Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

CHR 2024 2.0 HEV impressioni dopo 7000 km

CHR 2024 2.0 HEV impressioni dopo 7000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    68
    Un saluto a tutti, aggiorno le mie impressioni dopo circa 7000 km di percorrenza con prevalenza di strade a scorrimento veloce, extraurbane ed autostrada. In città non c'è nulla da dire il sistema è eccezionale penso non ci siano dubbi è cosa conclamata non ne sto nemmeno a parlare, fare 25 km con un litro è assolutamente la norma.
    La macchina ha ottime prestazioni, tenuta di strada assolutamente sicura ma agile, nel senso che rilasciando il sottosterzo cala di più rispetto al CRV di prima. Comunque io guida veloce ma con criterio per capirsi non faccio le curve con le gomme che stridono. Il famoso effetto scooter ho imparato a conviverci ed anche a calmierarlo ossia se uno affonda gradatamente ma con decisione il gas il motore sale di giri non sta a regime costante al momento in cui fermi l'affondo allora si stabilizza quindi se uno no vuole sentire l'effetto occorre affondare poi richiamare un attimo e poi del caso riaffondare. Ma è un esercizio stilistico. Frenata nulla da dire. IN autostrada è silenziosa di motore, rotolamento si sente, non fastidioso ma si può fare meglio. Consumi ...per me ottimi, in autostrada fra 120- 130 alla fine si fanno 17/17.5 con un litro essendoci rallentamenti ogni tanto ecc... se ti metti a 130 fissi costanti senza un filo di traffico senza poter fare elastico ecc.. allora sfiori i 16.
    Inutile parlare di finiture ecc... il design degli interni è gradevole ma i materiali ecc sono piuttosto utilitari, mancano alcune cosettine che hanno molti tipo le bocchette posteriori, insomma l'aspetto non è certo lussuoso. Ma quello uno lo vede prima..
    Toyota non mi ha mai dato una risposta degna di questo nome al problema che ho segnalato della necessità di una guarnizione aggiuntiva al bordo porta inferiore... 5/6 risposte di circostanza facendo finta di no capire. Quando ho scritto inutile che mi diciate di andare in assistenza che ci sono stato il problema è progettuale .... mai più risposto.
    Una cosa negativa invece dell'interno in quanto lede il confort di marcia sono i sedili anteriori che hanno la parte piana centrale troppo stretta (ossia sono troppo stretti) quindi quando ti siedi ti si piantano le orecchie nelle ossa del bacino. Cosa confermata anche da un amico anche più magro di me. Io sono 1.87*87 chili iol mio amico 1.75 *73 chili. IN effetti il sedile ha la parte piatta che è larga nella zona di seduta più vicina allo schienale solo 30 centimetri.
    Risulta molto scomodo. Ho dovuto comperare un cuscinino in silicone speso 3/4 cm per allargare la parte piatta perdendo però il contenimento laterale... non è che sono molto contento di questo.
    MI chiedo se la lounge o la GR oltre ad avere i sedili di altro tessuto sono più larghi nella seduta. Lo spazio per fare i sedili un poco più larghi c'era tutto.
    Detto questo della macchina sono contentissimo, l'ho scelta con molta razionalità ed è come mi aspettavo. Ripeto guarnizione a parte il sedile è l'unico cruccio.. no credo potrei farci un viaggio di 12 ore come facevo sul crv. Meccanicamente e come guida sono contentissimo.
     
    A Yaris Mille, prolobom, XPrience74 e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    8
    Quanto hai atteso per avere l'auto? Io ci sto ragionando, anche se il prezzo è davvero alto per me. Quale allestimento hai scelto? L'assetto è molto rigido o è confortevole?
    Sapete se le concessionarie hanno qualcosa in pronta consegna o è tutto su ordinazione per ora?
    Mi riferisco al modello full-hybrid (quello plugin non lo prendo in considerazione).
     
  3. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    68
    avevo prenotato la macchina a luglio,ordinata a metà ottobre arrivata a metà gennaio. ho preso l'allestimento trend che ritengo sia il più centrato per il tipo di macchina se no si va a cifre ancorfa più
    alte per le quali poi certe economie che ho detto... non sono accettabili. Poi a me tetti in cristallo... non vanno bene meno che meno senza tendina, non voglio luce dall'alto. nè mi piaccio le fodere dei sedili in simil alcantara o camoscino che si usurano dopo poco. O vera pelle o stoffa. Non so cosa ci sia nelle concessionarie, una volta comperata la macchina non giro per i concessionari a vedere cosa hanno a disposizione. Sospensioni piuttosto comode, intendiamoci non sono morbide ma nemmeno rigide.. direi giusti per il tipo di macchina e di motorizzazione. Se anche fossero state un pelo più rigide poteva anche starmi bene
     
    A Yaris Mille e prolobom piace questo messaggio.
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.806
    Piaciuto:
    669
    Stessi miei pensieri in generale.
     
  5. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    8
    Quindi l'hai avuta in brevissimo tempo.
    Sì infatti anch'io sto valutando la Trend per via del display più ampio e moderno e altre cose che ha di serie, mentre avrei preferito dei cerchi da 17" (non mi interessa la guida sportiva).
    Posso chiederti quanto l'hai pagata?

    Condivido.
    Poi a me le rifiniture di design etc.. non interessano minimamente, mentre guardo più alla tecnologia che integra e l'allestimento Trend ha già tutto quello che mi interesserebbe.
    Beh certo :) qui chiedevo anche ad altri.

    La visibilità come è? Esteticamente l'adoro, ma quel lunotto è davvero molto piccolo.
    In elettrico puro quanto riesci ad andare?
    Grazie
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.319
    Piaciuto:
    22.186
    Domanda sbagliata, l'auto non prevede una modalità "elettrico puro" che non sia muoversi a passo d'uomo in parcheggio o in garage.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  7. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    8
    Ah pensavo si potesse impostare quando si marcia a bassa velocità la modalità solo elettrico. Era comunque solo una curiosità.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.319
    Piaciuto:
    22.186
    No, non è pensata per questo. O meglio, la modalità EV c'è, ma si può usare in misura limitatissima (max 40 km/h, accelerando con molta gradualità e per un massimo di un paio di km). In pratica, se chiedi un minimo di accelerazione, in elettrico puro non fai nemmeno la rampa del garage.
     
    A gnpb e StelleStrisce piace questo messaggio.
  9. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    8
    Quindi in coda in città o nei tragitti estivi dove si marcia quasi fermi in realtà la si riesce ad utilizzare solo per pochissimi chilometri comunque. Quello che descrivi tu sopra pensavo fosse più lo scenario di una mild hybrid.
    Chiaramente ho ben inteso che NON è un'auto elettrica, con quanto ne consegue.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.319
    Piaciuto:
    22.186
    Non è proprio così. Il sistema Toyota è basato sulla sinergia di funzionamento tra i motori con il ripartitore PSD che gestisce i tempi e modalità di funzionamento. In città e in coda l'auto si muove a motore spento per gran parte del tempo di funzionamento, ma anche in extraurbano non è raro leggere oltre il 70% del tempo di viaggio a motore termico spento con consumi inferiori ai 4 l/100 km.
     
    A gnpb e prolobom piace questo messaggio.
  11. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.469
    Piaciuto:
    1.005
    Quando sei in coda e ti muovi 20 cm alla volta ti sposti in elettrico, e qui già ti ripaghi il costo di una HEV. Ma ovviamente non è una PHEV quindi a un certo punto potrebbe partire il termico per ricaricare la batteria.
     
    A gnpb e prolobom piace questo messaggio.
  12. prolobom

    prolobom

    Iscritto:
    1678793609
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    8
    Nel caso estivo (oltre 30 gradi all'esterno), con climatizzatore acceso immagino diventi piuttosto problematico procedere in coda solo in elettrico, giusto? In questo caso l'endotermico si avvierà spesso o rimarrà addirittura sempre acceso?
     
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.806
    Piaciuto:
    669
    Il clima è mosso da un motore elettrico alimentato dalla batteria di trazione.
    Sicuramente con 40 gradi fuori e 20 dentro la batteria durerà meno di quando fuori ce ne sono 25.
    Ma d'inverno è peggio, il motore deve accendersi per scaldare l'abitacolo oltre che se stesso, quindi i consumi aumentano un po'.

    A titolo indicativo, con batteria con 6-7 tacche, sotto al sole cocente, con 24° interni, eco, solo lato sinistro e radio accesa ci stai circa mezz'ora prima che parta il termico (a 3 tacche indicate) che sta acceso 2' esatti (almeno nella mia). Poi si riaccende dopo circa 7-8 minuti. Di più non ho provato.

    Ah aggiungo (sempre nella mia, 2.0 vers. '21) che il minimo è orrendamente alto, circa 1400 giri, ci va fatto l'orecchio...
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2024
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.319
    Piaciuto:
    22.186
    Non così spesso, resta spento abbastanza. Più che in inverno, come spiegava il "collega" Corollista qui sopra... :p
     
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.469
    Piaciuto:
    1.005
    E comunque è tutto un altro film rispetto ad una termica tradizionale o a una mild hybrid dove anche per spostarti di 10 cm devi accendere il termico e in estate se non vuoi fare la sauna devi restare col termico sempre acceso.
    Chiaro che se vuoi farti 20 Km di ingorgo autostradale durante un'esodo estivo senza mai sentire il termico accendersi devi prendere la versione plug-in ed avere la batteria carica.
     
    A gnpb piace questo elemento.

Condividi questa Pagina