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chi di voi ci è rtiuscito?

Chi di voi è riuscito a tenere la stessa auto per dieci anni,con tagliandi annuali o controllo annuale di manutenzione ordinaria,senza spese straordinarie,non custodendola in box ma per la strada considerando un uso a tutto tondo cioè come unica auto?
 
Senza spese straordinarie no, però ci siamo andati vicino
Sulla vecchia AX GT di mia madre (usata anche da me per le prove di guida e per qualche mese come mia prima auto) abbiamo fatto 13 anni, 200.000km riparando solo un alzavetro elettico, l'elettroventola e la guarnizione della testa (andata causa rottura dell'elettroventola). Spese comunque irrisorie grazie ad un ottimo meccanico.
Alfa 146 Junior 1.6TS, 11 anni, 230mila km circa, frizione e due volte un cavo del cambio. Persino il famigerato variatore di fase era ancora funzionante. Va detto che la verniciatura di parti in plastica (spoiler,maniglie,musetto) stava rapidamente decadendo
 
La mondeo 2.0 sw di mio fratello del '97.....oltre ai tagliandi un paio di batterie, la distribuzione e forse qualche stupidaggine, unica cosa non è in strada ma sotto ad un portico....
 
cobracobra ha scritto:
Chi di voi è riuscito a tenere la stessa auto per dieci anni,con tagliandi annuali o controllo annuale di manutenzione ordinaria,senza spese straordinarie,non custodendola in box ma per la strada considerando un uso a tutto tondo cioè come unica auto?

alfa 156 jtd tenuta 10anni e 3 mesi,non molti km appena 150000
in questi anni ho "solo " dovuto cambiare 2 volte la cinghia +puleggia dei servizi,
tenuta rigorosamente all'esterno,in latitudini tutt'altro che miti(belgio)
almeno 3 tagliandi saltati :? venduta 2 mesi fa,devo dire che mi manca,spero che la mia futura auto(alfa mito) possa essermi cosi fedele ed affidabile quanto la vecchia e amata 156 ;)
 
La Ulysse ha compiuto i 10 anni di permanenza in famiglia a marzo dell'anno scorso, la separazione è stata coatta: 90.000 km percorsi, 170.000 totali, interventi straordinari solo il cambio degli iniettori per un rifornimento con gasolio sporco (da quello che ho capito), lampadine anteriori (più di tre di sicuro, non so quante in totale) e un set di quattro copricerchioni in plastica. Non la tenevamo in strada ma in un parcheggio pubblico, all'aperto comunque: ci è caduta sopra anche la grandine, e non un segno sulla carrozzeria. Problemi pochi, il tachimetro che ogni tanto smetteva di funzionare (in estate, quando l'acqua raggiungeva i 70 gradi, poi a circa 75-80 riprendeva), la chiusura centralizzata che faceva le bizze e lospecchietto retrvisore destro non si ripiegava più (bisognava chiuderlo a mano). I sedili erano ancora come nuovi, il velluto di ottima qualità, la moquette ancora perfetta, le plastiche scricchiolavano un po' ma tutto sopportabile. La manutenzione l'abbiamo fatta, tuttavia non ci siamo recati alla concessionaria, bensì da un meccanico generico.
 
simca 1000 rallye color arancio con cofano nero:acquistata nel1970 venduta nel 1986 (dall'abitacolo si vedeva l'asfalto sottostante), percorsi 130.000 km.
e in tutto è stata cambiata una cinghia: non c'era elettronica quindi non si rompeva niente. Pero' di notte rigorosamente in garage.
 
io...

alfa 166 2.0 twin spark distinctive...

dal 2001 al 2007 fatti 152000 km l'auto ha sempre dormito fuori anche d'inverno...mai fatto un tagliando in vita mia ( ma manco con altre auto)
fatto normale manutenzione a mia discrezione...

apparte la normale usura e il consumo esagerato di lampadine e di batterie....nessun problema meccanico apparte il consumo di olio elevato dai 100000 in su ....problemi ( diversi ) avuti con l'elettronica di bordo ma niente di irreparabile...semmai di scocciante...

dai 120000 km in su è cominciato il concerto dentro l'abitacolo di rumori e "tonfi" vari...ma a 120000 km ci può stare con le nostre strade

qualità generale voto 9.....guida in generale voto 6....
 
La Peugeot 106 XN 3 p. 954 cc. del 1996 di mia figlia: è vissuta SEMPRE all'aperto, a Roma, a Spoleto, a Bolzano e poi di nuovo a Roma.
Non ha fatto moltissimi chilometri, ma il primo intervento realmente straordinario si sta rendendo necessario solo in questi giorni perché si è sganciato il comando di apertura interno della portiera lato guida e bisogna aprire la portiera tramite la maniglia esterna.
Penso ci si possa accontentare, no? ;)

P.S.: Ok, sgrat, sgrat, sgrat con la mano sinistra! :rolleyes:
 
Mia moglie a suo tempo - Hyundai Atos tenuta 10 anni (però in garage).
Pochi chilometri ma nessun intervento oltre la manutenzione periodica.
Nessuno.
2 batterie cambiate oltre l'originaria.
Sellerie apparentemente quasi nuove, plastiche quasi nulla rigate.
La sensazione di avere guidato (dice lei) una macchina d'altri tempi -sotto certi punti di vista, è ovvio.
;)
 
Credo tutte le auto del mio babbo!! :D la gloriosa Tipo 1.4 dgt andata via con 270.000 km e mai, dico mai, un problema..... la Marea 1.8 elx rottamata quest'anno aveva 110.000 km e ha fatto solo i tagliandi normali...... adesso ha la Golf....... speriamo bene!!! Grat! Grat! Arcisgrat!!!! :D
 

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