rimasse ha scritto:
Comunque, non vedo perché mai il fatto che una certa cosa venga attuata all'estero dovrebbe garantire che quella cosa sia intelligente, sensata, giusta. Non mi risulta che gli stranieri appartengano ad una razza superiore.
Nel Maggio 2007 sono stato in Canada.
Calgary - Banff - Jasper - Banff - Calgary per un totale di poco più di 1000 km e Toronto - Niagara Falls - Toronto per un totale di circa 300 km.
Percorso quelle che in Italia sono chiamate autostrade statali strade cittadine tangenziali e strade comunali.
Il limite massimo di velocità (udite udite) è di 100 km/h in qualche tratto di autostrada particolarmente larga e rettilinea, nei tratti extraurbani il limite più comune è 90 km/h, in città tra i 30 e i 60 km/h.
Si, km/h e non miglia/h perchè in Canada si usa come sistema metrico il km.
Le pattuglie della polizia tendono vere e proprie imboscate come Rosco P.Coltrane di Hazzard, viste con i miei occhi.
C'è un rispetto pressochè totale dei limiti.
Ma non solo !
Voglio raccontare un aneddoto molto significativo.
Sulla strada statale che da Calgary porta a Banff (1A se qualcuno volesse cercare su Google Maps) mi sono trovato su un rettilineo apparentemente infinito che si va a infilare nelle Montagne Rocciose.
Limite a 90 km/h ... io procedo a 80 km/h, non voglio correre rischi e avere rogne.
Per terra c'è la mezzeria continua in pieno rettilineo. Non so perchè, non lo capisco, eppure è così : mezzeria continua quindi niente sorpassi.
Dopo un po', sempre su questo rettilineo, mi raggiunge un'auto. Io procedo sempre a 80 km/h e la mezzeria è sempre continua. L'auto si accoda alla distanza di sicurezza che, occhio e croce, saranno stati almeno 20 metri.
E non mi supera ! La mezzeria è continua.
Dopo un bel po' di strada rettilinea la mezzeria diventa discontinua.
Guardo nello specchietto e vedo l'auto accendere la freccia sinistra, accellerare lievemente e invadere la corsia opposta senza entrare nella mia scia. Mi supera, freccia a destra, rientra nella corsia di marcia molti metri avanti al mio cofano.
In tutto questo periodo non si è vista una sola auto venire incontro, eravamo solo io e lui.
Quel canadese ha effettuato un sorpasso da manuale, rispettando distanze di sicurezza, segnaletica orizzontale, limiti di velocità, segnalazioni necessarie per il cambio di corsia : tutto alla perfezione !
Cosa sarebbe accaduto in Italia ? Sarei stato superato immediatamente senza l'uso di frecce nè il mantenimento delle distanze di sicurezza nè il rispetto della mezzeria nè il rispetto dei limiti ... storia di oridinaria quotidianità sulla Paullese.
Torno alla tua ultima affermazione :
rimasse ha scritto:
Comunque, non vedo perché mai il fatto che una certa cosa venga attuata all'estero dovrebbe garantire che quella cosa sia intelligente, sensata, giusta. Non mi risulta che gli stranieri appartengano ad una razza superiore.
... e alla luce della mia esperienza diretta in terra canadese mi pongo la tua stessa domanda.
Esistono nazioni dove sono state adottate regole più permissive e funziona.
Esistono altre nazioni dove ci sono regole più restrittive e funziona.
Chissà perchè però qui si cerca di andare sempre verso le soluzioni che si avvicinano più all'anarchia che alla regolamentazione degli usi delle cose comuni.