marclenders ha scritto:
Qual'è secondo voi la Civic meglio inquadrata tra le varie motorizzazioni, ad eccezione della Type-r.
Parlo di rapporti di pesi, prestazioni specifiche su questa macchina, ecc...
Grazie delle info amici.
Per bilanciare alcuni legittimi commenti, passati e futuri, dei "tifosi", integro il mio precedente entrando più nel tifo e scostandomi un pochino dalla neutralità.
Il diesel Honda, di cui molti parlano in maniera generica, non è conosciuto abbastanza a mio avviso, soprattutto da chi non ce l'ha (anche perchè ha un prezzo maggiore all'acquisto, causa che una volta veniva dichiarata ma ora non viene più citata dai possessori del 1.8 )
La Civic con questo motore è straordinaria.
Non risente in alcun modo del maggior peso sull'avantreno, nè sul misto veloce, nè sul misto stretto.
Ha un'erogazione dolce che ha poco in comune con altri diesel e ti consente di avere sia coppia che allungo (a prescindere dai numeri del contagiri).
Nei sorpassi è una fionda e non si scala, semplicemente perchè non ce n'è bisogno, ma se si vuole, il motore tiene disinvoltamente regimi anche più alti.
La rumorosità è molto, molto relativa...
Dove soffre un pò è solo, IMHO, nelle ripartenze e a freddo.
L'agilità è sempre ottima e, rispetto forse al 1.8, si riesce sempre a accelerare in curva, compensando il sottosterzo.
La scelta tra 1.8 e 2.2 è solo una questione di gusti, fermo restando che un motore ha il doppio della coppia dell'altro.
IMHO, la guida del v-tec ha senza dubbio il suo fascino, ma trova la sua espressione più genuina solo nei modelli senza compromessi (Type-R).
Scalare per necessità nell'uso quotidiano non può essere messo sullo stesso piano che scalare per esaltare le prestazioni nella guida sportiva.
Integrazione dovuta, ciao.