SZ. ha scritto:75turboTP ha scritto:pero' dice che non si e' mai interessato di motori.SZ. ha scritto:SZ. ha scritto:Io ho trovato un'intervista all'Ing. Sergio Limone, che ha lavorato in Abarth dal 1972 al 2005.
In questa intervista parla del prototipo SE048 che fu realizzato da Abarth per il marchio Alfa Romeo. Spiega che inizialmente montava il V10 ma poi questo fu sostituito da un V12 progettato dalla Ferrari, prodotto dalla Abarth e marchiato Alfa Romeo.
Ho trovato interessante questo racconto perche della SE048 non sapevo nulla, nemmeno dell'esistenza, fino all'estate appena trascorsa, quando l'ho potuta osservare esposta nel Paddock del circuito di Monza, tra altre auto esibite dalla Scuderia del Portella
Alla domanda dell'intervistatore sul perchè il V10 fu abbandonato, Limone risponde indicando l'ipotesi di problemi alle cinghe di distribuzione, riferendo peraltro che secondo D'Agostino ci fu anche qualche interferenza di natura "politica".
E' evidente che fiat abbia deciso a suo tempo di tagliare tutto, concentrando lo sviluppo di motori ad alte prestazioni unicamente su Ferrari.
Il coupè mai nato, citato da Chirico ha fatto la stessa fine del suo motore. A me sembra di ricordare che su Quattroruote fosse comparso un articolo che annunciava l'arrivo di questo modello, ricordo anche un bozzetto. Ma, tutti sappiamo poi come è andata a finire....
SZ
se vi può interessare, vi annoto il rimando a quell'intervista:
http://www.alfasport.net/webPage/View.asp?id=432
E' vero... anche dal tono della sua risposta si capisce che Limone non era addentro a queste cose.
Però per me resta curioso il fatto che abbia accennato alle opinioni di D'Agostino sulla questione... Certo, sarebbe interessante beccare un'intervista di D'agostino che sicuramente seguì la cosa in prima persona, e potrebbe conoscere meglio tutti i retroscena...
SZ
Chisa' se il nostro amico Paolo non riesca a ricordare altro dell'incontro con D'Agostino.