<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Ciao a tutti sono nuovo, cosa mi dite di........... ???? | Il Forum di Quattroruote

Ciao a tutti sono nuovo, cosa mi dite di........... ????

Ciao a tutti, con la benedizione della moglie vorremmo prendere una Octavia SW Elegance 1.9 tdi 140cv.......cosa mi dite di bello e di brutto di questa auto ?
Diciamo che ne ho lette di tutti i colori, elogi e disprezzamenti (si dice cosi ?), ma mi interesserebbe un vs consiglio spassionato.
Il motore è un Common Rail oppure Pompa Iniezione ? (mi pare quest'ultimo....)
La scelta è ricaduta sulla Octy per spazio/qualità

Pendo dalle vostre labbra.....

Grazie

Massimo
 
Ciao e benvenuto tra noi!
Io purtroppo non ho quella motorizzazione, ma ti posso dire che quanto a spazio, qualità, sostanza e affidabilità sei caduto bene: l'octavia wagon sotto questi aspetti non delude assolutamente, anzi è una gran vettura.
Io l'ho da ormai 5 anni e l'unico suo problema è che le devo fare il pieno ;) ;) ;)
 
5 stelle di benvenuto!

la nuova octavia 140cv monta un 2 litri tdi common rail e chi lo guida ne apprezza le doti, è meno "rabbioso" del vecchio iniettore-pompa (PDE) ma forse più godibile in un range di giri più ampio, e credo pure meno ruvido. Alla voce consumi mi sa che siamo lì più o meno. In fatto di spazio e sostanza cadi in piedi, l'abitacolo offre più o meno il medesimo spazio di una Opel insigna, così come il baule (provare per credere), l'auto è ben assemblata e nella versione restyling probabilmente anche meglio insonorizzata della mia versione
 
Io ho il modello elegance ma benzina, per cui ti parlo so lo dell'auto fuori e dentro.
Riassumendo in 2 parole: se cerchi l'auto opulente da mostrare agli amici per farli rimanere a bocca aperta rivolgiti altrove. Se ti interessa la sostanza (rinunciando ai vari gadget tipo assistenti di corsia, telecamere di manovra, portelloni motorizzati, finiture paura, accensioni keyless e col tasto) allora è l'auto giusta.
Le rifiniture sembrano discrete ma appena arrivi nei punti nascosti fanno vedere dove la vw ha risparmiato. Poca insonorizzazione, moquettina sottilissima nel bagagliaio, accoppiamenti abbastanza larghi delle lamiere, vernice al minimo indispensabile di spessore (almeno sul mio blu pastello), fianchetti portaoggetti del bagagliaio troppo molli che si aprono nelle curve se ci metti dentro - ad es- i cavi batteria ovvero qualcosa di più pesante di uno straccio, bocchette dell'aria che non puoi parzializzare senza cambiarne la direzione del flusso, finiture approssimative della copertura airbag del montante, cintura del passeggero che sbatte sul montante nelle buche se non indossata, qualche scricchiolio di troppo sulle buche.
A parte queste piccolezze c'è tutto quello che serve, io sono contento dell'acquisto (la durata nel tempo la scoprirò), meno per il sound system (optional da 460?), soldi sprecati. Invece le finiture visibili sono più che discrete, ottime le imbottiture dei sedili, molto lo spazio anche dietro, ci stanno persone alte 1,80 lasciando un palmo tra ginocchia e sedile, bocchette per il clima (2) anche dietro, ripostigli sparsi (il cassetto portaoggetti non è enorme ma c'è anche sotto il sedile passeggero e a sinistra del volante, tasche sulle 4 porte, portaombrelli nella cappelliera e i 2 fianchetti del bagagliaio, tasche dietro ai sedili anteriori, dentro il bracciolo posteriore e botola nel divano ma sacca optional), specchi anche troppo grossi, buona visibilità generale e molto buono il climatizzatore (bizona anche se non ho mai capito a che serve) e con ricircolo automatico (che lascia comunque entrare la puzza sei sei dietro a un diesel quindi inutile... ma c'è).
La Passat ad esempio è su un altro pianeta come finiture ma anche l'Exeo, per non parlare della C5 e dell'Insigna (o dell'Astra). Però anche i prezzi sono parecchio diversi e nel caso dell'astra e dell'exeo (che hanno prezzi concorrenziali) abitabilità e soprattutto bagagliaio sono inferiori, il secondo di parecchio (la cubatura del bagagliaio è sicuramente il punto forte dell'auto, nella categoria e anche più sù non trovi di meglio).
Una parola anche sull'assetto, anche se probabilmente saranno diversi tra la tua e la mia: c'è troppo beccheggio (il rollio invece è limitato) e una generale morbidezza che è pure troppo (ma qui dipende dai gusti). Pure le gomme per me sono troppo economiche, la sensazione è di scivolare un po' troppo ma anche qui dipende dall'auto che guidavi prima. Comunque l'esp interviene sempre puntualmente e senza esagerare nella correzione.
 
...quoto quanto ha scritto l'amico sopra..io ho una elegance 105cv...e sono soddisfattissimo, la uso x lavoro e..cosa mai successa con le macchine precedenti..ogni giorno è sempre un piacere guidarla, dopo 200.000 km sembra nuova...nessuno scricchiolio o segni di usura...effettuata solo la normale manutenzione e a 188.000 km sostituito il com pressore del clima..la ricomprerei...penso di si, magari qualche concorrente a pari prezzo ha qualche gadget o led blu sul cruscotto in più :)...ma alla lunga se cerchi affidabilità e robustezza difficile trovare di meglio...la mia ha il DSG...fantastico
 
Ciao e benvenuto. Non posso che associarmi e quotare le recensioni fin qui scritte.
Io sono possessore di una Octavia 1.9 tdi 105 cv elegance del 2006 con 94.000 km ed è una macchina ottima: bassi consumi, tenuta di strada eccellente, spazio vitale interno ottimo, bagagliaio enorme, ecc.
Certo, come ti è stato già scritto, se vuoi una macchina per apparire e pavoneggiarti, la skoda octavia non fa al caso tuo; è un auto che mira alla sostanza ed alla praticità d'uso.
Io la ricomprerei senz'altro. Un saluto
 
Non l'ho guidata ma la considero un'ottima macchina specialmente in versione SW. La paghi come una Golf 'normale' ma offre molto più spazio.
Sì, qualche rifinitura fa storcere il naso, ma confrontate cosa si ottiene con gli stessi soldi e la sostanza, come già detto, è quella di una VW.
Poi a volte l'aspetto dei materiali inganna, è un fatto di percezione che non influisce sulla durata o robustezza. Basti pensare che l'Octavia è diffusissima come Taxi in molti paesi d'Europa (e se la usano i tassisti...).
Inoltre è anche ben piazzata nei rapporti di affidabilità stilati da vari enti europei.
 
Benvenuto innanzitutto.
Ma non ho capito una cosa: la prendi usata? Il 1.9 iniettore pompa è un motore che era montato sulle Octavia di anni fa e non aveva 140 cv.
Ora è un 2.0 da 140 cv common rail.Quindi: se fosse il primo motore te lo sconsiglio perchè andresti ad acquistare una vettura che ha almeno 6 anni. Inoltre meno rifinita di una attuale.

Se invece parliamo di una vettura nuova 2.0 da 140 cv allora ti consiglio l'acquisto: motore ormai affidabile, meno "cattivo" del precedente e leggermente più "dispendioso" come consumi, ma più silenzioso e più confortevole. La vettura è bella, ben rifinita, con alcune accortezze degne di altre vetture più blasonate. Alla guida hai un buon senso di robustezza e hai sempre la sensazione di essere a contatto con la strada grazie ad un buon sistema di sospensioni che non fanno mai mancare nulla, sia come comfort che come sportività.
Gran bagagliaio.
Come aspetti negativi non saprei...cosa hai sentito?
Qualcosa c'è sicuramente, perchè tutte le vetture hanno qualcosa di negativo, ma sinceramente sull'Octavia credo ci sia ben poco e comunque abbastazna trascurabile.
 
Ciao e benvenuto nel forum.

Rosberg ha pienamente ragione, c'è discordanza in quello che dici, o in quello che ti hanno detto, tra cv del motore e cilindrata.

Per il resto che dire dell'auto...MOLTOOOOO COMODA!!!

Io posseggo il 1.6 diesel da 105 cv con allestimento ambition (sw) e per il momento, dopo otto mesi di possesso e 18000 Km, ne sono pienamente soddisfatto in quanto lo spazio a bordo è veramente tanto e la macchina è ben rifinita.
 
seatibizatdi ha scritto:
sandro63s ha scritto:
rosberg ha scritto:
sandro63s ha scritto:
QUOTO al 100% Rosberg che m'ha levato le parole dai tasti! :D :thumbup: :thumbup:

Sui tasti hai le lettere...non le parole complete... :D

Io sui tasti ho i geroglifici.. :D :D

ma sono qwerty? spero di si .....altrimenti con che logica li ritrovi? :D

Logica? See! Ma secondo te, mio caro, se io fossi avvezzo a servirmi di qualsivoglia genere di logica, starei qui a perder tempo? :D :D ;)
 
sandro63s ha scritto:
seatibizatdi ha scritto:
sandro63s ha scritto:
rosberg ha scritto:
sandro63s ha scritto:
QUOTO al 100% Rosberg che m'ha levato le parole dai tasti! :D :thumbup: :thumbup:

Sui tasti hai le lettere...non le parole complete... :D

Io sui tasti ho i geroglifici.. :D :D

ma sono qwerty? spero di si .....altrimenti con che logica li ritrovi? :D

Logica? See! Ma secondo te, mio caro, se io fossi avvezzo a servirmi di qualsivoglia genere di logica, starei qui a perder tempo? :D :D ;)

aspetta mi metto davanti allo specchio e ci rifletto! :shock:
ps: caro? per te sempre c i i p sono :D;)
 
Back
Alto