blackshirt ha scritto:
Ho già letto in almeno 3 threads che la giulietta con 10 cavalli in più fa il tempo sul giro 1" più lento della Golf. L'italiana provata con cerchi da 16" e assetto confort contro la teutonica con cerchi da 17" e assetto sportivo.
Nonostante questa sostanziale differenza, molti dicono che è una ciofeca dato che non riesce a staccare nemmeno il tempo dell'auto del popolo...
A questo punto, mi chiedo io che sono ignorante, ma l'avete mai provata la stessa auto con cerchi da 16 e poi da 17 magari con assetto sportivo???
Se l'avete provata e non avete notato differenze sostanziali, scusatemi ma comincio a dubitare della vostra capacità di valutare il comportamento stradale di un'auto...
Così a occhio, una Giulietta con cerchi da 17" e assetto sportivo secondo la mia umile opinione potrebbe fare almeno 2-3 se non 4 secondi meglio sul giro, o sbaglio?
Parlo per me. Secondo me i cerchi più grandi di un pollice a favore della Golf contano. Ma non credo che da soli facciano 3 o 4 secondi ( un abisso ). Anche perchè non c'è solo quella variabile da considerare, e non tutte le variabili giocano a favore della Golf, che ad esempio ha un motore leggermente meno potente e meno "coppioso", il DSG, che può aiutare sullo 0-100, ma non in pista.
Quindi, per quanto mi riguarda, andando a spanne, penso si possa concedere un secondo alla Giulietta ed equiparare i tempi delle due auto.
Se questo conto a spanne non è sbagliato ( perchè sono comunque supposizioni ), abbiamo un'Alfa Romeo che, a parità di hardware con una Golf, va circa come una Golf ( e lasciamo perdere quisquilie come i 5kmh o il mezzo litro di consumo, che va e viene ). In maniera abbastanza prevedibile e con buona pace dei leggendari tecnici italiani, che dovevano tramutare il ferro in oro, e i Mac della Giulietta in ali dorate.
Se questo ragionamento non ha qualche vizio grave, e ci si ricorda quanto faceva invece meglio la 147 rispetto alla Golf di allora ( mica per caso, aveva sospensioni integralmente indipendenti, contro i bracci interconnessi al post. della Golf ), forse si può riconoscere che la Giulietta è venuta fuori ok, ma si è anche capito che, per farle fare davvero i buchi nell'asfalto, quei quadrilateri era meglio non toglierli.
E la Giulietta a mio avviso su strada ed in pista era bene li facesse davvero, i buchi nell'asfalto, primo perchè è un'Alfa Romeo, e non una Golfaccia Vosvanghe, secondo perchè hanno avuto tre ere geologiche e due glaciazioni per progettarla, terzo perchè si confronta con una serie di concorrenti vecchie ed in via di pensionamento. Per cui se ora pareggia ( o poco meglio ) con una Golfaccia, fra un anno o due sono cazzi suoi. Un caso di pisciata troppo corta?
Fino ad allora, onestamente bella macchina, ed assetto sano: la preferirei a qualunque Golf attuale. Ma la Golf nuova, dopo 7 o 8 anni, come andrà? Un anno di vantaggio non è molto.
P.s. Ocio che sull'importanza di un pollice di cerchio in più o in meno qui sul forum Alfa c'è una storia strana e controversa ed una scuola di pensiero un po' singolare. Vedere alla voce Mastertest e chiedere di...... non faccio nomi.
Ciao.