Jambana
0
PalmerEldrich ha scritto:Jambana ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Personalmente condivido il senso di tristezza.
Che la signorina sia nel suo pieno diritto... nulla da dire.
Ma ci sono cose che vanno oltre il diritto formale, come il sapere di essere dei privilegiati e impegnarsi per essere all'altezza dei privilegi che si hanno, se non altro per rispetto a chi, padre nonno o altro, ha creato quanto oggi si godono.
Infine, al bel tomo che ricorre annualmente al chirurgo estetico, auguro di non dover mai bazzicare gli ospedali per qualcosa di realmente serio.
Cosa c'entrerà il "diritto formale" francamente vorrei capirlo...
Quanto al "diritto formale", conosco tante persone rispettabilissime per la società, esempi pubblici di osservanza della forma, temperanza, discrezione, che in realtà hanno un pelo sullo stomaco tale da far considerare la signorina un'educanda delle Orsoline.
Ma è, appunto, il non rispetto della forma, dello stereotipo che vi urta.
Personalmente, rispetto molto di più -pur non apprezzando il suo stile di vita, i suoi gusti, etc - una persona che ha il coraggio di essere sé stessa, o di veicolare un'immagine di sé stessa fuori dai canoni, piuttosto che tanti apparenti eleganti signori in giacca e cravatta che sotto l'apparenza borghese e rispettabile fanno di tutto, di più.
Il che non significa che bisogna essere per forza eccentrici, esagerati, vistosi o volgari: anzi, non l'apprezzo per niente, ripeto che è il contrario del mio modo di vivere. Però mi astengo dal dare giudizi, e penso che ognuno, se felice di farlo, dovrebbe essere libero di vivere ed esprimersi come vuole, ovviamente nel rispetto degli altri.
E io non capisco perché non sia possibile una terza via (e una quarta, e una quinta...) tra l'essere come la signorina in questione e l'essere un ricco falso e ipocrita dotato di pelliccia sullo stomaco.
Ad esempio non ostentare, impegnare il proprio tempo e i propri beni per fini più alti... o anche solo essere ricchi con decenza e gusto.
Non le chiedo di essere un nuovo Adriano Olivetti...
Di vie ce ne sono infinite, per iniziare però credo che basterebbe astenersi dal giudicare gli altri, il che sarebbe di per sé un buon esercizio di eleganza e gusto...