53AR ha scritto:
Ambuzia ha scritto:
blackblizzard82 ha scritto:
Dipende cosa devi fare con la tua vettura.
Se pensi di metterla alla frusta in qualche track day, valuta di mettere un olio sintetico dedicato alle alte prestazioni. Ti direi di optare senza pensarci due volte al Motul 300V Competition, in gradazione 5w40 (io uso sulla coupè il 15w50). In alternativa, c'è sempre il buon Castrol Edge Sport 10w60, meno estremo ma con gradazione più ampia.
questi sono oli però che decadono in fretta, quindi devi preoccuparti di fare i tagliandi ravvicinati (non oltre i 10.000km).
se l'auto la usi per il w.e., invece, puoi benissimo rivolgerti agli oli sintetici meno estremi, con la gradazione richiesta da Nissan, come bardhal, royal purple, mobil, e via discorrendo.
ma si, un uso normale, niente pista.
Capito..alla fine rimetterò il collaudato Castrol
http://www.bardahlexceed.com/index.html
Fossi in te starei su Bardahl che usa basi sintetiche migliori di quelle minerali di Castrol.
Scusa, ma chi l'ha detto che Castrol usa basi minerali? DIpende sempre da che olio acquisti, già il Magnatec 5W40 diesel è completamente sintetico, da queste parti va sugli undici euro al litro (quando non lo si trovi in offerta all'Auchan a sette euro in latta da quattro litri). Da li a salire sono tutti 100% sintetici, intera gamma edge compresa. Alla fine si parla sempre di British Petroleum, mica dell'ultimo arrivato. E' molto probabile che la stessa Bardhal (sicuramente meglio confezionata, ma anche più costosa) prenda parte delle sue basi proprio da li.......

A mio avviso per certi marchi e a certi livelli di prezzo la differenza la fanno solo le convinzioni personali. Se trovi una buona offerta afferrala: all'ultimo tagliando andai dal ricambista per prendere del Bardahl XTC C60 5W40 per il mio normalissimo motore diesel di media potenza, me ne servivano sette litri e trovai in offerta le latte da quattro litri di Castrol Edge 5w40 diesel. Prendendone due (quindi otto litri), mi ritrovai a pagare comunque circa sette euro in meno dei sette litri di Bardahl, in più mi sono ritrovato con un litro di olio per eventuali futuri rabbocchi.