dennypas ha scritto:
Grazie per la risposta Type64.
Visto la tua esperienza, già che ci sono, volevo chiederti un'altra cosa (forse è meglio che metto un nuovo post ??...Va be ci provo ugualmente).
Il mio motore, ogni tanto, ha delle incertezze, tira un po' indietro.
Mi capita in un punto qualsiasi tra i 1000 e 2000 giri.
Si sente più chiaramente facendo delle strade di montagna.
Sui 1700 sento anche come una vibrazione.
Al tagliando 9000km fa lo feci notare, mi hanno cambiato tutti i filtri, compreso quello del gasolio e sostituito il tubo della turbina.
Ho provato anche a mettere l'aditivo per gasolio della Stp, (quello che serve per mantenere puliti gli iniettori dei common rail), ma senza avere risultati.
Visto che non mi è mai stata cambiata, pensi possa essere la valvola EGR?
Se fosse lei, non potrei trovare il codice di errore smanettando col CDB ?
Se si, sai come si fa e quale è il codice?
Devo aspettare di rimanere a piedi?
Sono sicuro che se torno in officina adesso il problema non si presenterà e non sapranno cosa dirmi.
Vorrei andarci preparato, a volte ti dicono certe cavolate.
Ciao e ancora grazie
Daniele
Fosse l'EGR, che sul tuo motore nel 2004 ha dato non pochi problemi, i sintomi sarebbero diversi:
- difficoltà di avviamento;
- strappi sopra i 2000/2500 rpm;
- eccessiva fumosità;
- consumi eccessivi in città.
Inoltre in caso di avaria della valvola verrebbe segnalato dall'apposita spia sul quadro (avaria motore) ed il sistema potrebbe andare in protezione/recovery.
Comunque, con quel chilometraggio la farei pulire e lubrificare.
A tutela dell'efficienza dell'EGR ogni tanto, soprattutto dopo l'uso prolungato del motore nel traffico cittadino, è indispensabile tirarlo su brevi tratti autostradali.
Inoltre, e con ciò non voglio dire male dell'STP, ma prova il tunap 183, è più tecnico e specifico per il common rail ad altissima pressione.
Tornando al tuo problema, in base ai sintomi che descrivi, opterei per un malfunzionamento del debimetro/maf che può essere sporco e non rotto/bruciato. Se in assistenza ti hanno cambiato il manicotto dell'intercooler o quello di portata aria in turbina, è possibile che il MAF sia rimasto sporco in conseguenza della cattiva aspirazione prima della riparazione suddetta; inoltre in caso di sporcizia l'autodiagnosi non rileva il codice errore (solo se bruciato invia un codice specifico).
Così ai bassi regimi di rotazione (1000-2000 rpm), o su strade di montagna con aria meno ossigenata, il maf legge valori sbagliati dando, quindi, istruzioni sbagliate sulle esatte percentuali per l'iniezione nelle condizioni di rotazione che hai descritto.
Ah, ... non smanettare il cdb nella funzione di self test, senza il WDS non serve a nulla e riempie di codici di errore la memoria.
Ciao