è LEGALE CIRCOLARE CON LA FRECCIA SINISTRA BIANCA E QUELLA DESTRA ARANCIONE?
claudio8508 ha scritto:SI INCAPPEREBBE IN MULTE?
claudio8508 ha scritto:è LEGALE CIRCOLARE CON LA FRECCIA SINISTRA BIANCA E QUELLA DESTRA ARANCIONE?
Idea frogghiana, non c'e' dubbiomarimasse ha scritto:Non mi stupirei affatto se prima o poi saltasse fuori qualcuno, magari anche tra quegli "eletti dal popolo" che prendono 10 o 20mila euro al mese per occuparsi del prossimo, a dire che le differenze di colore (o magari il lampeggio a intensità o frequenza variabili) potrebbero in effetti essere una bella idea, utile per rendere le frecce "più visibili" e quindi per aumentare la sicurezza stradale....
Thefrog ha scritto:Scherzando scherzando potrebbe essere un'idea. A sinistra si accende una luce intermittente gialla, a destra si accende una luce intermittente verde. Cosi' anche nelle notti piu' buie dove riusciamo a vedere con difficolta' (a luci spente) il veicolo che ci e' davanti, riusciremmo comunque a identificare e la posizione del veicolo e la svolta che vuole intraprendere.
Regards,
The frog
fabiologgia ha scritto:claudio8508 ha scritto:è LEGALE CIRCOLARE CON LA FRECCIA SINISTRA BIANCA E QUELLA DESTRA ARANCIONE?
La luce deve essere sempre arancione. Che poi il trasparente esterno sia bianco o arancione non cambia proprio nulla.
Fino alla metà degli anni '80 i trasparenti delle frecce erano tutti arancioni, sia gli anteriori che i posteriori, e le lampadine erano le stesse usate per stop e posizione. Da allora, per motivi estetici, hanno cominciato a fare i trasparenti anteriori bianchi ma siccome la legge prescrive la luce arancione hanno colorato la parabola e la lampadina, successivamente anche i posteriori sono stati resi talvolta rossi (per mimetizzarli con le luci di posizione) e talvolta bianchi. L'unica cosa importante, e che non è mai cambiata, è che la luce emessa ad indicatore acceso deve sempre essere inequivocabilmente arancione.
Saluti
claudio8508 ha scritto:è LEGALE CIRCOLARE CON LA FRECCIA SINISTRA BIANCA E QUELLA DESTRA ARANCIONE?
retroviseur ha scritto:fabiologgia ha scritto:claudio8508 ha scritto:è LEGALE CIRCOLARE CON LA FRECCIA SINISTRA BIANCA E QUELLA DESTRA ARANCIONE?
La luce deve essere sempre arancione. Che poi il trasparente esterno sia bianco o arancione non cambia proprio nulla.
Fino alla metà degli anni '80 i trasparenti delle frecce erano tutti arancioni, sia gli anteriori che i posteriori, e le lampadine erano le stesse usate per stop e posizione. Da allora, per motivi estetici, hanno cominciato a fare i trasparenti anteriori bianchi ma siccome la legge prescrive la luce arancione hanno colorato la parabola e la lampadina, successivamente anche i posteriori sono stati resi talvolta rossi (per mimetizzarli con le luci di posizione) e talvolta bianchi. L'unica cosa importante, e che non è mai cambiata, è che la luce emessa ad indicatore acceso deve sempre essere inequivocabilmente arancione.
Saluti
Con il vecchio codice della strada la luce degli indicatori di direzione anteriori poteva ( o forse con le norma ancora piu' vecchie doveva) essere anche bianca, purche' intermittente. Molte auto d'epoca montano ancora (in maniera del tutto legale) indicatori di direzione anteriori bianchi che emettono luce bianca. Molte auto d'importazione montavano indicatori di direzione bianchi solo per il mercato italiano (per es. Jaguar XJ prima serie).
Se ricordate bene anche le vecchie 500 avevano prima indicatori di direzione bianchi, poi arancio con la 500 R.
Il passaggio da bianco ad arancio e' avvenuto verso la meta' degli anni '70.
Le auto moderne invece emettono naturalmente tutte luce arancione, a livello normativo credo che derivi dall'unificazione europea delle norme. Sinceramente non ho guardato se nel nuovo codice della strada tale indicazione e' stata recepita (credo di si), o se si tratta solo di prescrizioni tecniche obbligatorie per i costruttori.
mi ricordo che qualche anno fa' si usava colorare i fanali post scuri,? per moda oppure per tunnizzare di piu' la macchina, sta' di fatto che chi veniva beccato pagava una bella multa e mandavano alla revisione.claudio8508 ha scritto:è LEGALE CIRCOLARE CON LA FRECCIA SINISTRA BIANCA E QUELLA DESTRA ARANCIONE?
a_gricolo ha scritto:Poco tempo fa ho visto una Corvette con targa italiana ma con le frecce posteriori rosse come i modelli USA....
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa