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chiedo consiglio

ai possessori della Jazz1,4,al mattino molto presto per accendere il riscaldamento mi trovo imbrabato;qual'è il primo tasto da toccare non volendo inserire il condizionatore?grazie per la pazienza! :D
 
che vuol dire? con questa temperatura il condizionatore mica ti parte... il clima automatico è fatto apposta per impostare una temperatura e lasciare a lui la scelta: d'inverno non ti parte certamente il condizionatore! :)
Mettilo su "Auto", imposta una temperatura che gradisci (dai 20 ai 24 gradi...) e lui inizierà automaticamente a sparare aria calda non appena il motore avrà raggiunto la temperatura sufficiente.
Se hai i vetri appannati premi l'apposito tasto: lui inizierà a sparare aria (fredda, perché il motore non è ancora caldo) come un matto per spannare il vetro e automaticamente toglierà il ricircolo (se inserito) per prelevare l'aria dall'esterno.
Quando i vetri sono spannati ripremi il tasto e lui torna nel modo automatico.
 
boosook ha scritto:
che vuol dire? con questa temperatura il condizionatore mica ti parte... il clima automatico è fatto apposta per impostare una temperatura e lasciare a lui la scelta: d'inverno non ti parte certamente il condizionatore! :)
Mettilo su "Auto", imposta una temperatura che gradisci (dai 20 ai 24 gradi...) e lui inizierà automaticamente a sparare aria calda non appena il motore avrà raggiunto la temperatura sufficiente.
Se hai i vetri appannati premi l'apposito tasto: lui inizierà a sparare aria (fredda, perché il motore non è ancora caldo) come un matto per spannare il vetro e automaticamente toglierà il ricircolo (se inserito) per prelevare l'aria dall'esterno.
Quando i vetri sono spannati ripremi il tasto e lui torna nel modo automatico.
non è vero che se lo imposti il condizionatore d'aria non si inserisce;un conto è l'aria condizionata un'altro il clima automatico che sulla executive è semiautomatico.
A me' interessava sapere come accendere solo il ventilatore impostandolo sul calore. grazie.
 
cobracobra ha scritto:
boosook ha scritto:
che vuol dire? con questa temperatura il condizionatore mica ti parte... il clima automatico è fatto apposta per impostare una temperatura e lasciare a lui la scelta: d'inverno non ti parte certamente il condizionatore! :)
Mettilo su "Auto", imposta una temperatura che gradisci (dai 20 ai 24 gradi...) e lui inizierà automaticamente a sparare aria calda non appena il motore avrà raggiunto la temperatura sufficiente.
Se hai i vetri appannati premi l'apposito tasto: lui inizierà a sparare aria (fredda, perché il motore non è ancora caldo) come un matto per spannare il vetro e automaticamente toglierà il ricircolo (se inserito) per prelevare l'aria dall'esterno.
Quando i vetri sono spannati ripremi il tasto e lui torna nel modo automatico.
non è vero che se lo imposti il condizionatore d'aria non si inserisce;un conto è l'aria condizionata un'altro il clima automatico che sulla executive è semiautomatico.
A me' interessava sapere come accendere solo il ventilatore impostandolo sul calore. grazie.

guarda che ha ragione boosook, è proprio così che devi fare.
Io ho la jazz 1,4 precedente all'ultima e premendo auto il climatizzatore va in automatico, a secondo della temp.che imposti , riscalda quando vuoi che riscaldi e viceversa raffredda quando vuoi una temperatura interna piû bassa di quella estena.
Durante la stagione fredda, premendo auto con una temperatura impostata di 20° per esempio, parte il riscaldamento (anche se la spia a/c rimane accesa), quando vuoi disappannare i vetri, premi il pulsante apposito e parte il compressore del condizionatore che in questo caso non serve a raffreddare ma a deumidificare l'aria disappannando così i vetri.
Se vuoi comunque escludere del tutto il compessore del condizionatore (commettendo IMHO un errore perchè è inutile avere un clima automatico e poi farlo funzionare in semi o addirittura in manuale) basta premere il pulsante ac per fare spegnere la spia e fare funzionare l'impianto non più in FULL AUTO ma solo in AUTO.
In inverno anche se la spia AC è accesa, il condizionatore non parte, rimane in stand-by pronto ad intervenire in caso di bisogno.
Un piccolo aneddoto: ricordo tre anni fa una domenica di fine ottobre sono partito da casa con -3 (abito in alta collina) con il riscaldamento a manetta, dopo circa 2 ore e mezza sono arrivato a Savona con + 18 (incredibile ma vero) e l'aria condizionata che iniziava da insersi...senza toccare nulla del climatizzatore se non impostare 20° di temperatura sul display al momento della partenza.
Tu lascia fare all'impianto che è la cosa migliore.
 
Esatto. Al limite, se uno vuole forzare il condizionatore su ON o OFF può premere il tasto "A/C" e selezionare "A/C ON" o "A/C OFF". Ma quando è nel modo AUTO, è lui a scegliere se deve usare il condizionatore o il riscaldamento.
Il clima della Jazz è automatico, non semiautomatico!
 
però se azioni direttamente la ventola (senza cliccare "auto") ti parte il condizionatore, almeno su Accord è così. Si sente anche il rumore d'azionamento del compressore, devo sempre cliccare il pulsante A/C per visualizzare la scritta "A/C off".

Faccio così perchè a me piace decidere manualmente i flussi d'aria d'inverno, il sistema automatico scalda dal basso ma io preferisco prima l'aria verso le mani.
 
FrancoB12R ha scritto:
però se azioni direttamente la ventola (senza cliccare "auto") ti parte il condizionatore, almeno su Accord è così. Si sente anche il rumore d'azionamento del compressore, devo sempre cliccare il pulsante A/C per visualizzare la scritta "A/C off".

Faccio così perchè a me piace decidere manualmente i flussi d'aria d'inverno, il sistema automatico scalda dal basso ma io preferisco prima l'aria verso le mani.

Sulla jazz '05 dal momento che metti mano alla direzione dei flussi oppure alla velocità della ventola , "trasformi" il clima da automatico a semiautomatico
= mantenimento temperatura in automatico ma direzione flussi in manuale.
 
albelilly ha scritto:
FrancoB12R ha scritto:
però se azioni direttamente la ventola (senza cliccare "auto") ti parte il condizionatore, almeno su Accord è così. Si sente anche il rumore d'azionamento del compressore, devo sempre cliccare il pulsante A/C per visualizzare la scritta "A/C off".

Faccio così perchè a me piace decidere manualmente i flussi d'aria d'inverno, il sistema automatico scalda dal basso ma io preferisco prima l'aria verso le mani.

Sulla jazz '05 dal momento che metti mano alla direzione dei flussi oppure alla velocità della ventola , "trasformi" il clima da automatico a semiautomatico
= mantenimento temperatura in automatico ma direzione flussi in manuale.

si, la funzione di mantenimento temperatura funziona, ma se non premo A/C il tutto mi funziona con il compressore azionato.

Praticamente se invece di premere AUTO aziono manualmente la ventola e oriento i flussi a mio piacimento ho sì il controllo automatico della temperatura ma se non deseleziono A/C mi resta attivato il compressore del climatizzatore anche se fuori ci sono 3 gradi.
 
Scusate un attimo...
Ho la jazz old model con clima automatico.
Io tengo sempre la ventola attiva per evitare l'appannarsi dei vetri. Hoi letto ieri il topic e non troppo convinto di quello detto poco sopra, oggi ho premuto il tasto AUTO settando la temperatura a 18° con conferma di scritta full auto sul display. Morale:
Si è subito sentito l'attivarsi del compressore del clima con tanto di ventola del radiatore...se non ho capito male ciò non doveva avvenire visto che dalle bocchette usciva aria calda, mica fredda! Allora c'è qualcosa che non va in tutto il discorso? :shock: :shock:
Infatti se non ricordo male sul libretto di istruzioni c'è scritto che per evitare di far appannare i vetri è consigliabile utilizzare la ventola della macchina nel modo che faccio io, ovvero tutto spento (spia AC) e sul display solo la scritta auto, flussi verso il vetro e temperatura intorno ai 18°.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
gabrielyx ha scritto:
Scusate un attimo...
Ho la jazz old model con clima automatico.
Io tengo sempre la ventola attiva per evitare l'appannarsi dei vetri. Hoi letto ieri il topic e non troppo convinto di quello detto poco sopra, oggi ho premuto il tasto AUTO settando la temperatura a 18° con conferma di scritta full auto sul display. Morale:
Si è subito sentito l'attivarsi del compressore del clima con tanto di ventola del radiatore...se non ho capito male ciò non doveva avvenire visto che dalle bocchette usciva aria calda, mica fredda! Allora c'è qualcosa che non va in tutto il discorso? :shock: :shock:
Infatti se non ricordo male sul libretto di istruzioni c'è scritto che per evitare di far appannare i vetri è consigliabile utilizzare la ventola della macchina nel modo che faccio io, ovvero tutto spento (spia AC) e sul display solo la scritta auto, flussi verso il vetro e temperatura intorno ai 18°.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Leggiti il mio post qui sopra, ho la jazz 1.4 mod.2005 penso uguale alla tua.
 
Questo thread si fa interessante...

Dunque voi sostenete che quando il condizionatore è in full auto, parte comunque il compressore.

Tanto per cominciare, io non avevo mai associato la partenza della ventola (che infatti ho notato sulla jazz parte molto spesso, anche a motore freddo) all'uso del condizionatore... c'è qualche riscontro per questo? Qual è il motivo?

In effetti, stamattina ho messo esplicitamente "A/C OFF" e la ventola non è partita, ma devo studiarci su.

L'altra cosa che non mi torna è: se è vero che il compressore si aziona comunque, ci sono due domande: la prima è perché si aziona se non è necessario (non sono nel modo sbrinamento). La seconda è che fine fa l'aria fredda generata!
 
Credo che tutti gli impianti automatici attivino il compressore anche in inverno proprio per non far appannare i vetri (attivare il compressore equivale tra le altre cose ad accendere un deumidificatore, e non sto parlando di sbrinare il parabrezza). In realtà, questa impostazione spesso è prudenziale, poiché nella maggior parte dei casi i cristalli non si appannano comunque, anche a condizionatore spento . A parità di condizioni climatiche esterne, il fatto di viaggiare da soli, in due o in 5 cambia molto la situazione dal punto di vista del microclima nell'abitacolo. Per vetture "affollate" il condizionatore attivo è praticamente d'obbligo, mentre per guidatori solitari diventa optional. Per non saper né leggere né scrivere, le nostre Honda attivano il compressore "a prescindere". In teoria gli impianti dovrebbero anche essere impostati per non attivare il compressore da freddo in presenza di temperature esterne estremamente basse, intorno allo zero, perché si andrebbe incontro a rischi di rotture.

A me personalmente le maggiori vibrazioni e rumorosità del compressore danno fastidio e tengo quindi l'impianto su "ac/off" lasciando tutto il resto in automatico. Di tanto in tanto invece lo attivo lo stesso in modo da farlo "lavorare" un po' e cercare di evitare il rischio che un non utilizzo prolungato in periodi umidi favorisca la nascita di muffe maleodoranti.
 
GuguLeo ha scritto:
A me personalmente le maggiori vibrazioni e rumorosità del compressore danno fastidio e tengo quindi l'impianto su "ac/off" lasciando tutto il resto in automatico. Di tanto in tanto invece lo attivo lo stesso in modo da farlo "lavorare" un po' e cercare di evitare il rischio che un non utilizzo prolungato in periodi umidi favorisca la nascita di muffe maleodoranti.

Anche io faccio il tuo medesimo utilizzo del condizionatore, viaggiando prevalentemente da solo. Aggiungo solo che è possibile, almeno io cosi' riscontro, non far attivare il compressore (che solitamente si avvia a macchina fredda e con la temp esterna sotto i 4-5 gradi circa), impostando la rotellina dei gradi su LO.

ciao
 
albelilly ha scritto:
gabrielyx ha scritto:
Scusate un attimo...
Ho la jazz old model con clima automatico.
Io tengo sempre la ventola attiva per evitare l'appannarsi dei vetri. Hoi letto ieri il topic e non troppo convinto di quello detto poco sopra, oggi ho premuto il tasto AUTO settando la temperatura a 18° con conferma di scritta full auto sul display. Morale:
Si è subito sentito l'attivarsi del compressore del clima con tanto di ventola del radiatore...se non ho capito male ciò non doveva avvenire visto che dalle bocchette usciva aria calda, mica fredda! Allora c'è qualcosa che non va in tutto il discorso? :shock: :shock:
Infatti se non ricordo male sul libretto di istruzioni c'è scritto che per evitare di far appannare i vetri è consigliabile utilizzare la ventola della macchina nel modo che faccio io, ovvero tutto spento (spia AC) e sul display solo la scritta auto, flussi verso il vetro e temperatura intorno ai 18°.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Leggiti il mio post qui sopra, ho la jazz 1.4 mod.2005 penso uguale alla tua.

Ciao! Si letto letto anche la accord lo puoi trasformare in semi automatico sono tutti così i clima honda, ho visto quella della insight di un mio amico e ha la stessa concezione di funzionamento
 
boosook ha scritto:
Questo thread si fa interessante...

Dunque voi sostenete che quando il condizionatore è in full auto, parte comunque il compressore.

Tanto per cominciare, io non avevo mai associato la partenza della ventola (che infatti ho notato sulla jazz parte molto spesso, anche a motore freddo) all'uso del condizionatore... c'è qualche riscontro per questo? Qual è il motivo?

In effetti, stamattina ho messo esplicitamente "A/C OFF" e la ventola non è partita, ma devo studiarci su.

L'altra cosa che non mi torna è: se è vero che il compressore si aziona comunque, ci sono due domande: la prima è perché si aziona se non è necessario (non sono nel modo sbrinamento). La seconda è che fine fa l'aria fredda generata!

Allora ieri ho fatto altre 3 prove in momenti diversi con cofano motore alzato. E' senza ombra di dubbio l'avvio del compressore non appena si preme il tasto auto. Fuori c'era 1° e ne ho richiesti sia ad accord 2.2 che a jazz 1.4 (entrambi con clima automatico) 16 all'interno. Schiacciando AUTO e correndo fuori si può notare la ventola del radiatore azionarsi immediatamente con meno rumore per accord e più sfascia orecchie per jazz.

Era come ho sempre sostenuto io. Premendo AUTO il condizionatore si attiva ugualmente solo che anzichè buttarti aria fredda essendocene meno di 16 all'interno cerca di darti aria calda ma condizionata ovvero deumidificata. Il tastino disappannante per il parabrezza non è altro che un tasto rapido (simi a quelli della tastiera) che centra in pochi attimi tutto il flusso sul vetro senza stare li a giocare con tutti i comandini del tipo direzione flussi, accensione clima ecc. Premi quello e in pochi attimi ai il clima acceso e tutti i flussi sui vetri.
L'unica cosa che non ho controllato e rileggermi entrambi i manuali per vedere cosa dicono, ma se la memoria non mi inganna specificano proprio di camminare con ventola e ripeto ventola attiva, spostando i flussi sui vetri ma disabilitando il compressore.
Un salutone a tutti! ;)
 

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