leggendomi - leggendovi comunque dalla domanda iniziale di Kentauros ne viene fuori una intrinseca difficoltà nella distribuzione di benzine diverse dai 95 - 98 ottani a venir fuori....che se capisco bene e' dovuta ad una scarsa economicità - redditività di scala.
Penso anche io che il mercato non apprezzi molto il prodotto che quindi non si trova facilmente in giro come succede all'estero, però vedo che molte stazioni hanno gasolio premium: si vede che hanno fatto una scelta.
Possibile che chi ha auto diesel ci tenga di più rispetto a chi ha auto a benzina? Oppure sono i grandi consumatori come mezzi di trasporto e di lavoro che la usano di più? Non saprei.
Però noto che Q8 la vende stabilmente, Tamoil in questo periodo sta aumentando le stazioni che ce l´hanno ed anche Shell è riscesa in campo, qundi forse il mercato anche se piccolo chiede qualcosa in più rispetto a ciò che è disponibile ora.
Poi secondo me se ci sono problemi di vendite...il motivo per cui le stazioni hanno la benzina premium al servito è che quando uno dice "fammi 20€ di benzina" loro ci mettono la 100 ottani per smaltirla prima e problema risolto
Questa cosa l'ho vista recentemente sul canale YouTube dell'ing. Menotti. Non ricordo esattamente i termini del problema, ma in qualche modo c'entra il deposito sul fondo delle cisterne. Ora sono in trasferta, appena ho un momento vado a rivedere la faccenda.
P.S.: non mi sembra che i materiali igroscopici formino legami chimici con l'acqua.... Dovrei verificare.
Secondo me la benzina E10 non è un problema sotto questo punto di vista una volta accertato che l'auto può usare anche E10.
Nel Regno Unito per legge la 95 ottani è E10 da anni e nessuno lamenta sistemi di alimentazione rovinati o motori rotti, evidentemente ci vogliono mesi e mesi di deposito e sfortunate condizioni atmosferiche affinché l'acqua si separi dalla E10.
Negli Stati Uniti si trova anche E15 ed E10 è la norma eppure nemmeno lì si verificano problemi.
Suppongo che anche da noi se costassero di meno si venderebbero...
Il "problema" è che E10 è meno efficiente della E5 e quindi uno vede aumentare i consumi, oltre al fatto che secondo me è anche un modo più economico per aumentare il numero di ottani...
Per questo motivo non sono proprio convinto al 100% della Hi Perform.