Non farti tanti problemi, ti posso assicurare che quando erediti la classe di merito di un familiare convivente defunto puoi utilizzarla su qualsiasi veicolo.Ciao,
tu dici che è possibile ereditare la classe di merito dell'assicurazione di mio padre purché facenti parte dello stesso nucleo familiare (e così è!).
Il problema, semmai, è che il veicolo è LO STESSO, ossia quello che già sto utilizzando e il cui proprietario è mio padre e non ce n'è un altro.
Ho chiamato la mia compagnia assicurativa (ConTe) e alcuni operatori mi dicono che è possibile fare la legge Bersani cointestando il veicolo, mentre altri mi dicono di no perché il veicolo è lo stesso... Non ci capisco più niente, giuro che sto impazzendo ma DEVO trovare una soluzione!
Provvedimento IVASS 72/2018
qualora la proprietà del veicolo assicurato venga trasferita a seguito di successione
mortis causa, la classe di CU maturata sul veicolo è attribuita a coloro, conviventi con
il de cuius al momento della morte, che abbiano acquisito la proprietà del veicolo
stesso a titolo ereditario.
Purtroppo qualsiasi servizio clienti non è a conoscenza di tutte le casistiche e quindi ricevi risposte contrastanti, ma i provvedimenti ci sono e le compagnie devono attenersi.