Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic inquadrata meglio, per meipso, guguleo e compagni

Civic inquadrata meglio, per meipso, guguleo e compagni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marclenders

    marclenders

    Iscritto:
    1252092753
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Qual'è secondo voi la Civic meglio inquadrata tra le varie motorizzazioni, ad eccezione della Type-r.
    Parlo di rapporti di pesi, prestazioni specifiche su questa macchina, ecc...

    Grazie delle info amici.
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Hai aperto il classico "Vaso di Pandora", rispondo io per primo col mio parere: 1.8 o 2.2 a seconda dei gusti. Da scartare il 1.4. a meno che non giri solo in città.

    Per la questione "pesi" il maggiore peso sull'avantreno del 2.2 lo compensi con la trazione e la coppia.

    Per me la Civic "vera" resta comunque la Type-R, l'unica con un motore a benzina brillante, a patto che uno ne accetti:
    - consumi
    - look estremo
    - tre porte
    - cambio cerchi per termiche
    - assetto estremo
    ;)
     
  3. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Eh già, difficile rispondere, come evidenzia elancia.

    Anche perché una risposta definitiva non esiste.

    Se traduco il tuo "inquadrata" in termini di maneggevolezza e piacere di guida, senza alcuna considerazione economica o di convenienza o controindicazioni tecniche specifiche, la risposta deve a mio parere essere abbinata al tipo di strade percorse.

    Sicuramente in autostrada la scelta è obbligata: 2.2 diesel, perché, dato che rispettando i limiti non c'è alcun tipo di piacere di guida, la turbina consente riprese vigorose e "comode" quando per esempio si libera la corsia di sinistra dopo un tappo e hai dietro una banda arrembante di sfanalatori indigesti. Con il benzina bisogna scalare e affondare rumorosamente. Troppo...inelegante!

    Sul misto veloce, con curve e saliscendi, sempre che la strada consenta qualche libertà, è più o meno pareggio, ma bisogna tener conto che la ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore nella versione benzina è migliore, e questo consente qualche tranquillità in più nei curvoni veloci.

    Nel misto-misto stretto il vantaggio è tutto per il 1.8, sia per agilità che per la possibilità di avere più facilmente il motore nel regime di coppia giusto senza dover litigare troppo con il cambio.

    Città: posto che entrambe viaggiano in estrema scioltezza e si disimpegnano sempre rapidamente da qualsiasi situazione insidiosa, il benzina si apprezza di più per silenziosità e assenza di vibrazioni (in taluni casi sembra di avere il motore spento). In questo caso rientra in gioco prepotentemente la versione 1.4 (sia 83 che 100 cv) che è ovviamente perdente nel confronto nelle altre situazioni.

    IMHO ovviamente e scusatemi per l'itagliano pessimo di questa mattina, ma i lunedì sono sempre difficili...
     
  4. marclenders

    marclenders

    Iscritto:
    1252092753
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle ottime spiegazioni.
    Però in questo caso (misto stretto) anche il 2.2 lo si avrebbe sempre in coppia...o no?
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Per bilanciare alcuni legittimi commenti, passati e futuri, dei "tifosi", integro il mio precedente entrando più nel tifo e scostandomi un pochino dalla neutralità.

    Il diesel Honda, di cui molti parlano in maniera generica, non è conosciuto abbastanza a mio avviso, soprattutto da chi non ce l'ha (anche perchè ha un prezzo maggiore all'acquisto, causa che una volta veniva dichiarata ma ora non viene più citata dai possessori del 1.8 )

    La Civic con questo motore è straordinaria.
    Non risente in alcun modo del maggior peso sull'avantreno, nè sul misto veloce, nè sul misto stretto.
    Ha un'erogazione dolce che ha poco in comune con altri diesel e ti consente di avere sia coppia che allungo (a prescindere dai numeri del contagiri).
    Nei sorpassi è una fionda e non si scala, semplicemente perchè non ce n'è bisogno, ma se si vuole, il motore tiene disinvoltamente regimi anche più alti.
    La rumorosità è molto, molto relativa...
    Dove soffre un pò è solo, IMHO, nelle ripartenze e a freddo.
    L'agilità è sempre ottima e, rispetto forse al 1.8, si riesce sempre a accelerare in curva, compensando il sottosterzo.

    La scelta tra 1.8 e 2.2 è solo una questione di gusti, fermo restando che un motore ha il doppio della coppia dell'altro.

    IMHO, la guida del v-tec ha senza dubbio il suo fascino, ma trova la sua espressione più genuina solo nei modelli senza compromessi (Type-R).
    Scalare per necessità nell'uso quotidiano non può essere messo sullo stesso piano che scalare per esaltare le prestazioni nella guida sportiva.

    Integrazione dovuta, ciao.
     
  6. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Mah, sì e no... con un benzina aspirato, tenendolo piuttosto alto hai la coppia che serve e anche se scendi di giri ne hai solo un po' meno. In pratica è difficile trovarsi con la marcia sbagliata in entrata o uscita di curva. Il diesel, più poderoso, se va sottocoppia soffre in proporzione di più, inoltre ha le marce più corte e richiede molta più precisione nella scelta del rapporto giusto in curva. Questo se vuoi "ottimizzare" la guida. Altrimenti con entrambe lasci inserito un rapporto più o meno a caso e comunque ti muovi bene...
     
  7. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Anche se con basamento in alluminio, il 2.2 grava indubbiamente di più sull'avantreno di Civic, e in alcune situazioni ci sono ovviamente degli svantaggi.

    Ricordiamoci che Civic dietro è "vuota": il serbatoio sta sotto i sedili anteriori, la ruota di scorta non c'è, le sospensioni sono semplici per lasciare spazio al vano bagagli. Anche se la tenuta del retrotreno è stata definita da qualche rivista, cito letteralmente, "granitica", la mia sensazione personale è che nei curvoni veloci presi molto allegramente, ci sia una tendenza all'alleggerimento del posteriore da gestire con precisione e pulizia.

    Addirittura, qui nel forum, un paio di anni fa si è lungamente discusso di come il posteriore di Civic "ballonzolasse" in modo inquietante nelle frenate di emergenza in rettilineo a partire dai 140/160 km/h in su, controllate con gran lavoro da parte del VSA. Ne venne fuori che si trattava dopotutto di imprecisione di messa a punto di assetti, ma rimane il fatto che capitava solo sulle diesel e non sulle benzina, proprio in virtù del baricentro più avanzato delle prime.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sinceramente, non mi risulta questo comportamento e non credo ci sia "imprecisione", ma semplicemente una distribuzione diversa.
    Ricordo anch'io comunque il tema evidenziato in passato.
     
  9. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Con "non mi risulta" credo tu intenda dire che non ti è mai capitato, ma evidentemente è capitato a qualcun altro, visto che anche tu ricordi la discussione. E anche tu attribuisci un ruolo fondamentale alla "distribuzione" dei pesi diversa. Che, se ricordo bene, causava il pendolamento solo se contemporaneamente c'era anche un problema di assetto.

    Questo per amor di verità visto che era cosa di cui ci si era occupati e nel forum siamo sempre pronti a evidenziare le cose buone come le cattive. Credo però che si tratti di storia passata, visto che da un paio d'anni non se ne è avuta più notizia e quindi probabilmente riguardava solo i primi esemplari prodotti. Io l'ho riportata qui, rischiando l'OT, solo perché era un esempio abbastanza evidente di come la differente ripartizione dei pesi sia un fatto acquisito. Che ha ovviamente ripercussioni sulla guida. Tieni conto che io sto parlando di guida molto brillante come mi è sembrato richiesto da chi ha aperto il topic. Altrimenti sono d'accordo con te (ma l'avevo già scritto) che entrambe vanno più che bene ed è inutile spaccare il capello in quattro... ;)

    ciao
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    D'accordo, "non mi è mai capitato".
    Non risento, inoltre, di problemi di appesantimento nemmeno nella guida molto brillante, per quanto possa essere brillante.
    Che abbiano dovuto mettere a punto, in seguito all'uscita, l'assetto delle turbodiesel ci sta, perchè la Civic è nata col 1.8 e il 2.2 l'hanno "incastrato" dopo. Ma, imho, l'hanno incastrato bene!
    Per me, adesso, il lieve sbilanciamento, anche in virtù della trazione, non è un difetto ma una caratteristica che non inficia la guida. Ovviamente parlo della mia esperienza.

    ciao
     
  11. marclenders

    marclenders

    Iscritto:
    1252092753
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Ma potrebbe anche essere divertente a volte scalare e sentire il rombo del motore...certo...sarebbe meno elegante.
     
  12. manowar1978

    manowar1978

    Iscritto:
    1246191766
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    E' vero, la Civic è nata col 1.8 ecc...ecc...ma, secondo me, il 2.2 in quest'auto si esalta ancor più che nella Accord a causa delle dimensioni più compatte e dei pesi più leggeri della Civic. Una vera bomba. :D
    Io ci faccio i 16 a litro fissi, circuito misto.
    Direi che la Civic è nata col 1.8 e si esalta col 2.2. :-o
     
  13. pincio75

    pincio75

    Iscritto:
    1244314822
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    3
    A me personalmente non è mai capitato che "ballonzolasse" il retrotreno, anche perché non ho mai spinto abbastanza forte, finora...
    Tuttavia, una cosa che in ogni caso mi lascerebbe perplesso: considerando l'aerodinamica della Civic, con quel "culone" così grosso e lo spoiler posteriore, credo che alle alte velocità sia comunque assicurato un sufficiente carico sul retrotreno. O no?
     
  14. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    certo che sì, come detto da guguleo, nelle prime fasi di distribuzione del nuovo modello in Italia alcuni esemplari erano usciti con assetti un po' approssimativi, e ciò penalizzava in modo più evidente il diesel anche per via del maggior peso che grava sull'avantreno.
    è bastata una messa a punto della convergenza e di tutti i parametri caratteristici dell'assetto e la cosa si è risolta.
    Che poi la distribuzione dei pesi non sia di per sé ottimale (su fk3 è all'incirca di 65/35%), è un "male" comune a tutte le turbodiesel a trazione anteriore, specie di fascia media con motori di cilindrata intorno ai 2000cc.
    Il 2.2 i-ctdi è pure più leggero di tanti concorrenti più piccoli, data la struttura interamente in alluminio, ma più di tanto non si può... poi c'è da considerare che manca la ruota di scorta nel cofano dietro (io però ho richiesto il ruotino) e che il serbatoio si trova in posizione molto avanzata, all'incirca sotto il sedile anteriore: specie col pieno, incide anche questo...
     
  15. marclenders

    marclenders

    Iscritto:
    1252092753
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Se le vetture costassero uguali chi sceglierebbe la 1.8?
    Va meno.
    Consuma di più.
    Penso nessuno la sceglierebbe.
     

Condividi questa Pagina