<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Cigolio anteriore C-Max | Il Forum di Quattroruote

Cigolio anteriore C-Max

Salve a tutti, ho una c-max tdci 1,6 109cv del 2004 con 78000km e domenica scorsa ho notato un gigolio che mi sembra venire dalla parte anteriore dell'auto.
Il rumore sembra relativo al movimento dell'auto, non dal motore.
Ho provato a frenare leggermente per vedere se erano i freni, ma non sembra così.
Per 2 giorni non si è più sentito, poi è ricomparso ieri sera per poi riscomparire questa mattina.
Se fosse un cuscinetto delle ruote il rumore comparirebbe e sparirebbe in questo modo ?
A voi è mai capitato ?

ciao
Daniele
 
Età e chilometraggio suggeriscono la sostituzione degli ammortizzatori, anche i posteriori. Mentre ci sei fai controllare i cuscinetti e i giunti.
Fai la solita prova empirica per le sospensioni. Da ferma pigia forte sul parafango: non deve oscillare più di una volta. Ciao
 
vik_vik33 ha scritto:
Type64 ha scritto:
Età e chilometraggio suggeriscono la sostituzione degli ammortizzatori, anche i posteriori.

Type ma tu sul c-max li hai già sostituiti? Se si, a che kilometraggio?

Kit da 4 ammortizzatori originali a gas tra il quarto ed il quinto tagliando per non svenarmi. Ciao
 
Type64 ha scritto:
Età e chilometraggio suggeriscono la sostituzione degli ammortizzatori, anche i posteriori. Mentre ci sei fai controllare i cuscinetti e i giunti.
Fai la solita prova empirica per le sospensioni. Da ferma pigia forte sul parafango: non deve oscillare più di una volta. Ciao

Grazie per la risposta Type64.
Ieri ha ricominciato a cicolare, ho rifatto la prova di frenare leggermente e questa volta il cigolio sparisce.
Quindi credo che siano le pastiglie dei freni che ogni tanto rimangono vicino al disco e sfregando leggermente e cigolano.
Le pastiglie sono nuove, le ho cambiate sia davanti che dietro 9000km fa in un'officina Ford, quindi credo che abbiano usato le originali.
Per quel che riguarda gli amortizzatori ho fatto la prova che mi hai suggerito e mi sembra tutto regolare.
Anche se è vero che rispetto a qualche anno fa in curva la macchina è più dondolona.
Tu dici che è normale che a quell'eta e kilometraggio si debbano cambiare gli amortizzatori; ma Io ho sempre tenuto le mie auto circa 10 anni facendo dei discreti kilometraggi, però non ho mai dovuto cambiarli, ed ho avuto delle Alfa Romeo e una Rover, le quali non sono mai state il massimo come qualità.
Dici che hai montato degli originali per non svenarti, ma cosa hai speso?
Si spende molto di più per dei non originali ? Quali sono meglio?

Ti ringrazio fin da ora per le risposte.
Ciao Daniele
 
dennypas ha scritto:
Type64 ha scritto:
Età e chilometraggio suggeriscono la sostituzione degli ammortizzatori, anche i posteriori. Mentre ci sei fai controllare i cuscinetti e i giunti.
Fai la solita prova empirica per le sospensioni. Da ferma pigia forte sul parafango: non deve oscillare più di una volta. Ciao

Grazie per la risposta Type64.
Ieri ha ricominciato a cicolare, ho rifatto la prova di frenare leggermente e questa volta il cigolio sparisce.
Quindi credo che siano le pastiglie dei freni che ogni tanto rimangono vicino al disco e sfregando leggermente e cigolano.
Le pastiglie sono nuove, le ho cambiate sia davanti che dietro 9000km fa in un'officina Ford, quindi credo che abbiano usato le originali.
Per quel che riguarda gli amortizzatori ho fatto la prova che mi hai suggerito e mi sembra tutto regolare.
Anche se è vero che rispetto a qualche anno fa in curva la macchina è più dondolona.
Tu dici che è normale che a quell'eta e kilometraggio si debbano cambiare gli amortizzatori; ma Io ho sempre tenuto le mie auto circa 10 anni facendo dei discreti kilometraggi, però non ho mai dovuto cambiarli, ed ho avuto delle Alfa Romeo e una Rover, le quali non sono mai state il massimo come qualità.
Dici che hai montato degli originali per non svenarti, ma cosa hai speso?
Si spende molto di più per dei non originali ? Quali sono meglio?

Ti ringrazio fin da ora per le risposte.
Ciao Daniele

La durata degli ammortizzatori dipende dall'uso che viene fatto del mezzo. Più o meno, in condizioni di utilizzo normali (strade cittadine/autostrada/statale) e con guida tranquilla viaggiando raramente a pieno carico, possono durare anche 100 mila chilometri, ma è sempre bene controllarli.
Non sempre, tuttavia, le condizioni di cui sopra corrispondono alla normale vita dell'automobile: strade dissestate, soventi percorsi in montagna e con curve, abituale pieno carico e, purtroppo, i dossi ed i dissuasori.
L'eccessivo dondolio in curva, beccheggio in frenata, sensazione di andare in barca nei saliscendi veloci autostradali, macchie d'olio sugli steli, usura anomala e precoce del battistrada delle coperture, rumori a fondo corsa, sono indicatori per la sostituzione degli ammortizzatori che, come per le gomme e per le lampadine, in caso di traumi, si cambiano sempre in coppia, tutti 4 se a fine carriera.
Con le mie macchine non ho mai superato i 60/70 mila chilomteri, ma tieni conto che viaggio spesso in strade alpine.
Anche il kit originale costa caro (4 ammortizzatori + 2 kit cuffie + manodopera = 400 Euro), li ho sostituiti tra un tagliando e l'altro per dilazionare la spesa.
Con quelli originali ho conservato l'assetto della mia C-max, potevo cambiarli con molte altre buone marche dalle caratteristiche più sportive-rigide (Kayaba, Monroe, Bilstein, Sachs, Boge) ma avrei speso di più, nonostante i forti sconti che vengono pubblicizzati.
Mio cognato ha venduto la sua C-max del 2004 a quota 297.000 km con il terzo kit di ammortizzatori praticamente nuovi, ha messo i LIP che sono come i Ford/Motorcraft (OEM), ma costano la metà e penso che saranno la mia prossima soluzione.
Ciao
 
Grazie per la risposta Type64.

Visto la tua esperienza, già che ci sono, volevo chiederti un'altra cosa (forse è meglio che metto un nuovo post ??...Va be ci provo ugualmente).
Il mio motore, ogni tanto, ha delle incertezze, tira un po' indietro.
Mi capita in un punto qualsiasi tra i 1000 e 2000 giri.
Si sente più chiaramente facendo delle strade di montagna.
Sui 1700 sento anche come una vibrazione.
Al tagliando 9000km fa lo feci notare, mi hanno cambiato tutti i filtri, compreso quello del gasolio e sostituito il tubo della turbina.
Ho provato anche a mettere l'aditivo per gasolio della Stp, (quello che serve per mantenere puliti gli iniettori dei common rail), ma senza avere risultati.
Visto che non mi è mai stata cambiata, pensi possa essere la valvola EGR?
Se fosse lei, non potrei trovare il codice di errore smanettando col CDB ?
Se si, sai come si fa e quale è il codice?
Devo aspettare di rimanere a piedi?
Sono sicuro che se torno in officina adesso il problema non si presenterà e non sapranno cosa dirmi.
Vorrei andarci preparato, a volte ti dicono certe cavolate.

Ciao e ancora grazie
Daniele
 
dennypas ha scritto:
Grazie per la risposta Type64.

Visto la tua esperienza, già che ci sono, volevo chiederti un'altra cosa (forse è meglio che metto un nuovo post ??...Va be ci provo ugualmente).
Il mio motore, ogni tanto, ha delle incertezze, tira un po' indietro.
Mi capita in un punto qualsiasi tra i 1000 e 2000 giri.
Si sente più chiaramente facendo delle strade di montagna.
Sui 1700 sento anche come una vibrazione.
Al tagliando 9000km fa lo feci notare, mi hanno cambiato tutti i filtri, compreso quello del gasolio e sostituito il tubo della turbina.
Ho provato anche a mettere l'aditivo per gasolio della Stp, (quello che serve per mantenere puliti gli iniettori dei common rail), ma senza avere risultati.
Visto che non mi è mai stata cambiata, pensi possa essere la valvola EGR?
Se fosse lei, non potrei trovare il codice di errore smanettando col CDB ?
Se si, sai come si fa e quale è il codice?
Devo aspettare di rimanere a piedi?
Sono sicuro che se torno in officina adesso il problema non si presenterà e non sapranno cosa dirmi.
Vorrei andarci preparato, a volte ti dicono certe cavolate.

Ciao e ancora grazie
Daniele

Fosse l'EGR, che sul tuo motore nel 2004 ha dato non pochi problemi, i sintomi sarebbero diversi:
- difficoltà di avviamento;
- strappi sopra i 2000/2500 rpm;
- eccessiva fumosità;
- consumi eccessivi in città.
Inoltre in caso di avaria della valvola verrebbe segnalato dall'apposita spia sul quadro (avaria motore) ed il sistema potrebbe andare in protezione/recovery.
Comunque, con quel chilometraggio la farei pulire e lubrificare.
A tutela dell'efficienza dell'EGR ogni tanto, soprattutto dopo l'uso prolungato del motore nel traffico cittadino, è indispensabile tirarlo su brevi tratti autostradali.
Inoltre, e con ciò non voglio dire male dell'STP, ma prova il tunap 183, è più tecnico e specifico per il common rail ad altissima pressione.
Tornando al tuo problema, in base ai sintomi che descrivi, opterei per un malfunzionamento del debimetro/maf che può essere sporco e non rotto/bruciato. Se in assistenza ti hanno cambiato il manicotto dell'intercooler o quello di portata aria in turbina, è possibile che il MAF sia rimasto sporco in conseguenza della cattiva aspirazione prima della riparazione suddetta; inoltre in caso di sporcizia l'autodiagnosi non rileva il codice errore (solo se bruciato invia un codice specifico).
Così ai bassi regimi di rotazione (1000-2000 rpm), o su strade di montagna con aria meno ossigenata, il maf legge valori sbagliati dando, quindi, istruzioni sbagliate sulle esatte percentuali per l'iniezione nelle condizioni di rotazione che hai descritto.
Ah, ... non smanettare il cdb nella funzione di self test, senza il WDS non serve a nulla e riempie di codici di errore la memoria.
Ciao
 
Type64 ha scritto:
dennypas ha scritto:
Grazie per la risposta Type64.

Visto la tua esperienza, già che ci sono, volevo chiederti un'altra cosa (forse è meglio che metto un nuovo post ??...Va be ci provo ugualmente).
Il mio motore, ogni tanto, ha delle incertezze, tira un po' indietro.
Mi capita in un punto qualsiasi tra i 1000 e 2000 giri.
Si sente più chiaramente facendo delle strade di montagna.
Sui 1700 sento anche come una vibrazione.
Al tagliando 9000km fa lo feci notare, mi hanno cambiato tutti i filtri, compreso quello del gasolio e sostituito il tubo della turbina.
Ho provato anche a mettere l'aditivo per gasolio della Stp, (quello che serve per mantenere puliti gli iniettori dei common rail), ma senza avere risultati.
Visto che non mi è mai stata cambiata, pensi possa essere la valvola EGR?
Se fosse lei, non potrei trovare il codice di errore smanettando col CDB ?
Se si, sai come si fa e quale è il codice?
Devo aspettare di rimanere a piedi?
Sono sicuro che se torno in officina adesso il problema non si presenterà e non sapranno cosa dirmi.
Vorrei andarci preparato, a volte ti dicono certe cavolate.

Ciao e ancora grazie
Daniele

Fosse l'EGR, che sul tuo motore nel 2004 ha dato non pochi problemi, i sintomi sarebbero diversi:
- difficoltà di avviamento;
- strappi sopra i 2000/2500 rpm;
- eccessiva fumosità;
- consumi eccessivi in città.
Inoltre in caso di avaria della valvola verrebbe segnalato dall'apposita spia sul quadro (avaria motore) ed il sistema potrebbe andare in protezione/recovery.
Comunque, con quel chilometraggio la farei pulire e lubrificare.
A tutela dell'efficienza dell'EGR ogni tanto, soprattutto dopo l'uso prolungato del motore nel traffico cittadino, è indispensabile tirarlo su brevi tratti autostradali.
Inoltre, e con ciò non voglio dire male dell'STP, ma prova il tunap 183, è più tecnico e specifico per il common rail ad altissima pressione.
Tornando al tuo problema, in base ai sintomi che descrivi, opterei per un malfunzionamento del debimetro/maf che può essere sporco e non rotto/bruciato. Se in assistenza ti hanno cambiato il manicotto dell'intercooler o quello di portata aria in turbina, è possibile che il MAF sia rimasto sporco in conseguenza della cattiva aspirazione prima della riparazione suddetta; inoltre in caso di sporcizia l'autodiagnosi non rileva il codice errore (solo se bruciato invia un codice specifico).
Così ai bassi regimi di rotazione (1000-2000 rpm), o su strade di montagna con aria meno ossigenata, il maf legge valori sbagliati dando, quindi, istruzioni sbagliate sulle esatte percentuali per l'iniezione nelle condizioni di rotazione che hai descritto.
Ah, ... non smanettare il cdb nella funzione di self test, senza il WDS non serve a nulla e riempie di codici di errore la memoria.
Ciao

Grazie mille, sei sempre molto preciso nelle tue risposte.

ciao Daniele
 
Ciao Dennypas

Hò il tuo stesso problema preciso preciso....... C-Max tdci 1,6 109cv del 2004
devo cambiare gli ammortizzatori anteriori, e riscontro 2 dei 4 problemi evidenziati da Type64 per la valvola EGR :
- consumi molto elevati in città
- eccessiva fumosità

E' sufficente e pulire la sopra citata valvola solo con il trattamento Tunap183?
hò serve anche un intervento manuale?

Ciao
 
Roby_65 ha scritto:
Ciao Dennypas

Hò il tuo stesso problema preciso preciso....... C-Max tdci 1,6 109cv del 2004
devo cambiare gli ammortizzatori anteriori, e riscontro 2 dei 4 problemi evidenziati da Type64 per la valvola EGR :
- consumi molto elevati in città
- eccessiva fumosità

E' sufficente e pulire la sopra citata valvola solo con il trattamento Tunap183?
hò serve anche un intervento manuale?

Ciao

Ciao Roby, intanto assicurati che non ci siano problemi al manicotto dell'intercooler (lo cambiano sempre in garanzia, anche se scaduta).
Dopo occorre procedere per gradi per stabilire se consumi e fumosità dipendono dall'EGR o dal MAF:
- autodiagnosi (che prevede i 3000 rpm in folle su banco sic.);
- pulizia completa dei due componenti (vanno smontati manualmente, la valvola EGR va pulita e lubrificata);
- trattamento tunap 183.

Se i problemi continuano può trattarsi di un bug del programma, ma ci sono gli aggiornamenti, oppure va cambiata la valvola (che è la soluzione più dolorosa) :XD:
 
Ciao Type64

Volevo dirti che propio ieri, per i problemi sopra descritti (motore che tira indietro, vibrazione a 1700 ecc), sono andato in officina per fare una diagnosi ed eventualmente un'aggiornamento.
Sai quale è stato il risultato?
Non sono riusciti a dialogare con la centralina in quanto dopo gli ultimi aggiornamenti dei loro programmi sembra che non si riesca più a collegarsi alle centraline di prima serie (il mio c-max e del 2004).
Al mio stupore il meccanico mi ha detto che forse ( e dico forse) l'unica soluzione sia quella di smontare la centralina ( e non è così immediata la cosa vista la posizione dove è montata) leggere il codice che è stampato sulla etichetta, digitarlo nel loro pc e provare a collegarsi.
Insomma devo lasciarli la macchina un giorno per fare la diagnosi.
Io normalmente lavoro con i pc e so che normalmente i software si aggiornano per utilizzare harware più recenti, ma normalmente i più vecchi dovrebbero rimanere disponibili.
Proverò ad andare in un'altra officina per vedere se mi dicono la stessa cosa.
Volevo dirti un'altra cosa: ho letto che, nel tuo suggerimento a Roby, dici che il manicotto di aspirazione della turbina te lo cambiano in garanzia anche se scaduta.
Be, Io la sostituzione l'ho pagata 210 Euro, come al solito mi fregano sempre.

ciao Daniele
 
Ciao Roby, intanto assicurati che non ci siano problemi al manicotto dell'intercooler (lo cambiano sempre in garanzia, anche se scaduta).
Dopo occorre procedere per gradi per stabilire se consumi e fumosità dipendono dall'EGR o dal MAF:
- autodiagnosi (che prevede i 3000 rpm in folle su banco sic.);
- pulizia completa dei due componenti (vanno smontati manualmente, la valvola EGR va pulita e lubrificata);
- trattamento tunap 183.

Se i problemi continuano può trattarsi di un bug del programma, ma ci sono gli aggiornamenti, oppure va cambiata la valvola (che è la soluzione più dolorosa) :XD:
[/quote]

Grazie Type65 dei consigli, approfitto e ti chieo cosa possa costare più o meno pulire o eventualmente sostituire i due componenti da te citati EGR-MAF, devo giàcambiere come dicevo gli ammortizzatori anteriori e forse anche quelli posteriori ( che tu consigli??) quidi volevo avere un idea della spesa....azzzz

Ciao
 
dennypas ha scritto:
Ciao Type64

Volevo dirti che propio ieri, per i problemi sopra descritti (motore che tira indietro, vibrazione a 1700 ecc), sono andato in officina per fare una diagnosi ed eventualmente un'aggiornamento.
Sai quale è stato il risultato?
Non sono riusciti a dialogare con la centralina in quanto dopo gli ultimi aggiornamenti dei loro programmi sembra che non si riesca più a collegarsi alle centraline di prima serie (il mio c-max e del 2004).
Al mio stupore il meccanico mi ha detto che forse ( e dico forse) l'unica soluzione sia quella di smontare la centralina ( e non è così immediata la cosa vista la posizione dove è montata) leggere il codice che è stampato sulla etichetta, digitarlo nel loro pc e provare a collegarsi.
Insomma devo lasciarli la macchina un giorno per fare la diagnosi.
Io normalmente lavoro con i pc e so che normalmente i software si aggiornano per utilizzare harware più recenti, ma normalmente i più vecchi dovrebbero rimanere disponibili.
Proverò ad andare in un'altra officina per vedere se mi dicono la stessa cosa.
Volevo dirti un'altra cosa: ho letto che, nel tuo suggerimento a Roby, dici che il manicotto di aspirazione della turbina te lo cambiano in garanzia anche se scaduta.
Be, Io la sostituzione l'ho pagata 210 Euro, come al solito mi fregano sempre.

ciao Daniele

Quoto sul cambio officina, a volte non fanno la diagnosi se non sono sicuri di effettuare l'intervento, in garanzia o a pagamento ...
Col tester del costruttore possono fare diagnosi di tutte le centraline nuove e meno nuove.
Sul manicotto in gomma di portata della turbina (su cui è posizionato il MAF) non c'erano difetti riconosciuti e, dal costo, è possibile ti abbiano sostituito anche il sensore. Invece il difetto riconosciuto dal costruttore riguarda il manicotto dell'intercooler, quel grosso tubo metallico nero che, dai condotti di aspirazione va all'intercooler piegando in basso alla destra del motore.
Ciao
 

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