Per quanto riguarda l'argomento principale della discussione, devo dire che molto difficilmente sbaglio film al cinema, perché ci vado sempre preparato, dopo una selezione. E lo faccio persino quando devo scegliere un film da vedere in streaming a casa.
Leggo recensioni, vedo i voti dei critici e del pubblico (da prendere con le molle), vedo sempre il voto su Imdb che, essendo internazionale, ha un valore più ampio.
Mi capita anche di andare al cinema per vedere film leggerini, non certo imperdibili, ma ne sono consapevole: ogni tanto serve anche un po' di puro svago senza alcuna pretesa.
Pochissime volte al cine ho preso delle vere "sole" (come si dice a Roma). La più clamorosa quando vidi "Inland Empire", che su un sito/blog di cinefili era stato definito un capolavoro imperdibile, da 10 e lode. Non me ne vogliano i fan di Lynch, ma era assolutamente indigeribile e incomprensibile, specie verso la fine. Sembrava scritto sotto l'effetto di allucinogeni.
Eppure Lynch ha diretto dei capolavori, come "Elephant Man". Molto bello anche il realistico "Una storia vera", su un vecchietto che affronta un lungo viaggio su un trattorino.
Comunque, ho l'impressione che spesso la gente vada al cinema senza neanche sapere cosa va a vedere. Mi ricordo alla proiezione di "Birdman", una giovane coppia che se ne andò a metà film. Evidentemente avevano pensato che si trattasse dell'ennesimo supereroe alla Marvel!
Oppure a "The descent", film horror ambientato in grotte labirintiche (uno dei film più claustrofobici mai visti), un tizio che per tutto il tempo se ne stava con la testa sotto al giacchetto, perché non voleva vedere. Ma come, sei così impressionabile e vai a vedere un film del genere??
Altro esempio: una volta invitammo una coppia di amici a vedere insieme "Se mi lasci ti cancello" (ovvero "Eternal sunshine ecc. ecc."). Loro, visto il titolo e l'attore protagonista (Jim Carrey) erano convinti che fosse un film comico, tipo "Scemo e più scemo"... beh, ne dissero peste e corna di quel film, anche durante la proiezione! (cosa che non sopporto...)
P.s. non so perché, ma rileggendomi mi sembra che abbia scritto Zinzanbr