Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 1.0 Benzina 25mila km annui

Civic 1.0 Benzina 25mila km annui - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Adri:)

    Adri:)

    Iscritto:
    1574185998
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Salve ragazzi!
    Ho un dubbio che mi affligge ormai da mesi.. sto cercando una macchina per il tragitto lavoro (100km giornalieri, 30% in città e resto extraurbano).
    Ho addocchiato molte auto che possano farmi risparmiare, tra GPL ibride ecc.. però il mio cuore vuole troppo la nuova Civic che per i miei gusti e semplicemente stupenda.

    La mia domanda è; so che la Civic è famosa per i suoi consumi, sono credibili o 4.5/5l ogni 100km di consumo che leggo in giro?
    Al momento possiedo una CR-V diesel del 2007, 2000 di cilindrata e riesco su questo percorso a fare i 5.6l ogni 100km.

    Mi aspetto già che qualcuno mi consigli il diesel, che è ovviamente migliore per questq viaggi.. il problema, oltre al prezzo maggiore, è che e una macchina che voglio tenere per un bel po' (data la reputazione dell'Honda) e con le restrizioni del Diesel ho abbastanza paura.
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Scordateli quei consumi.
    Comunque, se l'auto ti piace, compratela. Il 1.0 costa molto meno del diesel, ma non è nemmeno un confronto corretto, visto che è un motore molto più piccolo. Ma se non devi correre, va bene.
     
  3. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.981
    4,5 L/100 km credo si possano fare in sesta marcia a 80 km/h costanti su strada piana.
    Se col CRV diesel fai di media 5.6, secondo me con la Civic benzina potresti essere sui 6.0-6.2 (a spanne).
     
  4. Adri:)

    Adri:)

    Iscritto:
    1574185998
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Immaginavo.. se non ci fosse un discorso economico, andrei alla cieca sulla Civic e sarei felice.. però il discorso economico c'è ahahaha

    Quindi realisticamente parlando, per il mio intenso uso prendere questa macchina sarebbe come soararsi sui piedi, giusto?
     
  5. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Secondo me no. OK che i consumi non sono quelli dichiarati, comunque, dopo che hai imparato a portarla, consuma relativamente poco. E comunque l'alternativa diesel costa molto più cara e suppongo che tu non voglia spendere di più, altrimenti non avresti valutato il 1.0.
    Quindi deduco che acquistare il 1.0 è l'unico modo per avere la Civic.
    Io direi che non è male.
     
  6. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Secondo me stai facendo una scelta intelligente. Non fai pochi km all'anno ma i tuoi percorsi sono l'ideale per un piccolo 3 cilindri. Certo, se dovessi fare tanta autostrada o montagna non sarebbe certo da preferire questo motore rispetto ad un diesel però per quello che è il tuo percorso direi che ci sta tutto. Inoltre, sempre rispetto al gasolio, risparmi sull'acquisto, sul bollo, sull'assicurazione e sulla manutenzione in generale, quindi la differenza con i consumi non ti ripagherebbe nemmeno sul lungo termine, salvo che tu non voglia cambiare auto dopo 20 anni...
    Non fossilizzarti sui consumi dichiarati, salvo che non guidi come da manuale con una leggera discesa e vento a favore non vedrai maii 4,5 l/100 km... ma se i tuoi percorsi sono scorrevoli e prevalentemente pianeggianti i 5 l/100km potrebbero non essere improbabili. I motori Honda possono tutto... dai bassi consumi a regimi medio-bassi a prestazioni semi-sportive ad alti regimi.
     
  7. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
  9. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    22
    Guarda, io ce l'ho da pochissimo, da nemmeno 1000km. Per andare a lavoro faccio un percorso paragonabile al tuo 70/30 e ti posso dire che sotto i 6x100 ci sto, ma con guida moooooooolto tranquilla proprio in virtù del fatto che sono ancora in rodaggio. In base al traffico che trovo in tangenziale, più o meno scorrevole, da xdb riesco a stare tra i 5.4 e i 5.8. Se considero solo i 20km di andata, con traffico regolare e andatura da tranquillo e ho visto anche i 4.5, ma conto di stare sui 6 una volta che il motore si sarà slegato e io smetterò di guidare come un pensionato. Già adesso ammetto che mi prude il piede ad andare così, con cambiate sempre sui 2/2.200 giri.

    Ah, per la versione diesel, occhio a non ritrovarti, come lo sfortunato che ha riportato qua la sua esperienza, a dover ripristinare il pop up Hood, che viene montato appunto sul diesel e sulla type-R.

    Per il resto auto fantastica imho.
     
  10. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Guidi in modalità ECON o NORMAL? Io con la civic usavo la modalità ECON con piede da pensionato per i primi 3/4000 km ed i consumi si attestavano sui 21/22 km/l (gasolio) ma quando passai alla normal li migliorai portandoli a 23/24 addirittura... poi cominciai ad appesantire il piede e scesi sui 20, quindi quasi come andando in ECON a velocità pensionato... mio fratello con l'HR-V 1.5 benzina aspirato stessa cosa, ha da poco abbandonato la modalità ECON riducendo i consumi (prima stava sui 15 km/L, ora anche 16) e godendosi decisamente di più le prestazioni!
     
  11. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    22
    Mai usato la modalità econ, non so se è una mia pippa mentale ma preferisco non "interferisca" fin tanto che sto in rodaggio. Più avanti sicuramente proverò, anche se non mi aspetto miracoli.
     
  12. Adri:)

    Adri:)

    Iscritto:
    1574185998
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille dei consigli ragazzi!
    Nonostante so che i km che faccio mi peseranno abbastabZa sulle tasche anche con questa Civic che, tra le altre della categoria, mi sembra di capire che sia una di quelle che consuma comunque meno (benzina intendo), adoro troppo il modello ed e uno sfizio che davvero voglio togliermi.

    Punto più ad un usato per risparmiare almeno li, quindi molto probabilmente avrò tra le mani un modello del 2017 o 18.
    Leggevo di problemi con la diluizione dell'olio di queste annate.. confermate? È un fischio che prendo? O comunque, dato che mi sembra di capire che e un problema più legato al freddo.. per uno che abita in pianura padana, quanto mi può toccare?
     
  13. VitelloDaiPiediTonnati

    VitelloDaiPiediTonnati

    Iscritto:
    1570961172
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    22
    Da quanto ho capito, il problema di diluizione dell'olio si verificava in determinate condizioni (freddo, tragitti brevi) sul 1.5 più che sul 1.0. C'è da dire che il problema è stato segnalato più che altro negli Usa dove di Civic ne vendono a vagonate, ecco, sarebbe da capire se in effetti è un problema proprio del 1.5 oppure se è venuto fuori sul 1.5 perché è quello più venduto negli states (non so nemmeno se da loro il 1.0 c'è a listino).
     
  14. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    è un problema diffuso sugli iniezione diretta sovralimentati, chi più chi meno.

    Il problema si manifesta proprio come detto, in brevi tragitti in condizioni di grave freddo, difatti i casi sono stati presenti per lo più in nord USA, Canada e nord Cina.

    Qui alle nostre latitudini starei tranquillo.
     
  15. Adri:)

    Adri:)

    Iscritto:
    1574185998
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Sto ricevendo molti rassicurazioni per quanto riguarda sta civic, bene!

    Ultimo dubbio che ho, che probabilmente non riceverà risposta dato che anche io ho provato ad informarmi in giro e ho trovato poco..

    Sul motore Diesel, l'1.6, un impianto GPL/Metano è proprio fuori discussione?

    So che coi consumi del diesel non ha senso pensare al gasaggio dell'auto, ma se in un futuro dovessero bloccare la circolazione del diesel sarebbe comodo avere una seconda vita per l'auto, mettiamola così
     

Condividi questa Pagina