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Cherokee 2.2diesel

Cherokee 2.2diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

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    nel 2014 avevo provato la Cherokee 2.0 diesel 170 cv con cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale,

    valida su strada sterrata,
    handling...improponibile nei tornanti di montagna,
    consumi...stratosferici a velocità autostradale (137 kmh di gps) nell'ordine del 10 km con un litro...
    nell'insieme, motore sottodimensionato

    vedo adesso il listino del MY 2016
    2.2 diesel 185 cv a 3500 rpm
    coppia max 440 Nm a 2500 rpm

    mi lascia perplesso la coppia max a 2500 rpm (il 2000 diesel, ora proposto solo in versione 140 cv, ha coppia max 350 Nm a 1500 rpm, regime di rotazione più consono al motore a gasolio)

    non sono ancora riuscito a provarla

    qualcuno l'ha comprata e può farne una recensione?

    grazie!

    in particolare mi interesserebbe sapere, con il cambio in 9 rapporto e motore a 2500 rpm, qual è la velocità corrispondente?
     
  2. francoporazzi

    francoporazzi

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    riguardo alla coppia il dato della coppia massima e' relativo si deve vadere la curva di coppia esempio coppia massima 440 a 2000 giri e a 1500 giri ha 400-420nm mentre la tua ha 350 a 1500 e 340 a 2000 giri quale preferisci?
     
  3. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

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    Se ti stupisci dei 10km/l a 140 km/h ( sono per un mezzo simile un consumo "normale" non "stratosferico" ) forse non dovresti pensare di comprarla
     
  4. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

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    pur consapevole che il consumo di gasolio incide relativamente poco sul costo complessivo al km, per ora ho accantonato l'idea Jeep

    un po' di conti:
    con l'attuale 320d in 6 anni ho percorso 150.000 km,

    prezzo di listino 46.000 euro, pagata km zero 35.000 circa, valore residuo meno di 10.000, differenza 25.000 = ? 0,167/km

    percorrenza media 18,5 km/litro, prezzo medio del gasolio ? 1,25/litro
    in 6 anni 8.000 litri di gasolio
    con una spesa di 10.000 euro = ? 0,067/km

    il deprezzamento dell'auto, per ogni km percorso, viene a costare quasi il triplo del gasolio consumato :D

    in ogni caso l'effetto... psicologico (alla pompa :D ) vuole la sua parte
     
  5. U2511

    U2511

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    Orsù, capisco la difesa d'ufficio, ma qui si va a sfidare il comune senso del ridicolo.
    A 137 di GPS 10 con un litro li fa un suv benzina aspirato, suvvia.
     
  6. danilorse

    danilorse

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    Direi che e' molto difficile trovare un Suv 4x4 a benzina che percorra piu' di 10 km/l a 130 km/h (peggio ancora a 137)

    Stando alle prove di 4ruote il Cheeroke 2.0 mjt a 130 ha consumato 11,7 km/l mentre il 2.2 11,5 km/l. Il 2.2 consuma molto meno citta' dove fa i 12 km/l contro i 10 del 2.0.

    Per paragone X3 e X4 con il 2.0 d a 130 consumano 11,2 e 11,0. Per avere risultati migliori bisogna scegliere una piu' piccola X1 che era sui 13 nella vecchia versione e sfiora i 14 con il nuovo modello.

    P.S: I dati sono tutti riferiti a versioni 4x4
     
  7. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

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    provata la 2.2 limited 200 cv 440 Nm a 2500 rpm, giro "breve" (solo 75 km) sui colli euganei

    piacevole esperienza con il selettore in "sport", direi trazione integrale con prevalenza sull'asse posteriore

    molto meglio rispetto al 2.0 longitude 170 cv provata nel 2014

    non ho idea precisa dei consumi (la concessionaria non mi ha chiesto di pagare il gasolio, test drive fatto in occasione del "tagliando" della macchina di mia moglie), secondo il computer di bordo 12 km/litro

    selleria in pelle nera di buona qualità

    PS per rispondere a FrancoPorazzi,
    non ha molto senso il confronto tra la Jeep (1950 kg) e la 320d (1365 kg)

    su tornanti asfaltati e asciutti, va molto meglio la BMW con TP e assetto M

    su strada sterrata dei colli euganei il grip della Jeep prevale decisamente

    quanto alla "spinta", 440 Nm a 2500 rpm non è in linea con il mio stile di guida, preferirei coppia max un po' più bassa, ma disponibile in un range ampio (es. 1750-2750 rpm)

    PPS unica...attenzione, nei comuni attorno ai Colli euganei la Polizia locale gira con lo "Scout Speed" (attaccato al parabrezza di un Fiat Doblò) e rileva la velocità in modo... dinamico (= veicoli che provengono in senso opposto a quello del Doblò)
    - a prescindere dal fatto che il controllo sia legittimo (oppure no), meglio prestare attenzione ed evitare rogne (60 km/h con limite 50 "costa" 37 euro -pagamento nei 5 gg-, meno dei 43 euro di "contributo unificato" per il ricorso al GdP :D )
     
  8. roberto5129

    roberto5129

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    Possiedo una Jeep Cherokee da un mese e mezzo circa. Il computer indica costantemente da 8,7/9 l per 100km. Ho percorso soltanto 1300km e ritengo che il consumo debba migliorare. Venendo da una X5 35d ero abituato ad altri consumi quindi sono molto soddisfatto. I miei percorsi sono prevalentemente cittadino ed extraurbano e faccio fatica a superare i 2500 giri.
     
  9. simoneRef

    simoneRef

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    Non ti fare ingannare; quando non è attivo il 4x4, la trazione è anteriore. Trasmette poi fino al 50% della trazione all'asse posteriore, in caso di necessità.
     
  10. Mauretto

    Mauretto

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    Ciao a tutti ho da poco preso una cherokee 2.2 jtd 4x4 immatricolata 03/2020. Mi sono accorto che nelle curve strette partendo da fermo le ruote sobbalzano e la macchina trema tutta. In Jeep non hanno trovato errori nella centralina e mi hanno detto che probabilmente vanno sostituiti i differenziali.
    In pratica il differenziale posteriore rimane impostato su 50/50 come se fosse sullo sterrato. Quindi nella curva su asfalto una delle due ruote si trascina (fa presa) e mi fa sobbalzare tutta la trasmissione. In una situazione normale sull'asfalto dovrebbe stare sul 70/30 (?).
    Io non credo che i differenziali siano danneggiati. Credo piuttosto che la macchina sia convinta di stare sul fango nonostante il pomello dell'active drive 1 sia impostato su AUTO. Credo quindi che il problema sia nell'elettronica. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o saprebbe darmi qualche consiglio? Capite bene che solo per aprire la macchina mi hanno chiesto 500 euro di manodopera ed i differenziali evito proprio di dirvi quanto costano. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
     

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