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Che Fiesta è? MY2020.25 (KJH2) 1.0 Ecoboost 95cv

Che Fiesta è? MY2020.25 (KJH2) 1.0 Ecoboost 95cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefanax

    stefanax

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    Salute a tutti,
    a giorni mi consegneranno la fiesta in oggetto, quella che ha rimpiazzato da poco la versione da 100 cv. Da indiscrezioni ricevute è già pronta ad essere rimpiazzata da una nuova versione, MY2020.75 da 125cv con un Mild-Hybrid, sempre con turbo.
    Nella visita di preconsegna alla macchina, appena scaricata dalla bisarca, mi sono accorto che dal fronte del motore è scomparso il turbo, il box del filtro aria è cambiato e le tubazioni dell' aria vanno verso il retro del motore dove verosimilmente dovrebbe esserci il turbo, che però non si vede. Qualcuno ha notato queste differenze? Perchè hanno fatto ciò? Possibile che dobbiamo fare sempre da cavie a questi prototipi? Cosa ho perso oltre i 5 cv e cosa ci ho guadagnato con questo nuovo motore?
     
  2. Simon.11

    Simon.11

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    Sulle brochure da sito Ford c'è già il listino Fiesta MY2020.75, in vigore dal 1 giugno riportano (guardavo perchè aspettavo di sapere il prezzo del nuovo motore125cv ibrido allestimento st-line).
     
  3. stefanax

    stefanax

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    Verissimo!! Ne ho preso visione. Però che salto, nel mio caso con l'allestimento Titanium si salta da 19.650 a 21150. Inoltre, ho saputo che la nuova perde le luci d'ambiente, le luci posteriori a led diventano a incandescenza, gli specchietti retrovisori non saranno richiudibili automaticamente o a comando e qualche altra utilità. Sopratutto per gli specchietti mi sono affrettato a bloccare l'ultima libera che era in dogana. Cmq, ritirata sabato, 31,5 km fatti ed è un'altro mondo dalla Ka+. :emoji_blush::emoji_blush:
     
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  4. stefanax

    stefanax

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    Rieccoci nella trattazione di questa nuova Fiesta. Per arricchire il tread volevo postare alcune foto del motore ma, il sistema dice che sono troppo pesanti. Il motore sembra essere l'unica cosa cambiata dalla versione da 100cv oltre al connect. Peccato perchè avrei voluto che qualcuno mi potesse dare una mano a rintracciare il modello del filtro dell'aria. Vorrei sostituirlo con uno sportivo ma perquanto ho rivoltato il web non lo ho trovato. E' molto particolare, in piedi sembra una casa un po sbilenca, con i tetti spioventi, a 5 lati, misura 15,5 di base, 17.5 lato dx, 19,5 lato sx, 11,5 tetto dx, 7 tetto sx. Porta questa sigla L1B1-9601-AA e sotto Made in Germany.
     
  5. Wilson65

    Wilson65

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    Ma la nuova Titanium 95 Cv monta i tamburi o i dischi al posteriore?
    Ho notato che l'aspirato ( momtato solo sulla Connect ) ha perso ben 10 CV e 75 CV mi sembrano pochini per muovere una Fiesta.
     
  6. stefanax

    stefanax

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    Ciao, la nuova Titanium 95 cv al posteriore monta freni a tamburo.
    Non lo dire a me che ho lasciato la Ka+ Ultimate 1.2 da 85 cv.
    Cmq, i cavalli non sono tutto in una macchina, determinano la velocità massima, poi c'è la coppia motrice che determina la ripresa dell'auto.
    Poi bisogna vedere a quale regime di giri viene raggiunta la coppia massima, es: se a 1500 o 4000 giri e magari qual'è la curva di erogazione di potenza e coppia.
    Si, è probabile che 75 cv siano un po pochi ma, molto dipende dal peso, dai rapporti al cambio e anche dal settaggio elettronico che il costruttore ha voluto caratterizzare a quel modello. La mia pesa 1089 kg, bisogna che veda la connect e facci una prova di guida.
     
  7. Wilson65

    Wilson65

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    Beh non credo che il peso cambi molto tra le due vetture. Magari il motore aspirato pesa qualche Kg in meno ma alla fine è lo stesso senza turbo. Alla fine cambiano solo alcune dotazioni di serie e il livello di finitura ma nn credo ce incidano poi così tanto sul peso. Anzi penso che i cerchi in acciao pesino di più di quelli in lega.
     
  8. stefanax

    stefanax

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    Intanto se vai a vedere, alla grossa, pesa 38 kg in meno. Muovi un carretto con su un peso di 38 kili e poi mi dici. In merito al peso dei cerchi ci andrei molto cauto, mi affiderei solo a delle pesate effettive.
     
  9. mauro.silverini

    mauro.silverini

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    da quello che ho visto sui forum inglesi relativi alla focus mk4 che fanno riferimento anche alla fiesta, i motore che hai tu stefanax ha la testa "girata" rispetto alle prime versione dell'ecoboost (quelle euro 5 e euro 6 fino a 6b) con lo scarico ed il turbo verso l'abitacolo.
    In pratica le differenze sono la presenza del filtro per il particolato (GPF) e, molto probabilmente, la catena al posto della cinghia in bagno d'olio. Se il tuo motore ha la disattivazione di uno dei cilindri (ma non credo, è presente però nella versione "hybrid" insieme allo start-stop) viene aggiunto anche il costoso (e, a volte, delicato) volano bimassa.

    Da possessore dell'ottima fiesta ecoboost euro6b 100cv (con cui ho percorso oltre 120.000 km senza problemi con una scrupolosa manutenzione in termini di cambi olio e candele) credo che la (non proprio economica) versione ibrida dell'ecoboost (pur con buoni risultati in termini di consumo) sia eccessivamente complessa: troppe e troppo costose le parti che si possono guastare; tutta da verificare la possibilità di trovare meccanici in grado di capire e risolvere i problemi. E' quasi certamente una complessità introdotta dalla necessità che hanno le case costruttrici di rispettare il famoso limite dei 95g/Km, il problema è che l'acquirente paga la riduzione del consumo più volte: al momento dell'acquisto, nella frequenza e costo della manutenzione (l'olio Magnatec 5w20, per esempio, è tutt'altro che economico) e nella maggiore possibilità di guasti costosi da ripare (e difficili da individuare).

    Personalmente non credo che tra due/anni, se avrò la fortuna che la mia fiesta arrivi alla soglia dei 200.000 chilometri senza interventi radicali al motore, "alzerò la posta" comprando un motore ancora più complesso. Sarò contento di "avere vinto la scommessa" e, dopo avere fatto tanti chilometri con un motore brillante, piacevole e parco (ma non poco inquinante in termini di polveri sottili e ossidi di azoto come ha rilevato greenncap), mi dovrò accontentare (mio malgrado...) di qualcosa più semplice, "pacato" e meno costoso.
     
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  10. stefanax

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    Hai scritto un bel post e hai individuato ciò di cui avevo il sospetto, peraltro svelato da quest'articolo che ieri ho trovato su Newsauto ford-fiesta-ibrida-motore-ecoboost-hybrid-mhev-caratteristiche-

    In effetti ha la testa "girata" rispetto alle versioni 2018-2019 che ho conosciuto dell'ecoboost con lo scarico ed il turbo verso l'abitacolo.

    La presenza del filtro per il particolato mi è stata accennata da chi me la ha consegnata.

    Della catena al posto della cinghia in bagno d'olio, non mi risulta e se c'è non si avverte.

    Per la disattivazione di uno dei cilindri, lo afferma l’articolo e anche il venditore che ho testè interpellato, SI, quando andrà a 2 cilindri, spero me lo segnali in qualche modo.

    Anche io sono ancora molto scettico in merito a queste prime mild hybrid di Ford e a tutta la loro complessità. Già per un semplice fatto, ..... che più componenti ci sono in un meccanismo, tanto più aumenta l'incidenza di guasto.

    Complimenti per i 120.000 km senza problemi, ma perché ti poni il limite dei 200.000 km? Vero è che molti dicono che entro i 180.000 si deve rifare la distribuzione. Ma portarla più in la non sarebbe male!!
    Non per altro, anche per stabilire il record di durata dell' Ecoboost!

    Inoltre, dato il trend; difficilmente potrai trovare di qualcosa più semplice e meno costoso. Sul "pacato" ci credo poco, dopo aver avuto quel demonietto difficilmente ti accontenterai.

    Per tornare al discorso della mia ricerca di un filtro sportivo, ho appurato che lo stesso viene montato anche sulla Puma Hybrid e i maggiori costruttori di questi filtri ancora non lo contemplano fra i loro prodotti. Tento di postare qualche foto del filtro, chi lo riconoscesse è pregato di rivolgersi a chi L’ha Visto
     

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  11. Wilson65

    Wilson65

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    Anche se il motore è ancora nuovo e deve slegarsi come va il 95 CV in termini di consumi ( specie in città ) ?
    L'hai presa con l'allestimento standard o hai aggiunto ( o ti hanno aggiunto ) qualche optional ?
    Non capisco il senso di offrire la telecamera come optional fra l'altro disponibile solo con un costoso pacchetto che aggiunge funzioni che per conto mio sarebbero superflue come il parcheggio automatico.
     
  12. stefanax

    stefanax

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    Ciao Wilson :emoji_wave:, a me sembra come se il motore sia già slegato, è fluido, silenzioso e progressivo anche in saltuari tiri portati al limite dei 6000 giri.
    Con solo 280 km fatti, registro i 13,9 km/lt al 50% in urbano e tangenziale. Quindi ci sono margini di miglioramento.
    Io ho scelto l'allestimento Titanium senza altri opzional se non il colore Frozen White (450€) e la gomma di scorta che però non era in quella vettura e la hanno messa come aftermarket (200€). Della telecamera non sento minimamente la mancanza, mi basta l'avviso sonoro e il display grafico in retromarcia.
    Trovo ottimi il clima automatico, la chiusura automatica degli specchietti retrovisori, l'eventuale chiusura dei vetri, la gestione automatica dei fari e del tergicristallo e lo start & stop che è assolutamente perfetto e impercettibile.
    Di altre opzioni, credo anch'io che, se ne possa fare a meno. Anche perchè, altrimenti, porterebbero il costo a livelli stellari.
    Secondo me, così, è più che concreta :emoji_relaxed::emoji_hugging:.
    Poi tutti i gusti sono buoni, c' era anche la possibilità di avere la versione connect con l'ecoboost ma non contemplava il clima automatico. Saluti
     
  13. stefanax

    stefanax

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    Ieri mi ha raggiunto questo articolo di Al Volante "La Ford Focus edizione 2020 riceve il “mille” EcoBoost Hybrid, con il sistema ibrido a 48 volt: migliorano consumi ed emissioni."
    Quindi si allarga la platea di queste motorizzazioni in cui verosimilmente per ottimizzare i vani motore e le portate d'aria richieste dagli EcoBoost, sarà ancor di più impiegato il filtro che cerco io. Intanto, sempre cercando nel web e tra i costruttori tedeschi ho trovato che la MANN Filters sta già preparando questo filtro denominato L1B19601AA. Ciò è già tanto!
    Inoltre, interpellata la K&N mi ha risposto così:
    "Ciao, grazie per l'interesse dimostrato per i nostri prodotti.
    Stiamo lavorando su questo specifico filtro dell'aria in questo momento.
    Una volta terminato il progetto, eseguiremo tutti i test sul filtro per vedere se il design soddisferà gli elevati standard che abbiamo per i nostri prodotti. Se il filtro supererà tutti i test, avvieremo la produzione.
    Se il filtro non supera uno di questi test, avremo la possibilità di progettare fino a quando non riusciremo a realizzare un filtro che soddisfi i nostri standard.
    Al momento non sono disponibili dati di rilascio perché il filtro non si trova nel getto della fase di test. Con i piu 'sinceri saluti"

    Ciò mi fa ben sperare, anche se rimango deluso dalla impenetrabilità della BMC
     

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