Sul lunotto della Clio grigia, uno dei difetti che hai menzionato ce l'ha ed è la colla dell'adesivo che mostrava il concessionario dove l'aveva acquistata il precedente proprietario.
Ma l'olio per freni fa tutto 'sto casino? Cercando su google, anche in inglese, escono fuori poche foto e il danno da olio da freni sembra diverso. Questo, al massimo, sembra acido muriatico. Fino a prima di leggere la tua risposta pensavo alla ruggine sotto lo strato di vernice e primer, roba da rimuovere tutto fino alla lamiera e riverniciare (e non so quanto possa costare un lavoro fatto bene). Ora però ho un'altra pulce nell'orecchio.
non so ne il posto dov'è situato il danno ne l'età della macchina, può succedere staccando un adesivo oppure semplice deterioramento, di solito le auto con vernice metallizzata o pastello (spesso hanno uno strato di lucido passato sopra) passati i 10-15 anni soffrono di questo problema, basta guardare un pò di auto vecchie, buona parte con tetto e cofano deteriorati
Si trova sopra la ruota posteriore sinistra, poco sotto la linea dei finistrini. Auto del 2008. L'ho notato solo ora dopo averla lavata per la prima volta a mano, quindi sfregando bene, non so se è possibile mascherarlo con polish e cera, tu sai se si può?
se è il lucido l'unico rimedio è farla ripristinare da un carrozziere, dovrebbe passare della carta abrasiva finissima e ripassare il lucido (non so se basta solo quell'area o bisogna fare tutto il pezzo per intero). Ho lo stesso problema col bianco pastello, ho provato a spruzzare del lucido sopra quantomeno per bloccare ma non ho risolto nulla, si è scrostato pure il secondo strato e si vede di più ancora
Ma che lucido hai spruzzato? Che prodotto è? In base ad altri pareri ricevuti, il difetto in foto è dovuto ad una verniciatura eseguita di fretta e senza troppi scrupoli, il che ha portato alla formazione di umidità e (probabilmente) di ruggine. Se così fosse, bisognerebbe mettere a nudo la lamiera e riverniciare. Forse anche nel tuo caso bisogna fare lo stesso.