questa è notizia fresca fresca...
Ecco la Chrysler 300C
che farà nascere la Flaminia
Debutta la nuova maxi berlina Usa che darà vita alla prossima ammiraglia Lancia
di VINCENZO BORGOMEO
Dossier
LE IMMAGINI
BLOG
"Per 55 anni ha fatto girare le teste degli americani": così alla Chrysler parlano della 300C, una macchina simbolo per la marca. E così - con un'iperbole a dire il vero poco credibile - presentano il nuovo modello. Un modello che a noi europei lascia del tutto indifferenti (si vende al ritmo di 3000 pezzi l'anno, nulla...) ma che invece riveste un'importanza strategica clamorosa perché è proprio da questa 300C che nascerà la prossima ammiraglia Lancia.
Si spera un qualcosa di importante e non solo la sostituzione di questa maxi mascherina cromata con sette lame orizzontali che incorpora lo stemma Chrysler con quello Lancia. Ma al Gruppo Fiat fanno sul serio e il rilancio dello storico marco torinese di lusso impone grande impegno.
In ogni caso studiando la 300C si può capire molto della prossima Flaminia: la nuova 300 propone infatti una posizione arretrata del parabrezza di quasi 8 centimetri, un record, ricercato per rendere più slanciato il maxi cofano e regalare più eleganza a tutta la carrozzeria. Allo stesso tempo si è lavorato molto per ampliare le superfici vetrate e cancellare quell'effetto "carro armato" della vecchia 300. Ecco quindi montanti più sottili e un miglioramento della visibilità verso l'esterno del 15%. E se non dovesse ancora bastare si può comunque ordinare, come optional, il tetto in cristallo.
Ma non è solo per il design che la 300C cerca di stupire: gli interni sono ora tutti nuovi e sfoggiano un grande display touch screen da 8,4 pollici, materiali pregiati e finiture bel al di sopra degli standard Usa. Segno evidente che si cercherà di fare sinergie con il marchio Lancia. Per il resto c'è tutto quello che una supeer ammiraglia di questo livello deve avere: un grande centro multimediale con una grande memoria per immagazzinare video e musica, una interfaccia semplice e veloce per palmari e tutte quelle chicche che fanno tanto supercar, dai sedili ventilati con massaggi alle telecamere per aiutare le manovre.
E ora veniamo al punto: la 300C nascerà nello stabilimento di Brampton, nello Stato canadese dell'Ontario, per poi essere commercializzata negli Usa nel primo trimestre del 2011. E la Lancia? Nascerà anche lei Brampton? Mistero, ma dovendo scommettere qualcosa, è chiaro che tutti punterebbero proprio su quello stabilimento.