Ambuzia
0
blackblizzard82 ha scritto:Ambuzia ha scritto:Una brevissima riflessione, ragionando in modo "automobilistico globale" ..ma..mi sbaglio o negli ultimi 10 anni tutte le auto con più rogne, magagne, rotture di palle..sono prevalentemente quelle con un turbo? Che poi non sia la chiocciola vera e propria a difettare e' un altro discorso. Sistemi ed equilibri motoristici troppo fragili? Troppi pochi margini di tolleranza?
tutt'altro, la tendenza è quella che le vetture turbo si rompano sempre meno. chiaro che è piuttosto scontato che le vetture turbo hanno più organi che si possono rompere oltre, naturalmente, ad avere potenze specifiche molto più alte.
ma i materiali con cui sono costruite le turbine moderne sono ben migliori di quelli di 20 anni fa.
Sicuramente il "turbo" ha avuto un'evoluzione e sviluppo notevoli.
Però ripeto, a pensarci..mi sembra che le auto che mi vengono in mente con problemi "noti"..siano tutte turbizzate..