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Chiedo gentile consiglio: auto usata 100 km al giorno

Chiedo gentile consiglio: auto usata 100 km al giorno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. m4rcodst@gmail.com

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    Buongiorno a tutti,
    Come da oggetto, sono a richiedere un consiglio spassionato ed eventuali spunti di riflessione al fine di decidere il mio imminente acquisto di un usato economico il quale:
    Mi permetta di percorrere casa/lavoro 100 km al dì
    Non sfori il budget dedicato di 5000€

    Visto che la tratta dei primi 50 km (andata), comunque tutti di provinciale, ne includono una decina in salita (abito a mare e lavoro in collina), prevedo di sfiancare un usato discreto entro 4/5 anni...

    Dopo un po' di giri tra le concessionarie più affidate, al momento il cerchio si è ristretto a queste due opzioni:

    1. Hyundai Getz
    Anno 05/2004
    Cilindrata 1.493 cm³
    Kw/Cv 60/82
    Km 125.000
    Alimentazione Diesel
    Carrozzeria Berlina
    Prezzo 2.500 €

    2.Dacia Sandero Lauréate
    Anno 2014
    Cilindrata 1.2 G.P.L. di fabbrica
    Carburante Benzina/GPL
    Km 90.000
    Prezzo 4.500 €

    Entrambe unico proprietario.

    Sono due mondi diversi (motore, carrozzeria, carburante, ecc.), Ma al momento è il meglio che ho trovato in giro.

    Le sto visionando meglio anche col meccanico di fiducia (anche mio amico) ma credo di non trovare brutte sorprese.

    Chiedo a questo punto un consiglio da parte vostra, dove, secondo voi, andrei a farmi meno male economicamente e dove riuscirei a risparmiarmi qualche rogna meccanica risaputa a causa del modello/chilometraggio/ecc...

    Grazie a tutti in anticipo,
    Marco
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2018
  2. 512scodalunga

    512scodalunga

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    io ho una Hyundai i20, 1200 gpl. Non è una Getz, ma io e la moglie in 8 anni ci abbiamo percorso 297.000km, con percorrenze fino a 160km al giorno. Mai problemi seri, normale manutenzione e qualche intervento straordinario visti i km.

    E' un progetto molto più fresco e sicuro della Getz, e a 5000 euro te le tirano dietro con qualche anno e non troppi km

    Pensaci su
     
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  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    dato il budget ed il chilometraggio annuo io andrei su una 1.3 mjt (panda, punto) perchè i ricambi sono economici e li trovi ovunque e qualunque meccanico ci lavora ad occhi chiusi
     
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  4. LA MAGA

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    io la Getz non mi stancherò mai di elogiarla. E'stata una delle auto di famiglia e non ha mai creato un problema. Onestissima, gradevole, sostituita poi da una Yaris, per sfizio e non per necessità. Era però un benzina. Ad ogni modo ha fatto 80k km senza chiedere altro che i tagliandi.
     
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  5. m4rcodst@gmail.com

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    Grazie per il consiglio, farò una ricerca più approfondita
     
  6. Max980

    Max980

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    Secondo me , e ti parlo da profano, se prendi un auto di 14 anni con 125.000 Km dichiarati sapere se andrai incontro a rogne o meno è difficile, e anche l'amico meccanico non può prevedere. Quante auto si sono fermate definitivamente dopo l'acquisto fatto con l'aiuto del meccanico amico prese a 100k km e ne avevano il triplo. Come stanno messe a tagliandi?
     
  7. m4rcodst@gmail.com

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    Si, la mia partenza di base si era concentrata proprio sui 1.3 mjt, ma a chilometraggi convenienti (poco sopra i 100.000 km) le quotazioni ancora sono un po' oltre il budget..

    E poi il mio meccanico mi ha fatto un mezzo lavaggio del cervello contro le Fiat, perché sostiene che, motore a parte, sono un continuo susseguirsi di piccoli guasti, rumorini, ecc..
    In effetti ogni volta che vado a trovarlo l'officina e sempre piena di Fiat Panda e Punto.
    Sarà anche che in giro ce ne stanno tante e quindi aumenta la probabilità di vederle in officina...
     
  8. m4rcodst@gmail.com

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    Si in effetti la Hyundai di 14 anni è un po' un rebus... Devo controllare ancora i tagliandi.
    Ma i km sono certificati.

    La Sandero anche ha i km certificati ed ha un solo tagliando risalente ad inizio anno..
     
  9. Max980

    Max980

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    infatti, io starei sulla dacia che dovrebbe, e dico dovrebbe, avere qualche motore renault dentro se è come le attuali dacia che han renault abbastanza collaudati col gpl.

    Quella di 14 anni a 20k km annui sino ai 20 anni circa di vita del veicolo non ce la vedo . Poi col gpl a fare tutti quei km risparmi un bel po. Le bombole andrebbero cambiate fra 6 anni quindi manco te ne fregherebbe nulla.
     
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  10. Divergent

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    Bella domanda... preferisci la tardona o la teenager?
    :emoji_thinking:
     
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  11. m4rcodst@gmail.com

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    Mi fiderei ciecamente della Getz se non avesse tutti quegli anni dietro, anche se a quel prezzo (2.500 €) potrei fare davvero un buon affare.
     
  12. m4rcodst@gmail.com

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    Al momento sono leggermente più tentato dalla Dacia perché è più nuova ed anche esteticamente più carina.

    Sono un po' scettico solo sul seguente punto:
    un 1.2 farà troppa fatica durante il tragitto di quasi 10 km di salita?
     
  13. m4rcodst@gmail.com

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    :emoji_smirk: dipende dai gusti..
    A me più che altro interessa che sia fedele e non mi tradisca alla prima curva...
     
  14. m4rcodst@gmail.com

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    Nonostante la differenza di età il meccanico continua a consigliarmi la Hyunday Getz 1.5 diesel del 2004.
    La Dacia Sandero Laureate 1.2 GPL sarebbe molto meno affidabile e i suoi 90.000 km sarebbero già tanti per il tipo di motore e carrozzeria.

    Poi su tante discussioni presenti in vari forum leggo di problematiche comuni su tanti aspetti (problemi inserimento gpl, accelerazioni girando il volante, accelerazioni senza premere l'acceleratore, ecc...).

    Qualcuno ha riscontrato le stesse problematiche?

    Grazie e buona giornata,
    Marco
     
  15. Grattaballe

    Grattaballe

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    Ma sei veramente convinto di sfiancare un motore in qualche anno facendo 10 km di salita? :emoji_relaxed:

    Tra le due che hai citato io andrei con la Getz, tenendo presente il minore esborso iniziale. Comprata a quel prezzo, dovesse presentarsi (e non è probabile, son veicoli che non scadono in fretta) una rogna grossa dopo due o tre anni, potresti benissimo pensare di rottamarla e passare ad altro. La perdita sarebbe poco più del fisiologico vista l'anzianità. La Dacia è più recente, 90mila km in 4 anni non sono uno sproposito, anzi. L'auto potrebbe farne altri 150mila senza altro che la normale manutenzione. In salita sarebbe meno sprintosa della Getz, essendo aspirata e di cilindrata bassa. Meno sprintosa non significa che non ce la farà o che verrà meccanicamente sfiancata dalla pendenza, le accelerazioni saranno più lente della 1.5D. tutto qua.
     

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