bumper morgan ha scritto:
che Mirafiori possa chiudere è stato accennato ieri su Rai3, la chiusura di Pomigliano mi pare strana visto i soldi che hanno investito.
Ciò detto, se non fosse che a pagare sono i dipendenti, mi augurerei che Fiat chiudesse tutto e morta lì. Evidentemente al maglionato non interessa l'europa. Ma credo che ciò dipenda l fatto che sa che la battaglia contro tedeschi, francesi è persa in partenza.
Sono d'accordo con te quasi su tutto. Anch'io, non fosse per i dipendenti, augurerei il fallimento di FAAD. L'unica cosa ce non concordo con te è il fatto che la battaglia contro tedeschi e francesi sia persa in partenza. La Golf è stata progettata smembrando una 128, anni fa, anche in europa, la Punto era la best seller. Bisogna crederci, investire sul prodotto, sulla qualità, bisogna rivedere totalmente la politica di mercato, bisogna riconquistare, nel medio termine, la fiducia degli automobilisti tutti, dal giovanotto in cerca della city car fino all'agente di commercio che vuole una macchina per macinare chilometri in tutto comfort. Allo stato attuale la battaglia è sì persa a priori, gamma ridicola, immagine rovinata da alcuni prodotti non azzeccati, un AD che continua a rendersi protagonista di affermazioni che certo non lo rendono simpatico al mercato d'elezione per l'Europa, e azioni politiche commerciali e di prodotto che possono apparire come delle prese in giro per i clienti, senza contare la mancanza di interesse per due marchi storici che hanno comunque, basta vedere questo forum, una schiera di affezionati. Mettiamoci poi un marketing che non andrebbe bene nemmeno per promuovere il panificio a di Tramonti di Sopra, vedasi in merito la Bravo, pubblicizzata un mese e poi abbandonata inesorabilmente al suo destino. La battaglia con la concorrenza, se si facesse la giusta politica industriale, di prodotto, commerciale, di marketing, e una gamma, non dico ai livelli VW, ma comunque completa, non sarebbe affatto persa, anche perchè Fiat i numeri li ha per far bene, ha saputo far belle proposte di design (GPunto e 500 su tutte) e produce ottimi motori. Un po' di coraggio e di investimenti in più, secondo me, non guasterebbero.