Non sò se hai letto l'articolo che ho linkato. Il problema vero per gli USA è l'egemonia mondiale, la Cina stà facendo assopigliatutto e stà superando gli Usa nel commercio mondiale ( l'articolo dice che la Cina ha GIA' superato gli Usa nel commercio mondiale), ha triplicato in 10 anni le spese militari, stà investendo il mostruoso surplus della bilancia commerciale in tutto il mondo. In passato si è lasciato correre il dumping cinese nella quasi certezza che il benessere avrebbe portato diritti per i lavoratori e una seppur blanda transisizone verso una qualche forma di democrazia: ma la notizia che l'attuale presidente cinese resterà a vita alla guida della nazione perchè il vincolo del mandato è stato abolito ha rotto gli indugi. La Cina è, e sarà, un regime dittatoriale che si appresta a conquistare il mondo e gli USA a questo punto hanno rotto gli indugi: non sono più disposti a tollerare un gioco truccato e i dazi sono solo il primo tassello di un puzzle più complesso.
l'ho letto,
credo che la Cina si sta riappropriando di una posizione che per secoli aveva mantenuto nel mondo, ormai sono più di 10 anni che è chiara questa dinamica come è chiaro il fatto che a breve volenti o nolenti oltre a diventare il primo paese a livello economico possederà , se gia non lo fa, molti dei debiti dei paesi di tutto il mondo.
Purtroppo la spirale che molti paesi stanno prendendo nel mondo è quello di un ritorno a forme di democrazia molto condizionate e limitate, che legate a queste 'guerre economiche' almeno a me preoccupano un poco.