Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Chiarimenti su potenziale botto

Chiarimenti su potenziale botto | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.645
    Piaciuto:
    927
    Te lo dico in maniera piu' esplicita possibile dopo aver visto su google la strada e sulla base del tuo racconto.....se fossi stato ad un posto di controllo subito dopo il sorposso avresti vinto una contravvenzione per sorpasso con doppia linea continua ed un'altra per velocita' non adeguata alla strada ( presenza di pedoni sulla carregiata con bus in sosta).....e se ti fossi posto con l'arroganza con cui ti stai ponendo sul forum ti avrei passato auto e documenti al lumicino come si suol dire.
    Ricorda alcune volte ammettere i propri errori, proprio quando per fortuna non si e' fatto male nessuno, e' sintomo di maturita'.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.645
    Piaciuto:
    927
    Passo e chiudo
     
  3. Mirai

    Mirai

    Iscritto:
    1713620517
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    1

    Arroganza? La tua e quella di "stelle e strisce", meglio se rileggi bene. in più, come ho già detto, Maps non rende l'idea
     
  4. Mirai

    Mirai

    Iscritto:
    1713620517
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    1

    Ah, genio, quel tratto tra le corriere e la rotatoria in fondo è privo di attraversamenti pedonali, in più il limite è di 50 e la cosa che mi ricordo più tutte è che stavo facendo intorno ai 55 (qualcosina di meno, considerando lo scarto del contakm)... Mettila come vuoi ma preferisco per un attimo, come mi hanno insegnato, oltrepassare la striscia, piuttosto che fare specchietto e carrozzeria, visto che non ci sei di certo te a pagare
     
  5. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.645
    Piaciuto:
    927
    Ti faccio notare che una prima volta mi hai definito "campione", ora "genio" non credo sia ne corretto ne educato nei confronti di chi non ti ha mai apostrofato in alcun modo e sta solo cercando di parti capire che probabilmente hai fatto una manovra azzardata.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  6. Mirai

    Mirai

    Iscritto:
    1713620517
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    1
    Ah, perché accusarmi con veemenza di cose che non ho fatto, quali il superamento del limite di velocità e il rischiare di brutto di investire pedoni (cosa impossibile dato che le corriere avevano appena finito di caricare) è sintomo di persona corretta, educata e, soprattutto, per nulla supponente... Che la manovra sia azzardata è chiaro, se fossi consapevole di avere anche torto marcio, non sarei a scrivere qui, esponendo le mie ragioni nei minimi dettagli, ma è per far capire che è stata azzardata non per colpa mia, o per lo meno, in gran parte
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2024
    A omniae piace questo elemento.
  7. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.645
    Piaciuto:
    927
    Sono 7 pagine che stiamo sviscerando sotto ogni forma quello che ti e' accaduto....tutti ti stiamo dicendo che hai sbagliato, ti abbiamo posto davanti a qualsiaisi imprevisto poteva accadere (es. pedoni), ma niente, tu continui ad insistere che non potevi fare diversamente....ok, va bene....allora di cosa stiamo parlando.
    Ma porre la stessa domanda in famiglia, a papa' per esempio, a qualcuno che giornalmente frequenta quella rotatoria non sarebbe stato piu' semplice?

    PS nessuno ha detto che superavi i limiti, in certi casi, tipo il tuo, si applica l'art.141 c.3 che dipende esclusivamente da quanto percepito dall'agente accertatore.
     
  8. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Hai sorpassato tre autobus senza superare il limite di velocità (presumo 50)?
    Un po' difficile da credere,il sorpasso sarebbe durato ancora di più.
    Mi ero perso il fatto che sei neopatentato,non so se la norma sia ancora in vigore ma ai miei tempi mi sembra che i neopatentati in caso di infrazioni perdessero il doppio dei punti (leggo online fino a un massimo di 15 se non commettono infrazioni che comportano la sospensione della patente,ma il sorpasso con doppia riga mi sembra che comporti la sospensione).
    Hai rischiato la patente insomma,spero che tu te ne renda conto.
    Sembra che tu segua delle regole tutte tue secondo cui la cosa migliore da fare in una situazione simile da neopatentato (quindi presumo con una vettura dalle prestazioni non eccezionali e poche centinaia di km di esperienza) è sorpassare 3 autobus perchè quello davanti a te l'ha fatto.
    Poi se sei convinto di aver fatto la cosa giusta amen ma tieni presente che la prossima volta le cose potrebbero andare diversamente,potrebbe sbucare un veicolo a velocità smodata dal senso opposto che ti viene addosso e allora torto pieno o 50 e 50 fa poca differenza se uno va a finire in ospedale.
    Non te lo auguro ovviamente ma se da neopatentato già fai certe manovre e pretendi pure di avere ragione figuriamoci quando avrai più esperienza.
    upload_2024-4-21_21-38-28.jpeg
     
  9. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Io l'ho ipotizzato.
    Usciva da una rotonda quindi sarà andato a 25 km orari,ha scritto che vedendo uno degli autobus che prendeva velocità ha affondato il piede sul gas...
    Se il limite li è 50 lo superi in un attimo.
    E forse è il male minore nel senso che se cerchi di superare 3 autobus ma lo fai lentamente diventa ancora più pericoloso.
     
  10. Mirai

    Mirai

    Iscritto:
    1713620517
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    1
    Certo che sei de coccio, eh, ti ho detto chissà quante volte che di pedoni non ce n'erano lì perché le corriere avevano finito di caricare, così come ti ho detto che dall'altra parte non arrivava nessuno, men che meno un'altra corriera... L'agente accertatore può fare ben poco, non avendo strumenti di lettura della velocità degli altri veicoli, a meno che non si tratti dell'auto dei vigili usata per il controllo elettro-dinamico della velocità, comunque presente solo in caso di specifica segnalazione sotto forma di cartelli inconfondibili, al limite, può darti la guida pericolosa se vede che vai CHIARAMENTE forte, che ne so, 70 all'ora su quel tratto sono percettibili anche al più inesperto capitato lì per caso, ma io stavo andando decisamente più piano, grosso modo 10km in più della corriera davanti... In una situazione come quella, rallentare avrebbe peggiorato la situazione, sarei rimasto in mezzo ai cosiddetti a tutti, in primis alla seconda corriera
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2024
  11. Mirai

    Mirai

    Iscritto:
    1713620517
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    1
    Il primo bus stava andando a circa 35-40 all'ora
     
  12. Mirai

    Mirai

    Iscritto:
    1713620517
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    1
    Tu pensi che faccia tutto questo per abitudine? Se le corriere fossero state tutte ferme e accostate al marciapiede, non ci sarebbe stato nessun problema nel sorpassarle senza invadere la corsia opposta... Comunque, il sorpasso è durato fin troppo proprio perché all'inizio ero a meno di 50, solo alla fine sarò arrivato sì e no a 55, affondando il pedale e tenendo sempre conto dello scarto del contakm... In più, in seconda e in coppia, ci vuole poco ad arrivare intorno ai 50 con una 206 1400 diesel... Ribadisco inoltre che dall'altra parte non arrivava nessuno in quel momento
     
  13. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Quindi tu non andavi solo a 50,magari di poco ma avrai superato i 50 altrimenti ci avresti messo una vita a superarlo.
    Sembri molto esperto su cosa possano fare gli agenti in caso di controlli,io penso che avrebbero potuto sospenderti la patente ma non sono esperto per fortuna.
    Sul fatto che non ci fossero pedoni non puoi saperlo.
    Gli autobus potevano aver sia caricato che fatto scendere dei passeggeri,oppure potevano esserci degli accompagnatori che avevano aiutato i passeggeri con eventuali bagagli e non erano saliti sull'autobus.
    Dubito che potessi vedere chiaramente se a destra di ciascuno dei 3 autobus ci fossero persone sul marciapiede/pensilina.
    Quindi hai comunque rischiato,se le corriere fossero rimaste ferme e un pedone fosse sbucato dallo spazio tra di esse avresti avuto la prontezza di frenare e sterzare?
    Sembra facile,a me lo fecero provare durante un corso di guida sicura e tutti i partecipanti neopatentati finirono contro i birilli.
    Hai scritto tu stesso che è stata una manovra azzardata,continuare a cercare di farla passare per normale o addirittura la cosa migliore da fare imho ha poco senso.
    Almeno su questo forum dove tutti ti diranno che hai sbagliato,magari al bar sotto casa ti dicono che hai fatto bene ma sempre secondo me è meglio cercare pareri fondati anche se non ti dicono quello che vorresti sentire.
     
  14. Mirai

    Mirai

    Iscritto:
    1713620517
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    1
    Gli autobus erano praticamente incollati l'uno all'altro, un classico, lo fanno apposta per non far passare i pedoni in mezzo, comunque, finché a separarli da me ci sono i bus, sono al sicuro proprio perché non possono scendere in strada. Dubito che mi avrebbero sospeso la patente, se mi avessero scoperto, vedendo il numero che ha fatto l'autista della prima corriera
     
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.935
    Piaciuto:
    4.403
    Gentile signor Mirai la sua arroganza è maleducazione non è ammessa nel forum che la ospita. La discussione verrà chiusa e lei sospeso,se pensa di rientrare sarebbe il caso di chiedere scusa a chi ha offeso.
     
    A pilota54 e ALGEPA piace questo messaggio.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina