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classificazione ibride da parte della motorizzazione civile

classificazione ibride da parte della motorizzazione civile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manzo92

    manzo92

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    come noto da circa un mese una circolare della motorizzazione (come riportato qui e su altri siti) classifica le ibride in tre "gruppi" a seconda delle emissioni di Co2
    fino a 60 , da 60 a 95, oltre 95.
    Nell'elenco che è contenuto nell'articolo non si vede però alcun mild hybrid che a rigore la motorizzazione classifica come ibride.
    Posso immaginare che l'elenco sia stato redatto da quattroruote e quindi ha considerato le hybrid FULL e plug in. In realtà il motivo penso di questa "gerarchizzazione" sta nel fatto che negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di vetture Mild hybrid che sicuramente danno un modestissimo contributo alle emissioni ma che soprattutto permettono di accedere a vari benefit quali "bollo" ridotto, possibilità di accedere a ZTL pur non avendo la possibilità di marciare in elettrico nemmeno per poche centinaia di metri (se non in veleggio). Ben diversa è una full hybrid che se guidata con un minimo di giudizio è in grado di partire tenere una velocità e ovviamente rallentare con il motore elettrico. Certo per pochissimi km ma cmq ce la può fare. Comunque è incontestabile che una mild hybrid abbiamo emissione certo superiori ad una full hybrid,
    La motorizzazione quindi pare aver scelto questa filosofia: continuo a classificare tutte le ibride mild full e plug in come ibride però indicherò una "classe" in base alle emissioni di CO2.

    Mi nasce l'interrogativo se vi sarà o meno qualche collegamento con quanto riporta il libretto di circolazione del terzo quadro ossia "la potenza massima su 30 minuti del motore elettrico" che mentre per le full hybrid è un valore significativo per la mild hybrid è o dovrebbe essere zero o cmq prossima a zero. Un amico in una discussione scrisse che la sua mazda 3 mild hybrid (con un sistema a 24 v) aveva in tale voce 0,0 kw.
    Sarebbe simpatico sapere cosa si trova scritta a tale voce una vettura mild hybrid di classe superiore (es audi A4 od A6) che hanno dei sistemi mild hybrid a 48V con delle potenze del motogeneratore sicuramente superiori in termini istantanei.
    Chiaro che i mild sono un'invenzione delle case per ridurre un poco le emissioni ed i consumi in vista delle sanzioni ma è credo altrettanto possibile che abbiamo visto sul nostro e su altri mercati la possibilità di avere un'attrattiva di vendita potendo omologare hybrid vetture che in realtà non sono "ibride vere" e che quindi accedono ad una serie di vantaggi pur non avendo le limitazioni che hanno le ibride full (pochi modelli presenti nei listini, prestazioni non proprio eccelse, trasmissioni un po' particolari ecc....)
     
  2. dasca88

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    la domanda vera è: cosa riportano le ibride plug in a quella voce? Perchè, a mio parere, in città dovrebbero essere parificate alle elettriche visto che circoleranno in elettrico. Si potrebbe avere una plug in senza mai accendere il termico finchè si resta sotto i 50km di autonomia..
     
  3. Suby01

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    Come mi aspettavo e avevo scritto tempo fa arriva la classificazione delle mild hybrid, così sarà possibile bloccare anche quelle
     
  4. Streamliner

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    Come fai a parificare un veicolo che singolarmente di carburante non ne brucerà mai, con uno che invece ha un motore termico e, a seconda della carica delle batterie, potrebbe emettere anche quanto un'auto a combustione??
     
  5. dasca88

    dasca88

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    ma anche nulla, a questo punto se lo uso in modalità esclusivamente elettrica deve essere possibile accedere dove accedono le elettriche. Non parlo a livello di tasse ma ad esempio di area c. O è solo una questione di pagare e quindi se al posto di un veicolo che è sia elettrico che benzina ne compro 2 (inquinando infinitamente di più) sono bravo e salvo il mondo?
     
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  6. Suby01

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    Ma sbaglio o l'accesso alle macchine bifuel (gas/benzina) è sempre garantito anche con i blocchi del traffico, però nessuno va a controllare se si stia viaggiando veramente a gas o a benzina?
     
  7. Streamliner

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    Non puoi equiparare un veicolo ibrido a uno elettrico solo sul buon cuore del guidatore fidandoti del fatto che abbia le batterie cariche...
    Che c'entra poi comprarne due????
     
  8. dasca88

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    c´entra, se per entrare in area c ho bisogno di un elettrico, visto che per viaggiare invece l´elettrico non può bastare..non puoi? inventa un modo di controllare, sono problemi tuoi, ma un veicolo che potenzialmente è elettrico (non per 300m ma per oltre 50km, sufficenti per qualsiasi città) deve essere pari a un elettrico. altrimento come la mettiamo con gli elettrici con range extender? (sempre che esistano ancora) quelli sono elettrici solo perchè il termico non è attaccato alle ruote?
     
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  9. a_gricolo

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    dasca88 ha perfettamente ragione. Le ibride plug-in possono essere la quadratura del cerchio - pur con tutti i contro di avere due powertrain completi a bordo con tutto quello che ne consegue - nel consentirti di avere una sola auto che copre tutte le esigenze di commuting, uso urbano e lungo raggio, posto ovviamente che nell'ambito cittadino vengano equiparate alle elettriche. Chiaro che non ci deve essere il "buon cuore" dell'automobilista, se il vigile lo becca con il motore acceso in zona EV, lo stanga e basta. L'alternativa - per chi ne ha l'esigenza - è appunto avere due auto, che è sicuramente peggio per l'ambiente che averne una.
     
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  10. a_gricolo

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    Infatti, sono "morti" proprio per l'assurdità di considerarli "ibridi".
     
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  11. manzo92

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    giusto per chiarire il mio pensiero: che le ibride plug in siano "più ibride" delle full hybrid perdonate la battuta è sicuramente vero:
    le full hybrid visto che ne ho una stanno con il motore spento quando sono ferme, quando sono rilascio e possono fare brevi tratti diciamo non oltre 2 km se le sai guidare altrimenti se non veleggi se non acceleri dolcemente e se non utilizzi la tecnica di togliere il piede dal gas raggiunta una velocità consona e poi ripremerlo pochissimo per tenere la velocità, utilizzano il motore termico a profusione. Questo non ce lo nascondiamo mica. Le ibride plug se ricaricate come si dovrebbe fare e come penso si faccia (almeno quei pochi che conosco che ne hanno una la ricaricano visto che basta una presa normale in garage) percorrono il tragitto casa lavoro medio in elettrico e con prestazioni che non inducono il guidatore a chiamare in causa il motore termico.
    Pertanto il mio post è proprio rivolto alle mild hybrid che sono classificate come ibride ma che ora con questa "graduatoria" stanno sicuramente nel terzo gruppo. Però ed è una curiosità forse più tecnica che altro il fatto che le full hybrid e le plug in abbiano indicata una potenza massima su 30 minuti ben maggiore di zero mi ha fatto domandare se esistono anche mild hybrid che abbiano questa caratteristica oppure, come penso sia, sul libretto a quella definizione riportano potenza 0 kw (come per la mazda 3 citata). Nell'elenco di 4r dei gruppi ho notato che oltre 95 non c'è nessuna mild quindi mi son detto sono state escluse a monte? vedendo il dato della potenza massima? dalla motorizzazione o da 4R?
     
  12. ALGEPA

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    le leggi non si possono fare sperando nel buon cuore, secondo il mio modesto avviso tutte le vetture che hanno un alimentazione ibrida, a prescindere dal tipo, ma anche quelle a gas e metano dovrebbero essere valutate in merito alle emissioni e ai consumi e non per il semplice fatto che hanno un tipo di motorizzazione questo perchè lo scopo e quello di ridurre questi 2 valori poi come ci si arriva conta meno.
    Faccio un esempio pratico , se io con una Mild Hybrid riesco ad ottenere consumi di una Full Hybrid perchè ho lavorato su vari aspetti della vettura per me è giusto che goda dei stessi vantaggi della Full Hybrid perchè lo scopo è raggiunto
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

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    ...percorsi i quali il ripristino della batteria si mangia con gli interessi tutti quei pochi grammi di benzina risparmiati. Le full hybrid sono semplicemente un'alternativa al diesel in termini di rendimento, nulla di più e nulla di meno (ne ho una anch'io....).
     
  14. dasca88

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    comunque per circolare in solo elettrico con le full hybrid non bisogna essere così attenti, basta premere il pulsante "solo elettrico" (almeno la seconda serie della prius che conosco l´aveva, non so se ci sia ancora), ovvio, va fatto se ha senso, non in città ma ad esempio io lo facevo sugli ultimi pezzi in salita dei passi, arrivavo in cima scarico e in discesa rigeneravo il mondo..
     
  15. dasca88

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    il punto è, quali consumi? cioè, nel caso delle plug in, a seconda di come definisco i consumi da omologare vado da 0 a un normale termico..se poi li definisco considerando la percorrenza media (che immagino per il singolo viaggio sotto i 50km) è 0...
     
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