Eldinero ha scritto:
...io ho una Laguna 1.9 dci 120 cv 7 anni di vita.
Il precedente proprietario ha sempre messo gasoli speciali, però non ricordo la marca. Io da quando l'ho presa ho 50? di gasolio normale.
Secondo voi se ricontinuo a mettere gasolio speciale faccio bene?
Inoltre il gasolio normale può incidere in qualche modo sulla rumorosità più elavata del motore?
Secondo me, a prescindere da cosa abbia messo il vecchio proprietario, dovresti mettere gli "speciali".
Già il fatto che ti interessi all'argomento, e da come partecipi attivamente sul forum, dimostra che un po' in cuor tuo la decisione l'hai già presa.
A favore dei gasolii "puliti" e della tua Laguna.
Sbaglio?

Diciamo che letti i vari interventi dovresti ormai avere le idee più chiare.
Se il leggero costo in più non è un problema e vista l'auto di recente costruzione..... il mio consiglio è sempre quello.
Eppoi so già che pensi sia meglio prevenire.....

Anche a me sta sul... "naso" il sovrapprezzo. Ma considerate che certe multinazionali ci guadagnano sempre e comunque...
Per quanto riguarda il rumore ti sei già risposto da solo.
Certo che c'è differenza, e la si avverte molto agli inizi (cioè al cambio di carburante) poi ci si abitua.
Non tutti ci fanno caso ma è una conseguenza inevitabile della diversità tra i due prodotti.
Erogazione più fluida e bruciando meglio e in modo più completo con gli Speciali.
Molto inferiore e quindi anche più rumorosa col Normale.
Il rumore è già un "sintomo" da cogliere, per chi vuole coglierlo.
Chi no invece sostiene sia più rumoroso... lo Speciale! :lol:
P.s.
Se hai il filtro antiparticolato ti consiglio vivamente di utilizzare anche olio motore con specifiche
Acea C (c1,c2,c3...) a basso tenore di zolfo, fosforo e ceneri (LowSaps).