Oggi le cinture di sicurezza funzionano solo "passivamente". Allora io pensavo che con un meccanismo di riconoscimento dell'impatto dell'auto si potrebbe fare in modo che le cinture appena prima dell'impatto vengano messe in (forte) tensione, in modo da evitare il minimo scivolamento delle stesse verso la parte anteriore.
In questo modo si viaggerebbe comodi in condizioni normali (cinture di sicurezza appena appena tensionate) e si otterrebbe un massimo effetto di contenimento al momento del'impatto.
E' chiaro che ci vuole un bel po' di elettronica (sensore di distanza, misura esatta della velocita' e sistema di riconoscimento dell'impatto) e di elettromeccanica (servotensionatori delle cinture di sicurezza).
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
In questo modo si viaggerebbe comodi in condizioni normali (cinture di sicurezza appena appena tensionate) e si otterrebbe un massimo effetto di contenimento al momento del'impatto.
E' chiaro che ci vuole un bel po' di elettronica (sensore di distanza, misura esatta della velocita' e sistema di riconoscimento dell'impatto) e di elettromeccanica (servotensionatori delle cinture di sicurezza).
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog