Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cinghia a bagno d'olio motori ecoboost 1.0 e problemi annessi

Cinghia a bagno d'olio motori ecoboost 1.0 e problemi annessi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Rexxa

Rexxa

Iscritto:
    1491139643
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno,
    vorrei qualche informazione su questa cinghia a bagno d'olio che ha quanto pare al gruppo Stellantis sta portando molti problemi, e a quanto ho sentito in giro anche i motori ecoboost 1.0 dino al 2020 se non sbaglio montnao qusto tipo di distribuzione. Vorrei sapere come evitare il peggio e qualche vostra testimonianza se ne avete a riguardo.

2. Rexxa

Rexxa

Iscritto:
    1491139643
    Piaciuto:
    3
    anche gli ecoboost hanno la cinghia a bagno d'olio..

A Suby01 piace questo elemento.
  3. albert56

albert56

Iscritto:
    1411379856
    Piaciuto:
    4.512
    Non so se Ford ha fatto le cose meglio di Peugeot o se qui non è arrivato l'eco di problemi, fatto sta che non si è presentato nessuno, o io me lo sono perso, ma raccomanderei prudenza anche verso Ford...

4. Qpower

Qpower

Iscritto:
    1631053066
    Piaciuto:
    30
    In Ford, io personalmente, non ho mai sentito lamentele per questo motore,anzi
    Gli unici problemi, (recenti), sono stati con il 1.5 diesel, ma per il resto, gli ecoboost, sono motori che vanno bene.

A Rexxa piace questo elemento.
  5. StelleStrisce

StelleStrisce

Iscritto:
    1651912177
    Piaciuto:
    3.408
    I motori Ford non hanno evidenziato problemi particolari relativamente alla cinghia.

A CesaV40 e Qpower piace questo messaggio.
  6. albert56

albert56

Iscritto:
    1411379856
    Piaciuto:
    4.512
    allora è proprio la peugeot che l'ha sbagliato...

A Qpower piace questo elemento.
  7. Rexxa

Rexxa

Iscritto:
    1491139643
    Piaciuto:
    3
    eppure il mio meccanico di fiducia ne ha due ecoboost li in officina con 100000 km circa con il motore andato per quel motivo.. Per quello chiedo..

8. albert56

albert56

Iscritto:
    1411379856
    Piaciuto:
    4.512
    allora alla larga da tutti...

9. gbortolo

gbortolo

Iscritto:
    1243469139
    Piaciuto:
    5.224
    tutti i motori moderni, per raggiungere le prestazioni in termini di consumo e rendimento richiesti, sono ottimizzati per funzionare con certi parametri e con oli e fluidi specifici.

Non saranno il caso dei due motori "riportati in cronaca" ma, sicuramente, nessuno di noi ne conosce ne la storia di funzionamento e tantomeno la manutenzione applicata.

Ho sentito in giro e letto qui dentro storie di meccanici "raccapriccianti".
    Qualsiasi mezzo moderno in quelle mani è destinato a morire!

Mi par strano che i forumisti Ford si lamentino di tutto (vedi ABS...) ma mai delle cinghie dell'ecoboost.

mie due centesimi ;)

A Rexxa e flori2 piace questo messaggio.
  10. Rexxa

Rexxa

Iscritto:
    1491139643
    Piaciuto:
    3
    due motori dal mio meccanico, ma molti video su youtube parlano dei problemi legati alla cinghia a bagno d'olio..

11. Rexxa

Rexxa

Iscritto:
    1491139643
    Piaciuto:
    3
    ok dipende quanti chilometri avevano percorso chi conosci..

12. gbortolo

gbortolo

Iscritto:
    1243469139
    Piaciuto:
    5.224
    le cinghie son sempre saltate, le catene han fatto anche peggio.
    Dei Puretech se ne occupano molte testate anche in questi giorni e tanti thread qui dentro.
    Così ce n'erano sulle catene dei primi 1.2 TSI (2009-2014).

Sull'Ecoboost non ne ho letti in questo forum.

Quindi statisticamente pare che i problemi siano minimi.

Tornando alla tua domanda iniziale, dato non pare esserci per i questi motori un problema congenito (sono in giro dal 2012) alla cinghia [anche cercando in rete non trovo articoli che la citano fra le problematiche] direi che l'essenziale è quanto scritto nel mio post precedente: trattarlo bene con manutenzione corretta e non al risparmio ed appoggiandosi, sperabilmente, ad officine serie.

A StelleStrisce e Qpower piace questo messaggio.
  13. StelleStrisce

StelleStrisce

Iscritto:
    1651912177
    Piaciuto:
    3.408
    Per due casi? Vostro Onore, non ho altre domande :emoji_sweat_smile:

A Qpower piace questo elemento.
  14. albert56

albert56

Iscritto:
    1411379856
    Piaciuto:
    4.512
    direi che qui ne sono venuti altro che due e un'altro è un mio conoscente che non c'entra qui...e grazie del vs.onore, troppo buono:emoji_grin:

15. Ricci

Ricci

Iscritto:
    1667670702
    Piaciuto:
    1
    Mia moglie ha una Citroen C3 con la cinghia in bagno d'olio, e sono in attesa della consegna di una Focus Sw ecoboost 1.0, quindi sono "preparato".
    Il problema non è l'olio, ma la benzina che non brucia in combustione e danneggia la cinghia entrando nell'olio.
    Unico rimedio cambiare l'olio spesso.
    Nei motori PSA 1.2 il problema è molto grave sui turbo, che hanno iniezione diretta, meno sugli aspirati che hanno la indiretta (la nostra C3 ha un aspirato).
    Vantaggio del PSA se apri il tappo di rabbocco olio la cinghia la vedi, esiste anche un tool per verificarne lo stato (è una forcella, se la cinghia è più larga è andata) la mia ha 68000 Km ed è ok.
    Su Ford che ha iniezione diretta sembra meno grave, ma può accadere, e la cinghia non la vedi.
    Meglio cambiare olio una volta anno verso i 15000-20000 Km, e non attendere i due o 30000 Km come da manutenzione prevista.
    Citroen ha risolto passando alla catena.

Ciao

A StelleStrisce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina