Ciao ragazzi, posto qui questo post e mi scuso se non è la sezione giusta, ma non volevo postarlo nel forum relativo alla casa perchè non credo sia un problema "specifico" di una marca, quanto una domanda generica su un episodio che qualche esperto o appassionato può tentare di interpretare.
Parliamo di una Ford CMAX 1.6 diesel del 2004 (senza Fap), 210.000km, ben tenuta, sempre fatta regolare manutenzione, mai avuto problemi seri, perfettamente funzionante in tutto, fino a ieri per lo meno.
Sono in autostrada a 130, rallento lievemente mollando l'acceleratore per poi riprendere. Accelero ma noto che la lancetta indica che la velocità sta diminuendo. Accelero di più, ma mi rendo conto che la macchina non solo non aumenta velocità, ma la perde e capisco che finirà con il fermarsi, così inserisco le 4 frecce, mi sposto in corsia d'emergenza e riesco a raggiungere una piazzola. Nel momento in cui mi fermo (non ho toccato la chiave) si accendono tutte le spie del cruscotto e il motore si spegne. Estraggo la chiave, la re-inserisco e la macchina riparte in un attimo, come niente fosse, torno a casa come se nulla fosse successo. L'ho usata oggi, solo nei paraggi e stando attento, ma niente, come non fosse mai successo nulla.
Ovvio che la porto presto dal meccanico però la curiosità mi spinge a chiedere se avete un'idea che possa spiegare una simile anomalia (tra l'altro anche pericolosa) e che al tempo stesso spieghi come sia possibile che la macchina sia ripartita un secondo dopo regolarmente, come ha poi regolarmente funzionato oggi.
Parliamo di una Ford CMAX 1.6 diesel del 2004 (senza Fap), 210.000km, ben tenuta, sempre fatta regolare manutenzione, mai avuto problemi seri, perfettamente funzionante in tutto, fino a ieri per lo meno.
Sono in autostrada a 130, rallento lievemente mollando l'acceleratore per poi riprendere. Accelero ma noto che la lancetta indica che la velocità sta diminuendo. Accelero di più, ma mi rendo conto che la macchina non solo non aumenta velocità, ma la perde e capisco che finirà con il fermarsi, così inserisco le 4 frecce, mi sposto in corsia d'emergenza e riesco a raggiungere una piazzola. Nel momento in cui mi fermo (non ho toccato la chiave) si accendono tutte le spie del cruscotto e il motore si spegne. Estraggo la chiave, la re-inserisco e la macchina riparte in un attimo, come niente fosse, torno a casa come se nulla fosse successo. L'ho usata oggi, solo nei paraggi e stando attento, ma niente, come non fosse mai successo nulla.
Ovvio che la porto presto dal meccanico però la curiosità mi spinge a chiedere se avete un'idea che possa spiegare una simile anomalia (tra l'altro anche pericolosa) e che al tempo stesso spieghi come sia possibile che la macchina sia ripartita un secondo dopo regolarmente, come ha poi regolarmente funzionato oggi.