Per quanto riguarda le sospensioni, devo dire che rilevo una notevole acutezza in quanto da te asserito.
Certe "spigolature", certe deficienze che si notano guidando sia il 2.2 che il 1.8 sono ascrivibili, senza possibilità di appello, ad una messa a punto piuttosto lacunosa ed approssimativa (vabbé, ditemi voi, oggigiorno, quale vettura di prezzo abbordabile ha un assetto degno di tale nome....); ma, peggio con peggio, la componentistica, a partire dagli ammortizzatori per finire alla scatola dello sterzo, ma anche silent-blocks e molto altro, è a livelli da quinto mondo (riapro la stessa parentesi di due righe sopra....).
Type-R, dovendo essere impostata per sopperire telaisticamente a prestazioni sicuramente superiori, deve essere stata fatta non dico bene, che oggi non usa più, ma almeno un poco meglio almeno sotto il profilo della qualità dei componenti. A suffragio di questo, basta avere un minimo di memoria storica e ricordare che la serie precedente, nella sua declinazione più sportiva, manifestava difettosità assai minori e circoscritte delle "sorelle minori" anche a fronte di sollecitazioni decisamente superiori. E' così è anche per questa ultima serie, evidentemente. Ecco che, pur più sportiva, pur più spinta, grazie alla migliore qualità ed alla migliore cura con cui sono stati approntati i comparti in menzione la rendono, in alcuni casi, più compatta, più smorzata, meglio funzionante; e, perché no, questo può essere ragionevolmente percepito come maggiore comodità, a dispetto dei presupposti che volgerebbero una stima del frangente in direzione diametralmente opposta.
Certe "spigolature", certe deficienze che si notano guidando sia il 2.2 che il 1.8 sono ascrivibili, senza possibilità di appello, ad una messa a punto piuttosto lacunosa ed approssimativa (vabbé, ditemi voi, oggigiorno, quale vettura di prezzo abbordabile ha un assetto degno di tale nome....); ma, peggio con peggio, la componentistica, a partire dagli ammortizzatori per finire alla scatola dello sterzo, ma anche silent-blocks e molto altro, è a livelli da quinto mondo (riapro la stessa parentesi di due righe sopra....).
Type-R, dovendo essere impostata per sopperire telaisticamente a prestazioni sicuramente superiori, deve essere stata fatta non dico bene, che oggi non usa più, ma almeno un poco meglio almeno sotto il profilo della qualità dei componenti. A suffragio di questo, basta avere un minimo di memoria storica e ricordare che la serie precedente, nella sua declinazione più sportiva, manifestava difettosità assai minori e circoscritte delle "sorelle minori" anche a fronte di sollecitazioni decisamente superiori. E' così è anche per questa ultima serie, evidentemente. Ecco che, pur più sportiva, pur più spinta, grazie alla migliore qualità ed alla migliore cura con cui sono stati approntati i comparti in menzione la rendono, in alcuni casi, più compatta, più smorzata, meglio funzionante; e, perché no, questo può essere ragionevolmente percepito come maggiore comodità, a dispetto dei presupposti che volgerebbero una stima del frangente in direzione diametralmente opposta.