Come va?Mi date informazioni dettagliate?
L'ho provato purtroppo solo per una manciata di chilometri. Direi che si tratta di un motore molto fluido, lineare e con una buonissima progressione. Mi è sembrato anche abbastanza pronto ai bassi regimi. Anche vista l'ora, posso dire che ti ho dato un "antipasto" del 2.0 TDI (mi riferivo al 140cv) e lascio adesso la parola ai possessori (o a chi lo ha provato più approfonditamente) per le successive "portate".AntonioBigbore ha scritto:Come va?Mi date informazioni dettagliate?
No, non ti incolla al sedile, questa era la specialità tipica dei PDE.AntonioBigbore ha scritto:P.s.
Ha ancora la tipica tendenza ad stra-incollarti al sedile o succede come al 1.4 TSi : http://forum.quattroruote.it/posts/list/7659.page Che è diventato troppo lineare e sembra mancare di potenza?
vero. però rispetto al TSi ti incolla ancora al sedile. solo che è meno secco del PDE, ma la spinta è vigorosa al confronto con il benzina. comunque l'unica è provarlo personalemente. ciao.4ruotelover ha scritto:No, non ti incolla al sedile, questa era la specialità tipica dei PDE.AntonioBigbore ha scritto:P.s.
Ha ancora la tipica tendenza ad stra-incollarti al sedile o succede come al 1.4 TSi : http://forum.quattroruote.it/posts/list/7659.page Che è diventato troppo lineare e sembra mancare di potenza?
e pattinano pure gli pneumatici...........voltaire ha scritto:Incolla al sedile? Raggiungete a punta di acceleratore i 2000 giri e poi affondate di colpo il pedale e vedrete se vi incolla al sedile!
Sono d'accordo! Facendo però un confronto, in termini unicamente di sensazioni di spinta percepite, tra il 2 litri TDI PDE (mi riferisco al 140cv) e il suo successore CR (di pari potenza e coppia massima) posso fare queste considerazioni. Con il primo, quando si preme consistentemente il pedale dell'acceleratore nell'intorno dei 2200 RPM arriva pressochè subito una forte spinta che rimane costante fino oltre i 3500-3800 RPM. Venendo al secondo invece, ripetendo la stessa procedura, si percepisce un funzionamento decisamente più fluido ed una erogazione molto progressiva. Si percepisce una spinta che cresce con il regime di rotazione del motore. Questo, perlomeno, è quello che ho avuto modo di riscontrare.skamorza ha scritto:vero. però rispetto al TSi ti incolla ancora al sedile. solo che è meno secco del PDE, ma la spinta è vigorosa al confronto con il benzina. comunque l'unica è provarlo personalemente. ciao.4ruotelover ha scritto:No, non ti incolla al sedile, questa era la specialità tipica dei PDE.AntonioBigbore ha scritto:P.s.
Ha ancora la tipica tendenza ad stra-incollarti al sedile o succede come al 1.4 TSi : http://forum.quattroruote.it/posts/list/7659.page Che è diventato troppo lineare e sembra mancare di potenza?
Allora, prima di tutto faccio questa distinzione:viivaldi ha scritto:Ragazzi....fatemi capire....io non riesco più a distinguere i motori diesel delle marche del gruppo perchè in audi a4 e seat (exeo) ci si rende conto che il 2.0 tdi è common rail perchè ha 143 cv ma su tutti gli altri motori 2.0 tdi (a3, octavia, golf) come si fa a capire se sono common rail o PDE ?
Grazie Vivaldi.
4ruotelover ha scritto:Allora, prima di tutto faccio questa distinzione:viivaldi ha scritto:Ragazzi....fatemi capire....io non riesco più a distinguere i motori diesel delle marche del gruppo perchè in audi a4 e seat (exeo) ci si rende conto che il 2.0 tdi è common rail perchè ha 143 cv ma su tutti gli altri motori 2.0 tdi (a3, octavia, golf) come si fa a capire se sono common rail o PDE ?
Grazie Vivaldi.
140cv: potenza massima dichiarata per i 2 litri TDI montati trasversalmente (VW Golf, Audi A3, Seat Leon, ecc...)
143cv: potenza massima dichiarata per i 2 litri TDI montati longitudinalmente (Audi A4, Seat Exeo)
Attualmente tutti i 2 litri TDI proposti (da VW, Audi, Seat e Skoda) sono dotati di uno schema d' iniezione caratterizzato dall'uso di un common rail. Un saluto!
Hai ragione! Appena ho un attimo faccio un piccolo elenco.blue car ha scritto:4ruotelover ha scritto:Allora, prima di tutto faccio questa distinzione:viivaldi ha scritto:Ragazzi....fatemi capire....io non riesco più a distinguere i motori diesel delle marche del gruppo perchè in audi a4 e seat (exeo) ci si rende conto che il 2.0 tdi è common rail perchè ha 143 cv ma su tutti gli altri motori 2.0 tdi (a3, octavia, golf) come si fa a capire se sono common rail o PDE ?
Grazie Vivaldi.
140cv: potenza massima dichiarata per i 2 litri TDI montati trasversalmente (VW Golf, Audi A3, Seat Leon, ecc...)
143cv: potenza massima dichiarata per i 2 litri TDI montati longitudinalmente (Audi A4, Seat Exeo)
Attualmente tutti i 2 litri TDI proposti (da VW, Audi, Seat e Skoda) sono dotati di uno schema d' iniezione caratterizzato dall'uso di un common rail. Un saluto!
non è esatto in quanto in Vw, Skoda e Seat vi sono ancora dei modelli che montano ancora l'iniettore pompa come la Superb da 140cv, la Leon da 140 cv, il Touran 2.0 TDI, ecc.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa