Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic IX, rumorino metallico da motore

Civic IX, rumorino metallico da motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. m.guidi74@tin.it

    m.guidi74@tin.it

    Iscritto:
    1444567308
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    posseggo da quasi 1 anno una Civic 1.4 MY12, che ad oggi ha 6600 km .
    Da maggio scorso ( ma forse lo ha fatto da quando l'ho acquistata ) , sento un rumorino metallico ( tipo lieve tintinnio ), che pare provenire dal motore, ma non riesco a capire cosa possa essere.

    In sintesi:
    - si sente solo solo quando premo l'acceleratore e sono in marcia
    - anche in marcia, lasciando l'acceleratore, non si ode nulla ( quindi non pare essere un rumore derivante da sfregamento o fruscii aereodinamici )
    - in folle non si sente, nemmeno sgasando
    - e' flebile, come se fosse un pezzetto di metallo agitato in un contenitore di metallo
    - man mano che il motore si scalda, tende a diminuire ( ma non a sparire, anche se bisogna proprio stare attenti per percepirlo ).
    - ho verificato spegnendo clima e ventola , ma il rumorino continua a sentirsi
    - aprendo i finestrini non si percepisce nulla di piu', anzi si ode solo il rumore esterno
    - potrebbe essere la vibrazione di qualcosa all'interno dell'abitacolo, ma allora dovrebbe sentirsi anche in marcia senza premere l'acceleratore, invece non e' cosi... solo con acceleratore premuto....

    Ho fatto il tagliando un mese fa, ed il meccanico mi ha detto di non aver sentito nulla.... secondo me non ha nemmeno provato ad ascoltare, per cui nel caso tornero' da lui, ma volevo avere un parere da chi possiede la stessa auto , se percepisce lo stesso rumorino e cosa possa essere.

    Se qualcuno ha qualche parere a riguardo, o controllo che posso fare, sono tutt'orecchi !!

    Grazie

    Marco
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    potrebbe essere un battito in testa del motore, hai provato a cambiare benzina ?

    Può anche essere che il rumore provenga da qualche cuscinetto del cambio perciò prova mentre sei marcia (e senti il rumore) a premere la frizione e ascolta se si sente ancora o smette; allo stesso momento (sempre mentre la vettura procede per inerzia con la frizione premuta) dai qualche sgasata ascoltando attentamente e dicci cosa senti.

    ciao
     
  3. NicoV12

    NicoV12

    Iscritto:
    1350855200
    Messaggi:
    129
    Piaciuto:
    5
    Hmmm... interessante. Sembrerebbe lo stesso rumore che avverto io sulla mia. Il problema è che si tratta di un CR-V 2.2 i-DTEC :shock: .
    La mia lo fa solo a carichi sull'acceleratore dal 60-70% in su, da quando "entra" il turbo (1250-1500 giri) a 3000 giri, poi tende ad affievolirsi.
    E' difficile da descrivere. E' un rumore periodico la cui frequenza SEMBRA non dipendere dal numero di giri (non accelera col motore). Non è secco come suono. Diciamo che sembra quasi uno sfiato/sfregamento ripetuto, ma comunque ben distinguibile.
    A finestrini abbassati, a differenza tua, lo avverto molto più. A finestrini alzati bisogna proprio farci attenzione, ma si riesce comunque a cogliere. Il turbo non è, poichè si sente molto bene il sibilo regolare e fluido della turbina.
    Anche la mia lo fa da quando l'ho acquistata. Ma il funzionamento è comunque regolare ed è talmente ininfluente sulla guida (ad esempio ho cercato di farlo sentire a chi saliva e non lo sentiva) che non ho nemmeno scomodato il meccanico.
    Non dipende dai giri, non dipende dalla marcia (si nota bene in 3a, 4a, 5a, 6a, inizia da 1250 giri... Non so. C'è qualche apparecchio che funziona indipendentemente dal regime ma che dipende dal carico?
     
  4. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Secondo me sono due cose diverse,anche la mia Crv con cambio AT quando arrivo a fermarmi,prima che la frizione attacchi c'e' una rumore lieve come di rigurgito nel momento del freno motore,sembra una cosa normale perche' lo fa sistematicamente,cosa puo' essere il dpf,la trasmissione AT...
    Booh,cosa essenziale che va' a meraviglia... ;)
     
  5. m.guidi74@tin.it

    m.guidi74@tin.it

    Iscritto:
    1444567308
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    allora oggi ho fatto le prove richieste....

    Ho provato a premere la frizione mentre ero in velocita', ed il tintinnio smette.
    Anche in marcia, con frizione premuta, sgasando, non si sente assolutamente questo tintinnio...

    Il "tintinnio" parte solo quando schiaccio l'acceleratore, e l'auto ha la marcia inserita ( 1, 2, 3 ... non fa differenza ) e l'auto e' in movimento.

    Che ne pensate ?
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    detto così, deducendo dalle prove fatte sembrerebbe venga dal cambio o quantomeno da qualcosa a livello di trasmissione e non di motore.
    E' chiaro che sono tutte supposizioni basate sue tue informazioni... le diagnosi a distanza sono sempre difficili da fare, al tuo posto farei le stesse prove con il meccanico seduto a fianco a te, è l'unico modo di fargli sentire il rumore al momento che lo senti anche tu.
     
  7. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Talvolta lo fa anche sulla mia e credo dipenda dalla benzina.
    Con alcuni marchi addirittura aumentava e non li uso più.
    Prova a cambiare distributore oppure usa un additivo per pulire l'impianto di alimentazione.
    Le nostre Honda hanno il palato fine. :D
     
  8. m.guidi74@tin.it

    m.guidi74@tin.it

    Iscritto:
    1444567308
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    ... Accidenti, addirittura dalla benzina ? Oh, e' vero che mi servo sempre dallo stesso distributore, ma... per curiosita' provo a cambiare la prossima volta..
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhé si ti conviene provare tutte le ipotesi.
     
  10. Luk90!!!!!!

    Luk90!!!!!!

    Iscritto:
    1582204655
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti ragazzi.. ho il medesimo problema sulla mia Honda Civic anno 2014.. non so più da che parte uscirne.. qualcuno ha capito cosa è sto tintinnio? Saluti
     

Condividi questa Pagina