Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ciao ciao Auchan

Ciao ciao Auchan | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Dipende dal supermercato.
    Per i latticini, i pomodori in barattolo, ecc... in genere è l'extra produzione che viene confezionata con altri marchi, per lo più marchi supermercato. Ancor di più per le acque imbottigliate.
    Se ci si pensa non è poi così sconveniente produrre ben oltre il fabbisogno del proprio marchio, occupandosi solo della produzione e non della vendita delle altre sottomarche, la cui commercializzazione è tutta a carico del cliente che si rifornisce.
    In altri casi si continua a produrre il vecchio prodotto con marchi supermercato e sottomarchi propri (sì, quasi ogni azienda li ha) e si vende il prodotto rinnovato con il proprio marchio "di punta".
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Chi ha frequentato un punto vendita Auchan avrà sicuramente notato una vastità di prodotti a marchio Auchan che nessun o quasi marchio noto italiano riesce a proporre, questo perché auchan è una multinazionale enorme.
    Esempi di prodotti che ho acquistato, prodotti per la cura e manutenzione auto, lampadine led, vestiti infanzia, seggiolino auto (stesso modello proposto dalla Giordani ma con un prezzo 20% in meno). Cose insomma che pochi forse Iper propone.
    Sull'alimentare o detersivi ci sono marchi italiani quali appunto coop, conad, esselunga e qui in Lombardia Iperal che hanno ottime proposte.
    C'è da dire che Auchan ha un giro di prodotti enorme e quindi anche su altre cose come detersivi riesce a proporsi comunque bene.
    I marchi di discount come Lidle, MD, eurospin, non li frequento per fare la spesa "grossa" proprio perché propongono si buoni prezzi ma molta roba anche alimentare è di provenienza estera.
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non sei un vero amante del gelato...io, se mi guardo intorno, vedo solo montagne ( e laghi) eppure...
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Sapevo che Auchan in Italia era in crisi (e mia madre fino a ieri mi diceva preoccupata che aveva saputo della probabile chiusura del supermercato Simply vicino a casa sua dove le vado a fare sempre la spesa settimanale.........).

    Ieri sera tramite i TG (che vedo sempre di sera tardi, con le notizie che usciranno anche il giorno dopo) ho saputo la notizia dell'acquisizione del ramo italiano di Auchan da parte di Conad. Notizia per me comunque molto interessante perchè la Conad è assolutamente italiana, ed è raro che un'azienda italiana compri un ramo di azienda estero......

    Non sapevo invece che si trattasse di una cooperativa, una cooperativa che fattura 13 miliardi di euro (e ora diventeranno oltre 17)! Pensavo fosse una SpA.

    Quanto alla pubblicità a me non dispiace, mentre per quanto attiene ai supermercati credo che facciano buoni prezzi e l'assortimento di marchi sia ottimo.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Tutti i prodotti venduti con marchi sconosciuti nella maggioranza dei casi cono prodotti da notissime case di alimentari.

    La qualità in effetti di solito dovrebbe essere un po' inferiore, però io ho notato che alcuni prodotti con marchio del tutto sconosciuto spesso sono ottimi e talvolta migliori di quelli a marchio famoso.

    L'ho notato persino con l'acqua. Ci sono acque sconosciute che in realtà si servono alla stessa sorgente (magari di alta montagna) di quelle note, solo che magari la bottiglia è più sottile e costa meno, e la pubblicità assente. La differenza è tutta lì. Es. l'acqua Blues (Eurospin) è identica alla Sant'Anna, la sorgente è la stessa, la Vinadio delle Alpi cuneesi, ma costa poco più della metà...........

    Magari appunto il prodotto è uguale, ma il packaging è meno costoso e non c'è la pubblicità, che fa lievitare il prezzo sensibilmente.

    Qui i marchi che producono i prodotti di una nota catena "discount".

    https://www.ghiottamente.com/2016/09/30/chi-produce-i-prodotti-eurospin/
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mi sa che guardiamo lo stesso TG :)

    Sai che invece da qualche articolo letto su giornali web, ho letto con stupore che dall'acquisto sono esclusi alcuni punti vendita proprio in Sicilia oltre che alla catena dei 50 Lillapois (equivalente di acquaesapone) che rimarranno sempre gestiti da Auchan spa...
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Io la sera tardi guardo i 24h: Sky, Rai e TG5, in prevalenza quelli di Sky, addentrandomi nelle varie “finestre”, ma anche gli altri.
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    ovvio che siano prodotti da ditte del settore ma che sia lo stesso prodotto proprio no. Non so sull’acqua minerale ( eventualmente basta controllare il valore del residuo fisso per verificare s3 la sorgente é la stessa) ma sui gelati - come ho giá detto - c’é spesso una bella differenza. Il cornetto esselunga é della Sammontana ma é ben diverso dall’originale. Il pan bauletto esselunga é ben diverso da quello del Mulino Bianco.
    Ecc ecc.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.600
    le cooperative hanno notevoli agevolazioni fiscali.
    non a caso sono cooperative, anche se sono enormi, la coop mica si chiama cosi' per caso
     
    A pilota54 e bumper morgan piace questo messaggio.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Io quelli di sky e rainews24 sul digitale dalle 10.30 - 11 in poi, quando posso finalmente rilassarmi se non ho altre cose in programma.
    Ultimamente seguo di più quello rai (alcuni canali sky del digitale hanno una ricezione non sempre perfetta a casa mia) e specialmente il programma in cui mostrano i titoli delle prime pagine dei quotidiani in edicola il giorno dopo e discutono con degli ospiti.
     
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    In Sicilia non sono stati presi perchè in via di dismissione da parte di Auchan... troppe perdite....
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Si, tutti i componenti sono identici, compreso ovviamente il residuo fisso e non può essere altrimenti visto che la sorgente è la stessa.
    Le crostatine "Docliando" (le ho provate) sono per me più buone di quelle del "Mulino" (merendine e biscotti Dolciando sono prodotte da Bistefani, Bauli e Vicenzi).

    Le scatolette di tonno "Athena" sono della nota "Asdomar" e quelle "Ondina" sono della Coalma, ma prodotte in Spagna dalla "Frinsa".
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2019
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Infatti, la COOP e la Conad hanno un bel vantaggio sulla concorrenza perchè sono cooperative, e pagano pochissime tasse.

    Ma sembra che sia una stortura (sostanzialmente concorrenza non corretta) che sarà eliminata perchè pare che l'attuale governo voglia imporre tasse adeguate anche alle coopertive (detto ma non ancora fatto) con un ottimo introito per le casse dello Stato. A quel punto probabilmente diventeranno SpA.

    L'Eurospin è una SpA, ma ha i servizi esterni (magazzini, trasporti, packaging) gestiti in gran parte da cooperative.

    In Sicilia tutti i supermercati "Auchan" chiuderanno? Vedremo, penso che qualcuno li acquisterà, come è avvenuto per esempio con l'Aligrup.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2019
    A zinzanbr piace questo elemento.
  14. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442

    Strano,
    il NordEst dovrebbe essere il regno
    della Despar e in seconda battuta dei Famila
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina