rema007 ha scritto:
Spizio2 ha scritto:
rema007 ha scritto:
Spizio2 ha scritto:
Quella che gli stiamo costruendo noi... ne + ne - di quella che ci siamo ritrovati noi dai nostri padri.....
Bye
scusami ma questa mi suona di grande bestemmia
i nostri padri hanno fatto il mazzo enorme e conoscevano solo sacrifici
i modelli di vita fino agli anni 70 erano completamente diversi.
In che senso "bestemmia"?
Mi sembra puro e logico buon senso... La responsabilità su cosa si lascia in eredità ai figli è dei genitori... e questi sono caxxoni lasceranno le cose da caxxoni...
Poi guarda la retorica del "una volta era meglio" proprio non la recepisco....
Oppure è sempre colpa degli "altri" o della Società (che è lo stesso)?
i nostri padri, parlo di gente che era ragazzo- giovane nel periodo fascista , hanno avuto un educazione rigida e spartana.
Abituati al sacrificio e a resistere hanno prodotto molto.
Anche la classe politica (mo lucchettano prrrrrrrr) era produttiva a quei tempi e mi riferisco ai padri fondatori della costituzione non certo a quelli vestiti di nero.
Ad esempio per comprare un bene prima mettevi i soldini da parte e poi se te lo potevi permettere compravi la tv, la lavatrice etc...
La cultura consumata e consumistica dei nostri miseri tempi è tutt'altro orientata.
Non accetto quindi l'equiparazione tra le due generazioni.
Alla fine della II GM L'italia usciva a pezzi e da nazione prevalentemente contadina in due decenni è diventata una potenza industriale.. Il "benessere" ragiunto da chi ha patito la vera fame, orrore, ingiustizia etc etc si è trasformato nella generazione successiva in "diritti".... Si discute sempre di diritti , mai di doveri....
Nessuno vuole equiparare le generazioni.... Se vogliamo tentare di ricreare le condizioni iniziali siamo sulla buona strada (per alcuni)... Il "regime" già lo teniamo (non proprio da un ventennio, ma ci stiamo arrivando)... ci manca na bella guerra (ma di quelle dei bei tempi andati in cui non si facevano tante distinzioni tra combattenti e "danni collaterali")..... una guerra "moderna" senza citta rase al suolo in una notte (e non occorre scomodare le due città Jap colpite dagli ordigni nucleari) da bombardamenti a tappeto dove coio coio... Le guerre "moderne" cosi attente ai danni collaterali, non provocano abbastanza danni per radere al suolo tutto, uccidere di fame e stenti malati, vecchi, etc...
Detto questo, io nel mio piccolo cerco di fare del mio meglio per lasciare a mio figlio un posto migliore di quello che ho trovato.... non è detto che ci riesca (non dipende solo da me) ma cerco, di fare la mia di parte....
Bye