probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma ora mi sfugge un particolare: in caso di passeggeri posteriori senza cintura, perde punti il guidatore?
maxressora ha scritto:probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma ora mi sfugge un particolare: in caso di passeggeri posteriori senza cintura, perde punti il guidatore?
trinacrio ha scritto:maxressora ha scritto:probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma ora mi sfugge un particolare: in caso di passeggeri posteriori senza cintura, perde punti il guidatore?
- Art. 172 c. 8 CDS: il riferimento al comma 8, che prevede la decurtazione di 5 punti, quando la violazione riguarda il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei dispositivi di ritenuta da parte del passeggero trasportato, deve essere inteso nel senso che la decurtazione si applica al conducente solo se il passeggero è minorenne e se a bordo del veicolo non è presente chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. La violazione commessa dal passeggero maggiorenne, perciò, non comporta sanzione a carico del conducente ma a carico dello stesso passeggero, senza, tuttavia, decurtazione di punti nei confronti di quest'ultimo.
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=350
maxressora ha scritto:probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma ora mi sfugge un particolare: in caso di passeggeri posteriori senza cintura, perde punti il guidatore?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa