Sono passati quasi due anni dal mio post sulla rivoluzionaria (rispetto al passato) C8 Z06 e oggi viene importata finalmente anche in Italia (prezzo ancora da definire, ma dovrebbe partire da circa 106.000 euro).
Su Quattroruote di giugno c'è la prova su strada. Interessante, perchè mette in evidenza il salto tecnologico rispetto al modello precedente (non solo il motore centrale).
Ora è una vera supercar, con un motore V8 a 4 alberi a camme in testa, doppio variatore di fase, albero "piatto" (stile Ferrari), ecc..
Della Corvette C8 c'è anche la variante ibrida, provata da Quattroruote a gennaio 2023. Qui il servizio:
Corvette e-Ray: immagini, anticipazioni, uscita - Quattroruote.it
Non so che effetto faccia agli altri l'essere diventata "una vera supercar", ma io preferivo la Corvette precedente, più semplice ma meno costosa.
Non tanto per la questione del posizionamento del motore, ma per la sua tipicità e semplicità, che la rendeva ben più accessibile di tante altre sportive (quasi tutte...) posizionandosi in una nicchia da cui poteva soddisfare la voglia di sportive - ma anche di GT, perfetta per quest'uso a patto di non pretendere più di 2 posti - di una clientela dalle non grandi possibilità economiche, che non poteva pretendere roba come le Ferrari ma si vedeva offrire la possibilità di accedere al mondo delle supercar.
Io ero interessato a
quella Corvette, ed infatti (mi pare fosse il 2008) mi presi appositamente un giorno di ferie per andare a Milano a provare la Corvette C6, versione 2008 col motore 6.2 litri da 437 cv, in una prova "collettiva" in cui l'importatore aveva messo a disposizione alcuni esemplari di Corvette, tra cui una Z06 col 7.0 litri da 514 cv, per un certo numero di persone che si erano prenotate.
Guidammo per oltre un'ora, ed io ero così interessato alla C6 normale, che mi piaceva molto, da non voler neppure provare la Z06 (che mi era stato offerto di provare), rimasi tutto il tempo alla guida della C6 normale.
Che veniva offerta, nuova, in una versione leggermente semplificata al prezzo di 60.000 €, prezzo veramente eccellente per una sportiva così : che rinunciava alle sofisticazioni tecniche - ce ne sono già tante, di sportive sofisticate e costose - basandosi su un motore più semplice, di abbondante cilindrata e sicuramente durevole ed agevole da mantenere, ma offerta ad un prezzo imparagonabile alle altre sportive simili.
Io poi non la comprai, perché la cifra, pur allettante, implicava per me uno sforzo economico che preferii evitare, essendo tra l'altro ancora in ballo col divorzio; ma la sua filosofia mi piaceva, e mi pare tuttora quella giusta per le Corvette, che secondo me dovrebbero evitare di andare in concorrenza con le supercar costose e sofisticate.
Quella filosofia di semplicità ed accessibilità è sicuramente almeno un po' andata perduta con questa nuova C8, anche senza arrivare alla versione 06 (o Z06 ?) da te presentata, che a quanto leggo costa negli Usa l'equivalente di circa 113.000 €, per cui da noi costerà molto di più.