a_gricolo ha scritto:
pi_greco ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
Saresti il cliente ideale per un'ibrida (che non è che ce ne siano poi tante...), se ci stai col budget.
Sono convinto che sia un ottimo consiglio, se la spesa vale il risparmio successivo
.....anche perchè l'ibrido si "porta dietro" il cambio automatico, che non è un plus da poco....
un cambio molto particolare ed efficiente, il recupero dell' energia in frenata etcetcetc, tutte caratteristiche ottime per una segmento B che fa brevi tragitti e con il traffico, resta solo quanto già scritto, se devo sborsare subito diverse migliaia di euro in più per poi recuperare pochi c? al km sulla percorrenza... fa due conti... mentre ormai a GPL i costi di percorrenza sono inferiori ad un diesel, meno problemi di manutenzione rispetto a diesel ed ibride ma di più rispetto a benzina e zero bollo e ZTL accessibili... infine il metano è cosa buona specialmente se hai il punto di rifornimento in città come accade da me (entro la circonvallazione interna e gestito dall'azienda municipalizzata trasporti, per via degli autobus a metano)...
Insomma a benzina si spende meno subito ed un po' di più dopo ma sempre proporzionalmente al numero di km, e in caso di ZTL o blocchi estemporanei si resta a piedi
A gasolio, in città con tragitti brevi ed una segmento B che resta sbilanciata in anteriore assai più di una segmento c o d, è meglio lasciare perdere.
A GPL spesa di poco superiore al benzina per acquisto e manutenzione ma sensibilmente inferiore in percorenza e bollo, e strade libere anche per gli "ecologisti".ù
A metano stesso discorso del GPL amplificato, maggiori costi iniziali e di manutenzione e maggior risparmio sulla percorrenza e stesso discorso su inquinamento basso.
Per la ibrida discorso simile al metano ma ancor più "pesato" su costi iniziali e di percorrenza nonchè di economia, oltre ad una nuova "filosofia"tecnologica e di tecnica di guida, il che è certamente da valutare, in particolar modo nel traffico.
Fuori da denti e con percorrenze simili, a mia moglie ho fatto prendere la musa a GPL (anche perchè le piaceva la minimonovolume da città) ma anche perchè la yaris ibrida non c' era ancora, oggi propenderei per quet'ultima, con un occhio alla punto a CNG, per cui trovo canali per ottimi sconti ed un rifornimento stracomodo vicino al posto di lavoro di mia moglie. Ma sopratutto NO DIESEL NO!