso problema e ho portato l'auto in officina a fare dare una controllata e tutto è normale.
Il problema è l'usura del compressore, da sempre anello debole per i soliti motivi che già abbiamo più volte ripetuto qui dentro anche in una recente discussione. annoso problema VW.
Purtroppo non ci si può far nulla se non sperare che duri il più possibile.
In pratica perde di efficienza col passare del tempo purtroppo...
figurati che io ho caldo anche a gennaio...quindi immagina adesso...