dipende dalle leggi vigenti,i ciclomotori sono a 2 posti ma a 14 anni non puoi portare passeggeri, forse dai 16 in poi....ma le microcar sono tutte a 2 posti e questa è una microcar a tutti gli effetti, cambia solo che è alta e ha un motore elettrico, guarda ad un pubblico forse più adulto dei ragazzini con la Ligier. In realtà è molto limitante, forse come car sharing può andare ma con uno scooter dai 151cc in su quantomeno posso pensare di percorrere una statale o un autostrada
E' una macchinetta per uso prettamente urbano e nei centri delle grandi città ha un senso. Non è fatta per tangenziali, statali e altri percorsi a scorrimento veloce. Penso che un prodotto del genere per avere pienamente senso per me, dovrebbe eccedere gli standard di sicurezza passiva previsti per i quadricicli ed avvicinarsi un po' a quelli automobilistici.
Solo che ciò ha un costo che i produttori di quadricicli si guardano bene dall'affrontare. Non so se questa novella Janus abbia delle specificità migliori della media in tal senso anche perché per ora non ci sono test; penso però che dovrebbero cambiare le norme di omologazione per garantire standard di sicurezza un po' più elevati.
https://www.euroncap.com/it/valutazioni-e-premi/valutazione-dei-quadricicli/
Ultima modifica: