kanarino ha scritto:Che la Brava succhi benzina è normale, ha sotto un motore troppo piccolo per la mole dell'auto...per il fatto della frenata della Punto I serie: è vero spesso se spingevi troppo sul freno si bloccavano ed andavi lungo, ma quale macchina priva di Abs non lo fa?nickymartin ha scritto:Visto che si parla di Punto prima serie, aggiungo qualche considerazione.
La Punto 55 di casa (quindi 1108 cc) è economica nei consumi, ma a patto che si tenga il piede leggero... il confronto è a suo totale appannaggio rispetto al fire 1.2 16v montato sulla Brava di casa, che succhia benza a più non posso appena ti distrai un attimo nel premere il pedale dell'acceleratore...
Quanto ai freni, e parlo della Punto prima serie, non conoscono modulabilità: sul bagnato, senza gomme adeguate, si rischia di bloccare ad ogni piè sospinto, occorre tanta (troppa) sensibilità nel dosare la frenta, ma si sa che le doti di frenata non sono il punto di forza del modello, che invece svetta in abitabilità e funzionalità, oltre ad una bella linea senza tempo, che la Punto Classic si sogna... brutta copia...
mi fermo qua, perchè mi è tornato in mente l'incubo della guarnizione della testata.
A prescindere dalla presenza dell'impianto antibloccaggio (la cui assenza dovrebbe peraltro portare a non esagerare nel calibrare in fase progettuale l'assistenza del servofreno), la Citroen Xsara con ABS di mio fratello (che è auto che mi disgusta per mille ragioni) ha una progressione dell'impianto frenante sorprendente: tocchi con leggerezza il pedale del freno e la vettura rallenta dolcemente, raddoppi lo sforzo sul pedale e la forza frenante cresce senza che la vettura inchiodi o affondi istantaneamente... questo intendo: difficile da spiegare senza provare: in una parola, la modulabilità dell'impianto frenante.
La Brava, sotto questo profilo, va decisamente meglio, però esiste un limite dello sforzo frenante oltre il quale la potenza erogata dall'impianto cresce in misura smodata e non proporzionale alla pressione esercitata sul pedale... sul bagnato, senza ABS, la situazione (con tutte le auto invero prive di antibloccaggio) diventa triste in tale evenienza... :evil: