Io ho il modello elegance ma benzina, per cui ti parlo so lo dell'auto fuori e dentro.
Riassumendo in 2 parole: se cerchi l'auto opulente da mostrare agli amici per farli rimanere a bocca aperta rivolgiti altrove. Se ti interessa la sostanza (rinunciando ai vari gadget tipo assistenti di corsia, telecamere di manovra, portelloni motorizzati, finiture paura, accensioni keyless e col tasto) allora è l'auto giusta.
Le rifiniture sembrano discrete ma appena arrivi nei punti nascosti fanno vedere dove la vw ha risparmiato. Poca insonorizzazione, moquettina sottilissima nel bagagliaio, accoppiamenti abbastanza larghi delle lamiere, vernice al minimo indispensabile di spessore (almeno sul mio blu pastello), fianchetti portaoggetti del bagagliaio troppo molli che si aprono nelle curve se ci metti dentro - ad es- i cavi batteria ovvero qualcosa di più pesante di uno straccio, bocchette dell'aria che non puoi parzializzare senza cambiarne la direzione del flusso, finiture approssimative della copertura airbag del montante, cintura del passeggero che sbatte sul montante nelle buche se non indossata, qualche scricchiolio di troppo sulle buche.
A parte queste piccolezze c'è tutto quello che serve, io sono contento dell'acquisto (la durata nel tempo la scoprirò), meno per il sound system (optional da 460?), soldi sprecati. Invece le finiture visibili sono più che discrete, ottime le imbottiture dei sedili, molto lo spazio anche dietro, ci stanno persone alte 1,80 lasciando un palmo tra ginocchia e sedile, bocchette per il clima (2) anche dietro, ripostigli sparsi (il cassetto portaoggetti non è enorme ma c'è anche sotto il sedile passeggero e a sinistra del volante, tasche sulle 4 porte, portaombrelli nella cappelliera e i 2 fianchetti del bagagliaio, tasche dietro ai sedili anteriori, dentro il bracciolo posteriore e botola nel divano ma sacca optional), specchi anche troppo grossi, buona visibilità generale e molto buono il climatizzatore (bizona anche se non ho mai capito a che serve) e con ricircolo automatico (che lascia comunque entrare la puzza sei sei dietro a un diesel quindi inutile... ma c'è).
La Passat ad esempio è su un altro pianeta come finiture ma anche l'Exeo, per non parlare della C5 e dell'Insigna (o dell'Astra). Però anche i prezzi sono parecchio diversi e nel caso dell'astra e dell'exeo (che hanno prezzi concorrenziali) abitabilità e soprattutto bagagliaio sono inferiori, il secondo di parecchio (la cubatura del bagagliaio è sicuramente il punto forte dell'auto, nella categoria e anche più sù non trovi di meglio).
Una parola anche sull'assetto, anche se probabilmente saranno diversi tra la tua e la mia: c'è troppo beccheggio (il rollio invece è limitato) e una generale morbidezza che è pure troppo (ma qui dipende dai gusti). Pure le gomme per me sono troppo economiche, la sensazione è di scivolare un po' troppo ma anche qui dipende dall'auto che guidavi prima. Comunque l'esp interviene sempre puntualmente e senza esagerare nella correzione.